labatteria.it • Leggi argomento - Consigli su valutazione di un Kit per Home Studio


Consigli su valutazione di un Kit per Home Studio

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Warmuser il gio mag 23, 2019 6:25 pm

Salve a tutti, posseggo un Home Studio da cui registro vari strumenti tramite DI e stavo valutando di espandere il mio arsenale con una bella Batteria. Sono un musicista esperto e navigato, non alle prime armi insomma.
Stavo cercando un kit di fascia 400-600 euro (sforabili a 799, in genere valutavo di tenere qualche soldo in più per eventuali espansioni, più piatti o più toms)che sia soddisfacente per arrivare ad un livello semi-professionale, in sostanza mi servirebbe come controller "realistico" per incidere le mie tracce. E da qui mi sorge una domanda: fra i vari kits che ho valutato, decisamente sono orientato verso i modelli con le pelli anziché la superficie plasticosa e dura. Ma il sensore, in base ai modelli, cambia? Nota bene: intendo accostare il Kit ad Addictive Drums, quindi i presets per me sono l' ultima preoccupazione. Ma a livello di praticità, realisticità nel tatto intendo, cioè quando colpisco le varie pelli con la bacchetta. C'è un modo per capire quale kit è più "sensibile" rispetto ad un altro? Per avere un maggior realismo. Pratico molto Jazz, mi piace dare dei tocchi raffinati alle mie registrazioni, quindi senza dover ottener quella sensazione di batteria "robotica". Domanda è possibile? Avete inteso a cosa mi riferisco? Vi faccio un esempio: da appassionato di design, so che esistono delle tavolette grafiche con sensibilità al tocco: da 1024 livelli di pressione a 2048, insomma una sensibilità maggiore di modello entry a modello superiore. Vorrei capire in sostanza, se per i kit elettronici delle batterie esiste la medesima cosa.

Certamente non mi aspetto un realismo da batteria fisica, ma insomma qualcosa di simile a ciò che potrei fare con un controller e Synthogy Ivory per intenderci. Grazie a chi mi aiuta! :D
Warmuser
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 23, 2019 6:05 pm

Messaggioda vit vit il gio mag 23, 2019 9:02 pm

Ciao.
Per quel che cerchi ci vorrebbe una batteria top di gamma che ha dei sensori(fino a tre) che con le dovute accortezze emula dignitosament una batteria acustica

Su quella fascia di prezzo credo si trovi solo batteria con doppio trigger su rullante e singolo su Tom e cassa.Quindi il minimo di emulazione.
Punto dolente sono i piatti che anche con un buon campione sonoro sono lontanissimi dall'"espressione richiesta(mai provato però i top di gamma)
La"hi hat é il più difficile da riprodurre,ci vorrebbe almeno uno di quelli che lo imitano con due piatti e apertura variabile.
Con quel budget ti posso consigliare la xm 7s custom che avevo ed era appagante alla vista ed al tocco,con pelli mesh soddisfacenti doppi e tripli trigger.
Meccanicamente molto simile ad una batteria acustica e molto semplice da riparare e modificare.,con saldatore e cacciaviti.
I piatti invece all'opposto.(cioè scarsi)
Hai pensato ad un ibrido piatti acustici\epad?

Quando la avevo eliminato la scandalosa centralina e misi l'alesis i/o per gestire meglio il tutto.
Allegati
22-06-05-XMElecdrum.jpg
22-06-05-XMElecdrum.jpg (72.78 KiB) Osservato 6315 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Warmuser il gio mag 23, 2019 9:29 pm

Ciao grazie molte!!! Una XM T-5SR andrebbe bene? Posseggo un AKAI MPD 218 ma insomma.. Non mi fa impazzire.
Sono aperto ad ogni tipo di soluzione! :D
Warmuser
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 23, 2019 6:05 pm

Messaggioda vit vit il ven mag 24, 2019 10:55 am

Si avevo anche lla.xm modello inferiore.
Di base sono uguali,certo la cassa da 18 dava un feeling realistico.ed i pad da 12" anche .
Anche la alesis fa un buon modello con le mesh ed anche le Millennium (cerca qui sul foro)
Nel tuo caso non terrei conto della centralina(che ha di norma suoni orribili)e punterei sull'hardware, cioè poter usare il pedale cassa senza limitazioni e Tom posizionabili come la batteria acustica.
https://youtu.be/f7l05k3RCio?list=UUQtD ... OQrIlOzreA

https://youtu.be/xMFbsmYW0wY?list=UUQtD ... OQrIlOzreA
Giusto per la cronaca,un mio clip dove suono(giusto per)una scarsa alesis dm6 con dei VST di qualità.
I suoni sono convincenti,la.dinamica abbastanza ,alcuni colpi leggerissimi non ve fino riprodotti e soprattutto l'hi hat e.come se fosse distaccato dal resto del.conresto.,Come dicevo o cerchi un controller più realistico o andrei di set ibrido
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Warmuser il ven mag 24, 2019 12:00 pm

I modelli che avevo in mente erano: Roland TD-1DMK, Carlsbro CSD500 o WHD 600-DX (espandibile). Però sono aperto anche a nuove prospettive, più realismo posso dare, meglio è!

Sono esattamente della stessa opinione, meglio investire sul kit, la centralina è relativa (magari poi ne aggiungo una decente in futuro ma per ora non mi serve) visto che lo strumento deve essere usato come controller midi. Lo collego via usb con l' adattatore ed uso i suoni realistici di Addictive Drums.

Ma gli epad sarebbero questi? Pensavo fossero tipo il pad che già posseggo.. :D

Immagine

Immagine

Non riesco però ad afferrare il senso di realismo, mi sembrano prodotti a livello dei kits normali. O sbaglio? Nei kit elettronici dovrebbe contare la sensibilità delle componenti in risposta alle sollecitazioni, più sensibilità c'è, maggiore è il realismo. Io vorrei capire come interpretare questo fattore nei vari modelli. Però si, magari gli epad potrebbero essere un buon acquisto ma i piatti normali non posso registrarli in camera.
Warmuser
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 23, 2019 6:05 pm

Messaggioda vit vit il ven mag 24, 2019 12:29 pm

Quello e un prodotto della Pearl che va bene se hai già una batteria su cui montarli.
Ma non ne conosco le reali qualità.
Se vuoi stare basso di budget andrei su le Millennium con pelli mesh(quella specie di tessuto acrilico retinato,purché doppio o triplo strato,non quella che sembra una zanzariera) con un bel rack a sostenere il tutto,pad da almeno 10" e sensori al centro ed al bordo(come le xm)così puoi avere una buona riproduzione del tocco.

Ho visto brevemente a quelle carlsbro;sembrano le alesis rimarchiate.quindi buone,ma non il modello base che ha i pad in gomma e soprattutto il pedale cassa modificato.
Niente di male ma per avere una buona suonabilita'meglio quelle che permettono l'uso di un pedale normale, magari anche doppio.
Ultima modifica di vit vit il ven mag 24, 2019 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Warmuser il ven mag 24, 2019 12:31 pm

Ciao grazie, come mai proprio le millennium? Diciamo che mi è venuta un po' la voglia di farmi una conversione acustica, così mi prendo il kit acustico che mi piace tanto e prossimamente lo adatto. Penso però che le cose a cui stare attento debbano essere le misure di ciascun tamburo. Questa è la soluzione che intendevate? https://www.youtube.com/watch?v=NGoAncab6u0
Warmuser
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 23, 2019 6:05 pm

Messaggioda vit vit il ven mag 24, 2019 12:41 pm

Quella del video,Pearl mimic pro non so che sia,ma comunque è quella la via per emulare bene la batteria.
Hai visto all',inizio che suona sia sulle pelli che sui cerchi,cioè assegnandogli i suoni giusti dai al pad una buona risposta.
Parlavo di Millennium per via della .qualità/ prezzo
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda maver il ven mag 24, 2019 6:07 pm

mmmmmm
ma ti serve per le registrazioni oppure per te???
perche' bisogna andare al sodo.... e sono 2 cose diverse....
se ti serve per registrare..... conta e' il trigger (e' lui la cosa importante, al di la degli 8 10 12 pollici o pedali +o- belli o piatti +o- realistici.... usando addictive drum e il midi..... conta SOPRATUTTO il vst e la centralina che manda i segnali midi piu' accurati possibile . quindi inutile avere pad o edrum da sogno quando poi il trigger o la centralina non manda cio' che realmente tu fai (sensibilita', velocita' etc...).
una roland td9 mesh fa' gia' cose egregie.... e a salire ..... non si sbaglia.(o altre di pari livello).
anche se credo fermamente che il vst (nel tuo caso come nel mio) addictive drum 2 (o superior drummer 3) fa' gia gran parte del lavoro che tu abbia una top di gamma che una normalissima roland citata prima.
se poi e' per te..... per il tuo piacere personale sullo strumento.... allora mi astengo.
:)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda vit vit il ven mag 24, 2019 8:20 pm

Certo ma con la cifra che ha detto non si trovano serio con centraline sofisticate(infatti consigliavo la i/o della alesis che da quel che so gestisce adeguatamente gli input.Per uno studio partirei da un set comodo e poi lo implementerei
Comunque essendo poco aggiornato direi che il tuo consiglio é buono e sicuramente più centrato del mio :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Warmuser il sab mag 25, 2019 2:34 am

maver ha scritto:mmmmmm
ma ti serve per le registrazioni oppure per te???
perche' bisogna andare al sodo.... e sono 2 cose diverse....
se ti serve per registrare..... conta e' il trigger (e' lui la cosa importante, al di la degli 8 10 12 pollici o pedali +o- belli o piatti +o- realistici.... usando addictive drum e il midi..... conta SOPRATUTTO il vst e la centralina che manda i segnali midi piu' accurati possibile . quindi inutile avere pad o edrum da sogno quando poi il trigger o la centralina non manda cio' che realmente tu fai (sensibilita', velocita' etc...).
una roland td9 mesh fa' gia' cose egregie.... e a salire ..... non si sbaglia.(o altre di pari livello).
anche se credo fermamente che il vst (nel tuo caso come nel mio) addictive drum 2 (o superior drummer 3) fa' gia gran parte del lavoro che tu abbia una top di gamma che una normalissima roland citata prima.
se poi e' per te..... per il tuo piacere personale sullo strumento.... allora mi astengo.
:)


Entrambe le cose.. :D
Warmuser
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 23, 2019 6:05 pm

Messaggioda Warmuser il sab mag 25, 2019 2:37 am

Ok, dunque quale kit? Ho notato anche il Millenium MPS-850 che ha più tamburi e piatti. Il prezzo è buono, sono molto indeciso sinceramente.
Warmuser
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 23, 2019 6:05 pm

Messaggioda maver il sab mag 25, 2019 8:09 am

ecco...... mi hai tolto le parole di bocca.....
nuova, charly fisico.... e buone recensioni.
il charly non e' il massimo..... ma a quel prezzo e' buona.... e vanno via come il pane su thomann :) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda vit vit il sab mag 25, 2019 9:54 am

Esatto quella Millennium,escludendo i suoni della centralina che sono sempre robotici,può dare Delle soddisfazioni.Non ho mai provato i top di gamma a livello di sensibilità e risposta al tocco,ma con i mezzi che avevo (set economici)ne ero comunque soddisfatto(usavo bfd con diversi plugin in e kontact con abbey road 50).
Certo parlavi di jazz che richiede un uso sopraffino di suonare,che è ben difficile da riprodurre con la edrum(Ghost impercettibili,tocchi di colore,glissati ecc)ma di necessità si fa virtù.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Warmuser il sab mag 25, 2019 11:38 am

E se in un prossimo futuro mi venisse in mente di sostituire la centralina, potrei cambiarla con ogni genere di modello anche di altre marche? Cioè, l' adattabilità è modulare ed intercambiabile a seconda del produttore?
Aggiungendo 200 euro, a quale modello potrei dare occhio? Giusto per farmi un' idea, sempre kit intendo.
Warmuser
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 23, 2019 6:05 pm

Messaggioda maver il sab mag 25, 2019 12:20 pm

mha..... io andrei cosi'.... perche' il risultato finale te lo da' :
1: come configuri la centralina e i trigger (sensibilita' etc..)
2: il software vst, che come saprai puo' essere modificato a piacere sia come suono sia come velocity individualmente e sia come effetti , microfonature etc.....
di fisso avrai sempre pelli mesh e a meno che non ti fai una ibrida tua....(per la tua sensibilita' sullo strumento) il suono cmq rimmarra sempre quello che imposti sui punti 1 e 2.
la centralina se usi i vst non e' altro che un sender midi.... ergo che tu abbia 2000e di centralina o 300e di centralina.... non cambia un tubo. l'importante e' la configurabilita' del punto 1.
per quanto riguarda le ibride...... sui tom non c'e' problema ma tieni presente che cmq il punto debole e' il charly ed i piatti...... che devono essere triggerati e quindi alla fine il risultato e' quello che e'.
opzione 3:
ma una bella batteria microfonata ad hoc e un bel lavoro di mix non risolve tutto con un piacere al 100% ? :) :)
(detto da me che amo l'elettronica e' tutto dire!!! )
ahahahahahahahahahaha
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Warmuser il sab mag 25, 2019 10:31 pm

maver ha scritto:mha..... io andrei cosi'.... perche' il risultato finale te lo da' :
1: come configuri la centralina e i trigger (sensibilita' etc..)
2: il software vst, che come saprai puo' essere modificato a piacere sia come suono sia come velocity individualmente e sia come effetti , microfonature etc.....
di fisso avrai sempre pelli mesh e a meno che non ti fai una ibrida tua....(per la tua sensibilita' sullo strumento) il suono cmq rimmarra sempre quello che imposti sui punti 1 e 2.
la centralina se usi i vst non e' altro che un sender midi.... ergo che tu abbia 2000e di centralina o 300e di centralina.... non cambia un tubo. l'importante e' la configurabilita' del punto 1.
per quanto riguarda le ibride...... sui tom non c'e' problema ma tieni presente che cmq il punto debole e' il charly ed i piatti...... che devono essere triggerati e quindi alla fine il risultato e' quello che e'.
opzione 3:
ma una bella batteria microfonata ad hoc e un bel lavoro di mix non risolve tutto con un piacere al 100% ? :) :)
(detto da me che amo l'elettronica e' tutto dire!!! )
ahahahahahahahahahaha


Sai quanto mi piacerebbe, ma lo studio ce l' ho in camera ed i vicini avrebbero molto da ridire.. :D
Warmuser
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 23, 2019 6:05 pm

Messaggioda maver il dom mag 26, 2019 7:50 am

allora..... c'e' poco da fare...... :( :(
2 click e passa la paura..... :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti