labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per acquisto prima elettronica


Consiglio per acquisto prima elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Drum_Teo il mar dic 15, 2020 8:49 am

Ciao a tutti, sarei in procinto di acquistare una batteria elettronica visto che, vivendo in appartamento ormai da un po', la mia acustica è bella che smontata a casa dei miei genitori. Vorrei spendere intorno ai 600€ e prendere qualcosa di usato e che sia decente, non sono proprio un principiante diciamo. La Roland è l'unico marchio che mi attira ma valuto anche altri brand. Mi piacerebbe un set classico con la possibilità di aggiungere, un domani, giusto un pad per un piatto e avere la possibilità' di registrare sul mio computer. Il pedale per la cassa ce l'ho già.

Sapresti indirizzarmi?

Grazie mille in anticipo
Avatar utente
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: lun gen 26, 2004 5:22 pm
Località: Pistoia

Messaggioda marcoud il mar dic 15, 2020 11:18 am

Se vuoi suonare sia l’acustica che l’elettronica ti consiglio di fare uno sforzo e prendere un elettronica di buon livello, altrimenti poi pian piano ti rovini e non ti troverai più a tuo agio sull’acustica.
Con il tuo budget purtroppo puoi fare poco...
L’ideale sarebbe prendere una acustica con misure piccole (ad es 20-10-12-14, tipo Tamburo T5, nuova con meccaniche 400 euro) e triggerarla (70 euro x 5= 350 euro) con pelli mesh a 2 o 3 strati (circa 40 x 5= 250 euro) , allora avresti misure e rimbalzi molto analoghi al l’acustica. Poi ci vuole una centralina (prova a cercare qualcosa di usato Roland sui 300 euro) e infine i piatti( sempre Roland... circa 500 euro un set completo). Totale 1800 e vai alla grande.
Se invece ti accontenti di una elettronica pura, io punterei alla TD12, è il set migliore come rapporto qualità prezzo, lo puoi trovare usato suo 800-900 euro e va davvero bene. Unico neo purtroppo il modulo sonoro soffre di un problema al display che con il tempo tende ad esaurirsi...e non esistono più i ricambi. Cmnq ce ne sono ancora molte in giro senza questo problema.
Se invece vuoi fare la pazzia (come ho fatto io) vai di Roland VAD ...lì non sbagli, hai un’acustica triggerata con la tecnologia attualmente migliore sul mercato...ma devi scucire più di 3000 cucuzze.
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda maver il mer dic 16, 2020 9:53 am

Drum_Teo ha scritto:Ciao a tutti, sarei in procinto di acquistare una batteria elettronica visto che, vivendo in appartamento ormai da un po', la mia acustica è bella che smontata a casa dei miei genitori. Vorrei spendere intorno ai 600€ e prendere qualcosa di usato e che sia decente, non sono proprio un principiante diciamo. La Roland è l'unico marchio che mi attira ma valuto anche altri brand. Mi piacerebbe un set classico con la possibilità di aggiungere, un domani, giusto un pad per un piatto e avere la possibilità' di registrare sul mio computer. Il pedale per la cassa ce l'ho già.

Sapresti indirizzarmi?

Grazie mille in anticipo


una roland td11kv usata.
poca spesa e ci fai tutto.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Drum_Teo il mer dic 16, 2020 9:50 pm

Grazie ad entrambi per i consigli...

@marcoud mi ha smontato un po' il tutto ma ti do ragione in molte cose. Il problema è che purtroppo non ho modo di spendere molto attualmente. Il mio obiettivo è avere uno svago in più quando sono a casa. Comunque ti ringrazio per i consigli.

@maver ottimo, gli do un'occhiata. che tu sappia e' espandibile con altri pad?
Avatar utente
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: lun gen 26, 2004 5:22 pm
Località: Pistoia

Messaggioda nikman il gio dic 17, 2020 8:26 am

Valuta anche una Alesis Crimson mesh II kit.
Io l'ho avuta e devo dire che non era affatto male anzi.
Bel feeling con le pelli mesh, centralina moderna, ottima sensibilità, e usata si trova a buon prezzo.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda maver il gio dic 17, 2020 10:05 am

Drum_Teo ha scritto:Grazie ad entrambi per i consigli...


@maver ottimo, gli do un'occhiata. che tu sappia e' espandibile con altri pad?


1 in piu' si.
considera che poi con un cavo split puoi averne almeno altri 3 (monozona). su youtube trovi video di tutto.
ti ho detto la td11 proprio perche' ad un costo (usata) accessibile fai cmq di tutto.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Drum_Teo il gio dic 17, 2020 9:38 pm

maver ha scritto:
Drum_Teo ha scritto:Grazie ad entrambi per i consigli...


@maver ottimo, gli do un'occhiata. che tu sappia e' espandibile con altri pad?


1 in piu' si.
considera che poi con un cavo split puoi averne almeno altri 3 (monozona). su youtube trovi video di tutto.
ti ho detto la td11 proprio perche' ad un costo (usata) accessibile fai cmq di tutto.


Bene a sapersi, grazie. Ho trovato diverse versioni di questa TD11, una con il pad rullante "bianco" e tom/timpano neri e un altro modello con tutti i pad bianchi come il rullante. Perdona i termini da ignorante ma non so come si chiamano. Quella con i pad bianchi mi danno l'idea che siano di qualità migliore, forse una versione più recente?
Avatar utente
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: lun gen 26, 2004 5:22 pm
Località: Pistoia

Messaggioda Drum_Teo il gio dic 17, 2020 9:45 pm

nikman ha scritto:Valuta anche una Alesis Crimson mesh II kit.
Io l'ho avuta e devo dire che non era affatto male anzi.
Bel feeling con le pelli mesh, centralina moderna, ottima sensibilità, e usata si trova a buon prezzo.


Grazie gli do un occhio!
Avatar utente
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: lun gen 26, 2004 5:22 pm
Località: Pistoia

Messaggioda vit vit il gio dic 17, 2020 10:58 pm

viewtopic.php?f=11&t=60703


Dai un occhiata,anche se mi sa non deve essere facile trovarle.

Se,e dico se intendi usare un computer ed annesso software....sono appaganti e belle da vedere
Allegati
xmelecdrum_custom7sw_det1_big.jpg
xmelecdrum_custom7sw_det1_big.jpg (72.71 KiB) Osservato 3727 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda maver il ven dic 18, 2020 12:39 pm

Drum_Teo ha scritto:
maver ha scritto:
Drum_Teo ha scritto:Grazie ad entrambi per i consigli...


@maver ottimo, gli do un'occhiata. che tu sappia e' espandibile con altri pad?


1 in piu' si.
considera che poi con un cavo split puoi averne almeno altri 3 (monozona). su youtube trovi video di tutto.
ti ho detto la td11 proprio perche' ad un costo (usata) accessibile fai cmq di tutto.


Bene a sapersi, grazie. Ho trovato diverse versioni di questa TD11, una con il pad rullante "bianco" e tom/timpano neri e un altro modello con tutti i pad bianchi come il rullante. Perdona i termini da ignorante ma non so come si chiamano. Quella con i pad bianchi mi danno l'idea che siano di qualità migliore, forse una versione più recente?


infatti... meglio tutti i pad bianchi (ovvero con pelli mesh).
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Drum_Teo il lun gen 04, 2021 8:23 pm

Ho preso le TD11 alla fine... usata a € 550,00. E' praticamente immacolata e completa di tutto. Vi aggiorno per quanto riguarda le prime impressioni.
Avatar utente
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: lun gen 26, 2004 5:22 pm
Località: Pistoia

Messaggioda Drum_Teo il lun gen 04, 2021 8:25 pm

vit vit ha scritto:http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=60703


Dai un occhiata,anche se mi sa non deve essere facile trovarle.

Se,e dico se intendi usare un computer ed annesso software....sono appaganti e belle da vedere


Grazie mille anche a te per il consiglio. L'ho esclusa per via dello sbattimento software/computer... preferivo qualcosa di più immediato. :)
Avatar utente
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: lun gen 26, 2004 5:22 pm
Località: Pistoia

Messaggioda vit vit il lun gen 04, 2021 10:55 pm

Legittimo,ma rimane una bella differenza di sonorità/sfumature fra la maggior parte delle centraline e le librerie più evolute,confermate anche dagli ultimi interventi di chi le usa qua sul forum :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti