labatteria.it • Leggi argomento - Migliore mesh per la cassa?


Migliore mesh per la cassa?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda p4triz1o il mer ago 05, 2020 8:36 am

Ciao a tutti,
ho una Pearl export series 90' su cui ho montato le silent stroke della Remo; tutto ok tranne la cassa. Il battente fa dei rimbalzi involontari e fastidiosi e nonostante abbia seguito TUTTI i consigli trovati qua sul forum (pelle tirata più del necessario, coperte poggiate l'interno, addirittura gommapiuma incollata al falam) non riesco a risolvere completamente il problema. So che le mesh della Roland e soprattutto le real feel della Drum-tec hanno più strati e magari questo potrebbe essere risolutivo (la mia è solo l'ennesima ipotesi) ma in realtà la stessa Roland non ha saputo rispondere a questa domanda. Qualcuno che le ha suonate sa darmi qualche indicazione a riguardo? Inoltre vorrei aggiungere una centralina per rendere ibrida la batteria ma ho paura che questi colpetti di troppo vengano riconosciuti dal modulo e suonati; ho letto, sempre da queste parti, che alcune centraline hanno delle apposite impostazioni per ovviare a questo problema ma, di nuovo, anche su questo la Roland non mi ha dato una spiegazione esaustiva. Sono nelle vostre mani!
p4triz1o
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:32 pm

Messaggioda maver il mer ago 05, 2020 10:54 am

ciao... non so' aiutarti in merito, ma ho avuto il tuo stesso problema su una elettronica.... che ho risolto cambiando il pedale.
battente del pedale piatto in feltro e un meno dondolamento per la troppa morbidezza del pedale che sotto la pianta del piede continuava a saltellare... andando qualche volta a ripicchiare sulla pelle della cassa.
ho preferito cosi' ,che intervenire sulla sensibilita', proprio per "imparare" ad avere un maggior controllo sul pedale .... perche' 99% delle volte non e' la pelle, ma la nostra malabitudine :-)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda p4triz1o il mer ago 05, 2020 10:59 am

Il mio battente è in feltro piatto o in plastica, ma in entrambe i casi il feeling è identico. Ho provato anche cambiando tensione della molla ma solo leggere differenze (parlando sempre di risposta della cassa), posso chiederti se hai fatto altre modifiche sul pedale, tipo sulla catena o altro?
p4triz1o
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:32 pm

Messaggioda vit vit il mer ago 05, 2020 12:04 pm

Sì bisognerebbe imparare a controllare il battente,staccarlo dopo il colpo.Se sulla batteria acustica è una tecnica ben precisa (pero stoppare la pelle della cassa)sull'edrum serve ad evitare l'effetto mitraglia.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda p4triz1o il mer ago 05, 2020 1:02 pm

Per quanto riguarda la tecnica non ho problemi, non sono un autodidatta e mi è stato insegnato fin da subito a non attaccare il battente alla pelle, oramai ce l'ho per abitudine. Inoltre io suono spesso su un'acustica con pelli classiche e quindi ho un feedback immediato per quanto riguarda il rapporto tra mesh e pelle. Il problema non è quello sicuramente.
p4triz1o
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:32 pm

Messaggioda maver il mer ago 05, 2020 4:22 pm

ciao.... no non ho fatto nient'altro.
da quello che ho capito mi pareva che il tuo problema fosse esattamente come il mio:
dai il colpo sulla cassa e quando torni indietro il pedale rimbalza sulla pianta del piede ritornando sulla cassa in maniera anche leggera, dando (a volte) un'altro colpo (che una cassa normale non sente , ma l 'elettronica si!).
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda p4triz1o il mer ago 05, 2020 7:12 pm

Si è quello che succede ma a me dà una serie di colpetti, ma parliamo di millesimi di secondo, cosa che non mi è mai capitata sulla pelle normale. Approfitto per farti un'altra domanda: io nella cassa, appoggiata alla mesh, ho messo una coperta che però copre meno della metà della superfice della pelle, secondo la tua esperienza se mettessi un cuscino che copre più area e magari trovare il modo di metterlo a pressione potrei migliorare il rimbalzo?
p4triz1o
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:32 pm

Messaggioda maver il gio ago 06, 2020 8:53 am

certamente.... perche' la mesh anche se tirata il giusto , comunque rimbalza piu' della normale, quindi piu' hai "attenuazione" al rimbalzo meglio e'.
i pad cassa delle elettroniche sono completamente imbottiti all'interno.... quindi.....
:-) :-) imbottisci.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda p4triz1o il gio ago 06, 2020 10:57 am

Ho seguito il tuo consiglio e ho infilato un paio di cuscini nella cassa, il rimbalzo è migliorato notevolmente, sono sulla strada giusta. Non ho raggiunto ancora il risultato che vorrei ma grazie di cuore dei consigli, sono stati decisivi. Un'altra prova che vorrei fare e chiedo di nuovo il tuo parere Maver, sarebbe ritagliare un pezzo di gommapiuma spessa della stessa misura della pelle e stessa forma, poggiarla dentro la cassa con 2 cuscini che facciano pressione. Pensi sia inutile o potrei migliorare ancora? Prendi in considerazione che adesso il battente fa un piccolissimo rimbalzo che non se non fossi un malato di mente accetterei così com'è, ma nella mia testa so che già che ci sarà un rifiuto anche per quella minima oscillazione. Grazie mille dell'interesse
p4triz1o
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:32 pm

Messaggioda maver il gio ago 06, 2020 2:34 pm

certo che si..... e se non lo hai gia fatto... allenta anche il tiraggio...
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda p4triz1o il gio ago 06, 2020 5:00 pm

Ecco a proposito di tiraggio. Inizialmente ho teso la mesh provando a ricreare una superfice come quella di una classica pelle acustica. Ma il rimbalzo che faceva il battente era assurdo; poi girando qua per il forum ho trovato un utente che consigliava di tirarla il più possibile proprio per evitare l'effetto "racchetta da tennis" ed in effetti ho trovato miglioramento tanto che ora l'ho tirata il più possibile. Quando farò tutto il lavoro che ti ho precedentemente descritto, tu mi consigli comunque di allentarla? Non la tengo comunque tesa in modo da sommare sia il beneficio dei cuscini che quello della tensione?
p4triz1o
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:32 pm

Messaggioda maver il gio ago 06, 2020 5:31 pm

trova il tuo giusto compromesso o set ideale.... io personalmente non la tengo tirata molto... proprio perche' abbia un ammortamento morbido... se premo con le dite la tela riflette esattamente cio' che fa' la gommapiuma, non fa resistenza.... non so' se mi sono spiegato. (non e' neanche flaccida ahahahaah)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda p4triz1o il gio ago 06, 2020 5:36 pm

Si farò sicuramente dei test sul tiraggio ma mi interessava sapere come la tieni tu. Allora io intanto ti ringrazio, domani vorrei fare tutto il lavoro e spero di trovare finalmente una soluzione definitiva. Poi sicuramente vorrei triggerarla per renderla ibrida ma quello sarà un altro paio di maniche anche se avrò bisogno di altri consigli. A presto!
p4triz1o
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:32 pm

Messaggioda maver il gio ago 06, 2020 8:22 pm

:tru
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Lombo il gio ago 13, 2020 4:13 pm

Ciao, anche io sto tribolando con la silent troke per cassa. All'inizio aveva un feeling assolutamente diverso da quello reale, ovvero: tirando la pelle ne risultava un rimbalzo eccessivo, e allentandola la pelle cedeva troppo e il pedale sembrava "Affondare" nella pelle,come se fosse sfondata (Cosa che poi è successa, ma ci arriverò dopo) e soprattutto, rispetto agli altri pezzi della batteria (Tom, rullante e timpani) il volume era irrisorio, non si sentiva proprio.
Ora, io con i piedi non so se sono peggio a calcio o alla batteria, però mi sarebbe piaciuto riacquistare un certo feeling e per questo sarebbe necessario anche sentirsi, spero ne conveniate :D allora ho usato la psicologia inversa: la pelle è troppo silenziosa e ha tutti quei buchi? Ci metto una sordina muffler rella REMO, ed effettivamente il suono è tornato (Anche troppo forse) e soprattutto è migliorato anche il rimbalzo. Bingo! La sordina tappa i buchi rendendo la pelle più simile ad una vera, e la gommapiuma riduce il diametro a sbalzo della pelle, rendendola quindi più veloce nella risposta.
Se non fosse che la pelle si sfonda a guardarla.
Arrivando al fulcro della situazione, la domanda è questa: sapete se esistono pelli mesh per cassa più robuste della silent troke? Per tom timpani e rullante mi trovo benissimo, ma la cassa, complici anche i miei maledetti vizi (Ci vado parecchio in appoggio) mi dura quanto un gatto sull'aurelia.
Siete a conoscenza di altre marche di pelli mesh più resistenti delle silent troke? Di certo alla prossima muta toglierò un po' di sordina, ma secondo me non basterà.
Fatemi sapere, grazie!
Lombo
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 29, 2007 9:57 pm
Località: Quarrata


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti