labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio batteria entry level


Consiglio batteria entry level

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda fede77 il mar dic 11, 2018 5:45 pm

Ciao a tutti,
vorrei coronare il mio sogno di imparare almeno a suonicchiare la batteria. Per vari motivi ho deciso di farlo acquistando un set elettronico. Premetto che sono assolutamente un hobbysta (strimpello altri strumenti e canticchio), ma non ho pretese estreme. Inoltre, essendo un totale neofita dello strumento in questione, come primo set vorrei attestarmi su una soluzione low budget per ovvi motivi.

Le esigenze principali che ho sono queste:
- silenziosità (quindi sto optando esclusivamente su modelli con pelli mesh, che se ho capito bene sono le più silenziose)
- vicinanza, per quanto possibile, al feeling che si ha su una batteria acustica. Su questo in particolare chiedo il vostro aiuto, non avendo esperienze in merito, perché non vorrei trovarmi totalmente disorientato nel momento in cui mi ritrovo magari a suonare su un set acustico essendomi precedentemente esercitato esclusivamente su uno elettronico. Mi riferisco in particolare a ingombri, risposta e feeling sulla percussione, precisione e velocità di risposta, zone di "sensibilità" di pad e piatti ecc. Mi rendo conto che su modelli a basso costo non sarà comunque possibile avere una fedeltà estrema, ma immagino ci possano essere comunque differenze apprezzabili tra i modelli.

Sicuramente è importante anche il suono, ma non lo ritengo un fattore cruciale perché posso tranquillamente (correggetemi se sbaglio) bypassare la libreria integrata nel modulo e utilizzare tramite pc dei vst molto più realistici (ezdrummer?). Corretto?

Per ora la shortlist che ho tirato fuori da qualche ricerca in giro è la seguente:

- ALESIS Nitro Mesh Kit (economicissima, ma forse troppo entry level?)
- ALESIS Surge Mesh Kit
- Millenium MPS-850 E-Drum Set (molto ricca in dotazione, qualche lamentela sui suoni ma con i vst dovrei stare tranquillo? poco rivendibile?)
- Roland TD-1DMK V-Drum Set (un po' fuori budget, considerando che nella dotazione base già più cara manca ad esempio il pedale della grancassa, ma è Roland...)
- Digital Drums 480X Mesh Electronic Drum Kit (grosso punto interrogativo, scoperta 5 minuti fa)


Cosa ne pensate?

Grazie a chiunque voglia dirmi la sua.
fede77
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 11, 2018 5:43 pm

Messaggioda maver il mar dic 11, 2018 7:07 pm

guarda ...... senza dover ripetere le cose basta tu guardi qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=95546

per non riempire la sezione delle solite domande e con le solite risposte.
:)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda fede77 il mer dic 12, 2018 2:46 am

Ciao Maver. Grazie per il suggerimento! Avevo dato un'occhiata al topic e ho trovato in effetti degli spunti interessanti. Speravo solo in qualche suggerimento specifico sui modelli che ho indicato, (alcuni dei quali trattati anche lì), ma soprattutto sulle mie necessità personali...

Comunque grazie mille! :D
fede77
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 11, 2018 5:43 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il ven dic 14, 2018 11:05 pm

Tieni presente che i pad piu' silenziosi son quelli yamaha in silicone, quelli bianchi per intenderci... anche sui suoni yamaha eccelle, meno preset ma suoni di base migliori, piatti decenti ma nulla piu', centralina un po' complicata rispetto alle roland che son piu' semplici da usare.
Altro punto che devi tener conto e' che le Alesis altro non sono che Medeli rimarchiate, a questo punto meglio la Millenium 850 che e' un'altra Medeli rimarchiata ma completa come dotazione, riassumendo attualemte miglior set economico e' la millenium 850, se vuoi il top prendi Roland , se vuoi un buon compromesso tra entry level e top prendi yamaha, ma sia su Roland che Yamaha sei fuori budget.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti