labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio su nuovo acquisto, Roland TD9, TD17 o TD25?


Consiglio su nuovo acquisto, Roland TD9, TD17 o TD25?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda cruise il mar set 18, 2018 9:22 pm

Ciao a tutti, come descritto sulla presentazione sono un datato e arrugginito batterista che dopo un pò di anni di inattività vuole ricominciare a giocare.
Premetto che insieme alle varie batterie acustiche possedute ho avuto anche una Roland TD9 quando era appena uscita in produzione quindi la conosco bene.
Ora vorrei ricominciare a suonare, ma solo in appartamento per mio piacere e magari insegnare a mio figlio piccolo qualche rudimento e vedere se si diverte come il padre.
Ho pensato di chiedere informazioni a voi che ne sapete più di me per decidere che kit acquistare.
I punti che mi interessano sono:
. Qualità dei Suoni, più o meno realistici
. Silenziosità, in questo caso di parla del pad cassa...che non ha la mesh
. versatilità e interfacciabilità PC/MIDI/Mp3
I Kit che stò valutando sono:
. TD9k2 900 euro usata completa di meccaniche
. TD17KVX 1600 euro nuova completa di meccaniche o 1300 usata completa di meccaniche
. TD25K 1300 euro usata senza pedale cassa
Quale secondo voi la scelta giusta?
Mi attira la TD17KVX solo per il nuovo HiHat VH10 e il nuovo pad cassa KD10 più silenzioso, invece la TD25 la vedo meno giocattolo....la TD9 un ritorno al passato e una spesa minore visto l'utilizzo.
A voi i commenti.... e GRAZIE in anticipo.
Andrea CRUISE
cruise
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 18, 2018 8:54 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il mer set 19, 2018 9:52 am

Ciao!

dipende tutto da budget e dall'utilizzo che ne vuoi fare...
Io ho una td25 e devo dire che mi ci trovo molto molto bene, l'unico difetto che posso riscontrare è che i pad (da centralina)non sono splittabili... Ad ogni modo, a quel prezzo, usata va benissimo.
La td17 non mi piace, non l'ho mai provata, ho visto tanti video e secondo me non vale la pena. Se hai possibilità a parità di prezzo prenderei la td25.
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il mer set 19, 2018 10:17 am

ciao
talmente vasto...talmente vario talmente personalizzato e personalizzabile che diventa difficile dare consigli...
allora cerchiamo di dare le piu' ampie esperienze e quindi ti dico la mia:
fermo restando pelli mesh e almeno il charly semi reale , (conoscendo solo roland) e in base hai miei gusti..... io (considerato le tue esigenze) preferisco spendere di piu' sul contorno che sulla batteria in se stesso... ad esempio una td9 potrebbe andare bene .... ma non include "almeno" la possibilita' di avere il vh11.
mentre la td11 si.
quindi ad esempio... una td11 usata + un pc con additive drum 2 o superior drum 3 collegati via usb ti garantiscono divertimento e espandibilita' di suoni non indifferenti..... certo..... la spesa non e' indifferente.... (cmq al massimo quanto il costo della td17) ma la puoi fare gradualmente senza svenarti.... e cmq in caso di recesso.... la rimessa non sara' eccessiva.... perche' la td11 la rivendi bene... e il resto ti rimane utilizzabile anche in altri ambiti....o altre batterie eventualmente tu debba salire di aspettative... anche se (almeno io) i live li faccio con la td11. :) :)
al momento centraline o batterie che possono eguagliare tali espandibilita' e tali suoni.... richiedono svariati investimenti finanziari..... ma non conoscendo tutto il mondo delle elettroniche sul mercato, i miei giudizi possono essere "poco informati". :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 716
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda HAPPYBEAR il mer set 19, 2018 9:05 pm

Dico la mia: la td25 offre maggior sensibilita' e migliore risposta dei piatti oltre ad alcuni suoni preimpostati di fabbrica buoni, la td17 sembra avere un problema sulla campana del ride, tutto da verificare...la td 17 ha una buona centralina ed e' molto semplice da usare con ampia possibilita' di trovare i propri suoni partendo da settaggi di fabbrica piuttosto anonimi, o meglio se uno la usa con i settaggi di fabbrica non e' nulla di che mentre spippolandoci un po' il tutto cambia , della td25 provandola piu' volte mi ci son trovato bene ma a volte e' fin troppo pompata, quindi la td25 va' domata (la devi rendere in alcuni casi meno esuberante pena un'eccessiva risposta al tocco oltre al solito problema roland di avere di fabbrica settato il riverbero troppo invadente), la td17 va' settata (rispetto alla td25 i settaggi di fabbrica son fin troppo tranquilli e piatti ma ha ripeto un'ampia possibilita' di customizzare i suoni con ottimi risultati ed il suono cambia subito in meglio), a parita' di prezzo sempre il top, quindi td25 ma se scegli la td17 non caschi male anzi, potrebbe riservare piacevoli sorprese, ed entrambe le centraline hanno la funzione rec con cui puoi registrare i tuoi pezzi :tru
La td17 ha il rullo di dimensioni reali e le pelli mesh dei tom/timpano rimbalzano meno (meglio) rispetto alla td25.
Cmq verifica il problema che sembra avere la td17 sulla campana del ride, ho letto da piu' parti che il problema e' reale e parecchi si lamentano giustamente di questo problema , probabilmente un bug della prima serie non ancora risolto.
Non e' esatto che il pad cassa della td17 e' piu' silenzioso, tutt'altro, lo trovo parecchio rumoroso... provato di persona, di positivo ha che e' piu' stabile rispetto a quello della td25.
Cmq per quello che offe la td17kvx a 1499 euro nuova e' un'ottimo prezzo. :tru :tru :tru ...la centralina con una sd card offre diverse ore di registrazione, ripeto ore, non minuti...
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda cruise il gio set 20, 2018 6:12 am

Grazie Ragazzi, sapevo di poter contare su di Voi.
Intanto ho già escluso la TD17, di "spippolare" tanto per avere qualche suono decente non fa per me, non è compatibile con il mio tempo.
La Roland dice che la cassa è più silenziosa, ma se non è così...allora niente.
Ho dimenticato di dire che la TD9 usata ha il VH11, pad rullante 105 e Tom 85, mentre la TD25 e la versione K (senza V) con il rullante 100 e i pad Tom piccolini 8 e 6 quelli col bordo bianco di plastica, non ricordo le sigle.
La TD9 trattato il prezzo 850 euro
La TD25 non tratta 1300 euro
La userò esclusivamente in appartamento, quando ho tempo.
Altri consigli?
Grazie
Andrea
cruise
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 18, 2018 8:54 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il gio set 20, 2018 9:01 am

secondo me, se devi usarla in appartamento quando hai tempo, non vale la pena spendere 1300... con tutto che parliamo della td25, che, ripeto, io ho ed è un ottimo prodotto.
Vedi sull'usato, con 100-200 euro in meno puoi trovare la td12, che non è nuovissima ma è un'ottima batteria.
Se devi trovare un prodotto per suonare a casa che ti dia soddisfazioni, prova a vedere anche le alesis (soprattutto la crimson II, alla quale può essere montato il pro x hihat e nuovo tutto insieme spendi meno di 1000)

Intorno alle 6/700 euro (nuova su thomann tra un paio di settimane) c'è la millenium mps 850... ho chiesto e mi sono informato (purtroppo, almeno a roma è impossibile provarla) ed è un buon prodotto, sembra avere una buona dinamica, hi hat fisico che ha le funzioni aperto/chiuso/semiaperto. tutto mesh.

Il problema dei suoni può essere facilmente superato: con un cavo usb (stesso delle stampanti) la colleghi al pc e con i vst (ce ne sono di gratuiti tipo power drum-kit e drummica che non sono male) hai quasi una batteria acustica nelle orecchie.

Un'ultima cosa: la cassa della Roland con la mesh ha la stessa rumorosità della yamaha in gomma... usa sempre il battente in velcro del pedale...

Spero di esserti stato più utile del primo post :D
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda cruise il sab set 22, 2018 6:42 am

Si Fabrizio, sei stato molto utile, la tua frase:
"...se devi usarla in appartamento quando hai tempo, non vale la pena spendere 1300... "
l 'ho riletta 100 volte e alla fine ho optato per la TD9.
Infatti per l'utilizzo che ne farò mi basta, avendola già avuta in passato la conosco ed è ancora un prodotto decente.
Grazie!!!
Andrea
cruise
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 18, 2018 8:54 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron