labatteria.it • Leggi argomento - Roland SPD-SX glitch


Roland SPD-SX glitch

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Walt_Forza_Bari il mer mag 06, 2020 12:29 pm

Ciao ragazzi,
ho acquistato online il sampling pad SPD-SX ed ho riscontrato una problematica. Dopo essermi rivolto alla consulenza post-vendita e aver tentato tutti i rimedi consigliatimi dalla stessa nonché dal negoziante, quest’ultimo ha deciso di sostituire il prodotto. Mio malgrado, però, ho riscontrato lo stesso glitch anche sul secondo...

Il multipad si blocca per 1 secondo o 2 per poi tornare alla normalità: si ha una sorta di glitch in cui è udibile un ‘triggering’ falsato accompagnato da un rumore. Inoltre, è capitato - per il momento solo con il pad sostituito - che si bloccasse del tutto, costringendomi a staccare la spina.
https://youtu.be/73YTspeEEFo All'interno di questo video - che ho registrato con il precedente pad - la problematica è riscontrata - sebbene per pocchissimo tempo - utilizzando pad e suoni integrati.

La problematica – che ho riscontrato sia con trigger esterni (RT-30HR) che con i pad integrati – si presenta con scarsa frequenza e in modo apparentemente casuale, talvolta dopo solo qualche secondo, tal'altra dopo una lunga suonata.
Il difetto sussiste utilizzando sia i miei campioni che i suoni stock, anche con effetti disabilitati.
Escludo che il tutto sia provocato dalle impostazioni dei trigger, dato che il ‘triggeraggio’ – di per sé – è più che buono; ho comunque provato a modificare tutti i parametri (anche minimizzandoli/massimizzandoli), senza alcun successo.
Il sistema è aggiornato all'ultima versione disponibile (1.08). Ho provato a disabilitare la polifonia, sostituire i cavi e i trigger, cambiare presa elettrica ed eseguire il factory reset.

Dopo lunghe ricerche, sono riuscito a trovare qualche riscontro in rete. Le poche persone che ne parlano, affermano di aver risolto il problema mediante una formattazione profonda o una sostituzione della memoria SD (incollata all'interno del pad), oppure inviando il prodotto in assistenza. Ho dunque provato ad eseguire una formattazione, senza successo.
Allego due video trovati su YouTube in cui è mostrato lo stesso difetto:
https://youtu.be/GBhqJqEN34M
https://youtu.be/j3cESqxFcFI min.2.25

Dal canto mio, avendo riscontrato il difetto su due macchine, inizio a credere che si tratti di un deficit dell’SPD-SX in generale, che magari non dispone di sufficiente capacità di calcolo; deficit che diviene evidente quando il prodotto è sotto stress, ad esempio - come nel mio caso - quando utilizzato con trigger esterni montati su tom e timpano.
Spero di sbagliarmi, così come spero qualche compagno batterista possa aiutarmi.

Grazie a tutti.
Walt_Forza_Bari
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab nov 16, 2013 2:02 pm

Messaggioda Walt_Forza_Bari il gio mag 14, 2020 9:58 am

PROBLEMA RISOLTO

Dopo lunghe ricerche su internet, ho provveduto ad affidare il prodotto a un centro di assistenza autorizzato, il quale ha sostituito la micro SD interna.
Dopo questa riparazione, non ho più riscontrato il glitch di cui parlavo e il prodotto è perfettamente funzionante.

A quanto pare, la micro SD integrata (incollata all’interno) presenta una velocità di lettura troppo bassa – o comunque è di scarsa qualità. Dunque, quando ci sono molti sample suonati nello stesso momento, il buffer di memoria si intasa, con conseguente blocco del pad.
Ciò spiega perché pochi si accorgano di questa problematica: chi utilizza il multipad solamente per lanciare dei sample ogni tanto o per ritmi relativamente semplici difficilmente potrà riscontrarla.
Secondo alcune indiscrezioni, la Roland è al corrente della problematica poiché ha provveduto a cambiare la micro SD nei modelli più recenti. Evidentemente, devo aver ricevuto due modelli di vecchia data; in caso contrario, questa tesi sarebbe da scartare ed anche i nuovi modelli potrebbero presentare questo difetto.
Walt_Forza_Bari
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab nov 16, 2013 2:02 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti