labatteria.it • Leggi argomento - Collegamento E-Drum/USB Codice Errore 10 (Windows10)


Collegamento E-Drum/USB Codice Errore 10 (Windows10)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Dino Mullen Jr il ven lug 03, 2020 11:21 am

Salve ragazzi, ho una problema sorto dopo l'acquisto del nuovo notebook.
Premesse: ho da oramai diversi anni una batteria elettronica Millenium Mps-400 comprata da Thomann.de e che mi aiuta a stare in allenamento a casa e soprattutto mi salva dal non suonare per niente visto il fatto che oramai con il gruppo è finita da diversi anni e la mia povera acustica giace sotto un lenzuolo in garage.
La e-drum è quella che è, i suoni "ridicoulus" e quindi l'ho quasi da sempre usata tramite connessione diretta porta usb e-drum / porta usb PC, con cavo classico da stampante, Minihost e Addictive Drum.
Il notebook era un HP Pavilion G6 del 2011.........che purtroppo ci ha abbandonati il 20 giugno 2020.
Dopo lo sconforto iniziale ma la certezza di recuperare tutti i dati dall'HD, mi dirigo verso una nota catena di negozi di elettronica e compro un ACER Aspire 3 con procio AMD Ryzen 3, 8gb di ram e tante minchiatelle varie di contorno.
Ben contento torno a casa avendo speso anche meno del previsto e dopo aver installato tutto il necessario, ripristinato e recuperato i dati dal vecchio HD, mi accingo a ricollegare anche la batteria elettronica.......... e qui nasce il grosso problema.
Purtroppo la E-drum pur venendo riconosciuta non si installa. Un bel triangolino "giallo" in gestione dispositivi mi indica che è "impossibile avviare il dispositivo (Codice Errore 10)".
Ricercando qua e là si dice di aggiornare il driver..... ma il driver è aggiornato (chiaramente non esiste un driver specifico per MPS-400). Ho provato a scollegare tutti i dispositivi USB e collegare solo la Edrum. Ho provato tutte le porte USB (2.0 e 3.0). Ho provato a disinstallare tutti i driver dei dispositivi USB (Hub etc etc...) ma niente.
Per sfizio ho anche provato un collegamento Midi Cable to usb ma stesso problema: riconosce il collegamento MIDI ma non installa nulla.......
Avete qualche idea.... consiglio.....
Vi ringrazio anticipatamente...!!!!!!
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Avatar utente
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 924
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:02 pm
Località: Prov. di Catania

Messaggioda maver il ven lug 03, 2020 4:57 pm

ciao
potrebbe essere che il driver usb che win10 istalla....non sia compatibile e quindi di fatto ti ritorna errore.
quindi se te lo fa' SOLO con la centralina... il problema potrebbe essere quello.
per il cavo midi-to-usb non tutti sono "buoni"....
potresti ,anche, farti prestare un'altro pc da qualcuno e vedere se il problema ti si ripresenta (magari porti solo la centralina dal tuo amico e provi).... se non lo fa' sul pc in prova.... probabilmente qualche cosa di "anomalo sul tuo pc c'e'!
un' altra soluzione che posso darti e' la sequente:
scheda auido behringer umc204hd che ha il midi incorporato, quindi colleghi un cavo standard midi dalla mps400 alla scheda audio e la scheda audio la colleghi al pc con usb..... una volta che si istallano i driver hai scheda audio e midi pronti all'uso simultaneamente.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Dino Mullen Jr il ven lug 03, 2020 6:28 pm

Grazie Maver per la risposta.
Il cavo è sicuramente funzionante. Per sfizio ho provato ad installare la edrum sul notebook di mia moglie (con Windows 10 anch'esso anche se non aggiornato!) e con il medesimo cavo USB ed è stata riconosciuta ed installata senza problemi.
Purtroppo invece nel mio mi dice esattamente:
" Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)
Risorse di sistema non sufficienti per completare l'API. "

Potrei pensare che sia un problema di alimentazione delle porte USB....... ma mi sto addentrando su ipotesi da neofita di hardware informatico........ E quindi eventualmente provare una Hub USB autoalimentato.......ipotesi :lol:
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Avatar utente
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 924
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:02 pm
Località: Prov. di Catania

Messaggioda maver il sab lug 04, 2020 9:16 am

controlla in gestione dispositivi se c'e' qualche conflitto o magari qualche driver delle porte usb istallato male o da aggiornare :
vedi cosa suggerisce microsoft:
Codice 10 "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)"

Messaggio di errore completo

"Impossibile avviare il dispositivo. Provare a eseguire l'upgrade dei driver per il dispositivo. (Codice 10)"

Causa

La chiave hardware del dispositivo contiene in genere un valore "FailReasonString", la cui stringa visualizza un messaggio di errore definito dal produttore dell'hardware. Se la chiave hardware non contiene un valore "FailReasonString", viene visualizzato il messaggio precedente.

Soluzioni consigliate

Aggiornare il driver

Nella finestra di dialogo Proprietà del dispositivo fare clic sulla scheda Driver e quindi su Aggiorna driver per avviare l'Aggiornamento guidato hardware. Seguire le istruzioni per aggiornare il driver.

Nota È possibile che venga richiesto di specificare il percorso del driver. Se viene richiesto il driver, ma questo non è disponibile, è possibile provare a scaricare il driver più recente dal sito Web del fornitore dell'hardware.

normalmente si risolve.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Dino Mullen Jr il lun lug 06, 2020 8:08 am

Avevo già provato a seguire la procedura dell'aggiornamento Driver ma non risolve.
Ieri ho fatto la prova definitiva: Re-installazione da Zero di Windows10......... con il medesimo risultato.......
Non c'è verso.........
O c'è un problema di compatibilità hardware......... (ho notato che la Webcam VGA integrata viene riconosciuta anch'essa come Dispositivo USB composito........ed installa il medesimo driver usbccgp.sys..... Solo che se provo a disabilitarla il risultato non cambia e quindi ritengo che potrebbe non essere questo il problema!!!) oppure faccio quest'ultima prova dell'HUB USB esterno auto-alimentato.
Ci sarebbe anche il consiglio della scheda audio esterna......... ma la lascerei in ultima istanza!!! :oops: :D :D :D :D :D
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Avatar utente
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 924
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:02 pm
Località: Prov. di Catania

Messaggioda maver il lun lug 06, 2020 11:18 am

per me e' proprio un problema di driver... inoltre non e' possibile che il driver della webcam sia lo stesso per la centralina.... assolutamente.
se nel pc di tua sorella va' bene... controlla il driver istallato sul suo.
dato che sei a provare , elimina tutti i dispositivi usb (ad esempio la webcam) dalle proprieta->driver in gestione dispositivi.
disistalla il dispositivo e disabilita dispositivo in modo che non vengano caricati i driver da windows e che la periferica non sia riconosciuta da windows (non esiste in pratica) cosi' con tutto cio che hai attaccato in usb
riavvi e poi attacca la centralina e vedi.
fai attenzione ai driver che istalla , se corrispondono al pc dove funziona.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Dino Mullen Jr il ven lug 10, 2020 12:26 pm

Ho fatto ulteriori prove e ho escluso a questo punto un problema di alimentazione: acquistando un hub usb alimentato il risultato non è cambiato.
Come giustamente dici tu Maver, il problema è a livello di driver.
Ho rifatto la prova a disinstallare tutti i dispositivi usb e ho scoperto che quando provo a collegare la e-drum, automaticamente :o , compare un dispositivo usb composito "clone".
Mi spiego meglio: in gestione dispositivi mi ritrovo un dispositivo usb composito installato e funzionante (da prove precedenti lo ricollego alla webcam integrata!!).
Nel momento in cui lo disinstallo e collego la e-drum....... miracolosamente e contemporaneamente installa un dispositivo usb composito funzionante (webcam....) con driver usbccgp.sys........ ed un dispositivo usb composito ovvero la edrum perfettamente "non funzionante" con lo stesso driver usbccgp.sys
A questo punto non so più che devo fare....... (oltre a dover comprare la scheda audio esterna.....) :x :x :x
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Avatar utente
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 924
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:02 pm
Località: Prov. di Catania

Messaggioda maver il ven lug 10, 2020 7:52 pm

purtroppo non posso aiutarti piu' di un tot cosi' da "lontano" .... sicuramente viene caricato da windows un driver che non e' il suo (questo e' certo).
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti