Pagina 1 di 1

Ho sostituito la pelle al pad cassa e sorpresa

MessaggioInviato: dom gen 03, 2021 9:47 pm
da AlessioVDrum
Ragazzi buona sera, ho cambiato la pelle al pad cassa Roland KD85 (ho una TD12) e ho scoperto che la spugna al centro è tutta rovinata ormai e ho dovuto staccare a mano in quanto era incollato, quel cuscinetto di spugna nero in basso. Avevo ancora la pelle originale della Roland e appunto dopo tanti anni si era credo incollato perché immagino debba semplicemente poggiarsi sulla pelle quello.
Ma la causa del suono un po’ basso che sento della cassa, può essere appunto quella spugna ormai distrutta e quel cuscinetto nero che ora sulla nuova pelle non poggia bene ?

Grazie

Immagine

Re: Ho sostituito la pelle al pad cassa e sorpresa

MessaggioInviato: lun gen 04, 2021 8:47 am
da edmondo
Penso di no, ma arriverà chi è piu' esperto e darà la risposta. A mio parere il trigger non fa altro che trasferire l'impulso: quindi devi assicurarti che il trigger abbia il contatto col colpo......Ma di certo potrebbe anche percepire meno bene se il contatto (data la spugna rovinata, spugna che però serve per rendere il colpo cassa più verosimile) non è ottimale.

Re: Ho sostituito la pelle al pad cassa e sorpresa

MessaggioInviato: lun gen 04, 2021 11:17 am
da maver
concordo con edmondo... quando colpisci al centro fa' una "buca" e quindi la pelle entra dentro con il risultato che si allontana dalla spugnetta nera. ora che l'hai aperto il mio consiglio e':
1 cambia il pezzo centrale.
2 facendo molta attenzione cambia anche la spugnetta nera che copre il trigger (ormai che ci sei)... occhio a non rovinare il trigger che e' fine e molto delicato.
dopodiche' tornera' nuovo.

Re: Ho sostituito la pelle al pad cassa e sorpresa

MessaggioInviato: mar gen 05, 2021 8:58 pm
da AlessioVDrum
Ciao ragazzi allora rispondo un po ad entrambi cosi magari può servire anche ad altri utenti:

- la spugna centrale la Roland la fornisce come ricambio originale e il centro Roland qui un Puglia mi ha detto che costa 40,00 €; l'ho ordinata "di concorrenza" da drumtec e 22,00 € visto che dovevo prendere altre cose e spero vada bene, ovvero che la durezza della spugna sia uguale o quasi a quella originale. In effetti cosi non poteva piu stare ed ecco perchè vicino al pedale trovavo sempre un casino di polvere bianca per terra: era la spugna che con i colpi si frantumava sempre piu.

- il cono nero incollato sopra il sensore trigger la Roland non lo fornisce piu come ricambio (roba da matti) e me l'ha confermato sia il centro Roland, sia la drumtec via email. Quest'ultimo mi ha detto che produrranno presto un cono appunto a loro marchio (come il cuscinetto di sopra) ma che ci potrebbero volere anche 3 mesi. Ora vedo se lo trovo da qualche altra parte sul web altrimenti per ora cerco di sistemarlo alla buona facendo si che poggi il piu possibile sulla pelle una volta montata.
Non vedo l'ora di sistemare tutto cosi finalmente recupero per bene il suono della casa che ultimamente sentivo piu basso rispetto a tutto il set nonostante bei colpi piazzati.

Grazie :)

Re: Ho sostituito la pelle al pad cassa e sorpresa

MessaggioInviato: mer gen 06, 2021 10:28 am
da edmondo
perfetto! Fai sapere come va!

Re: Ho sostituito la pelle al pad cassa e sorpresa

MessaggioInviato: mer gen 06, 2021 2:54 pm
da AlessioVDrum
edmondo ha scritto:perfetto! Fai sapere come va!


Vi aggiorno ragazzi.........forse ho risolto al 100% tutto.

Appena arriva il pacco e monto tutto vi dico com'è andata :) :wink:

Re: Ho sostituito la pelle al pad cassa e sorpresa

MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 9:30 pm
da AlessioVDrum
Allora ragazzi tutto ok.
Come spugna centrale ho utilizzato questa che è identica:

https://www.drum-tec.com/replacement-cu ... land-kd-85

Mentre come spugna sopra il piezo elettrico ho messo il cono previsto per il PD85 visto che quello a ricambio al momento non si trova (lo produrrà in futuro drumtec)

https://www.drum-tec.com/sensor-cushion ... dx-100-etc.

L'ho accorciato da sopra di 3-4mm perchè era troppo sporgente. La cassa funziona benissimo e finalmente ha riacquisito volume a ogni colpo e il feedback è migliorato con la spugna nuova :D

Re: Ho sostituito la pelle al pad cassa e sorpresa

MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 8:43 am
da edmondo
E questo è bello, dai !!!!!!

Re: Ho sostituito la pelle al pad cassa e sorpresa

MessaggioInviato: mer feb 10, 2021 9:02 pm
da AlessioVDrum
edmondo ha scritto:E questo è bello, dai !!!!!!



:D :D :tru :tru