labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio Drum Set elettronico


Consiglio Drum Set elettronico

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Sephiroth79 il mer gen 31, 2018 10:39 am

Ciao a tutti,

dopo un bel pò di anni di inattività vorrei riprendere a suonare, ma avendo nel frattempo cambiato casa avrei necessità di acquistare una batteria elettronica (vivo in un condominio).

Premetto che la cosa non mi riempie di gioia dal momento che credo che il suono di una batteria classica non possa essere emulato neanche con 10 zone di sensitività per ciascun elemento della batteria, ma non ho alternative.

Avrei quindi intenzione di prendere una batteria usata (in modo da poter alzare la qualità) il cui comportamento possa essere più o meno fedele a quello delle batterie tradizionali.

Cosa mi consigliate volendo avere almeno per il rullante tre zone di sensitività (centro, bordi e cross stick) e un charleston ed un hi hat che distingua tra aperto e chiuso (non so come si possa suonare diversamente).

Mi sembra di aver capito che bisognerebbe orientarsi verso pelli di tipo Mesh per avere una buona risposta, ma ho notato che c'è tanta confusione in giro e non è facile orientarsi.

Grazie,

Andrea.
Sephiroth79
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:34 am

Messaggioda Fabrizio5778 il mer gen 31, 2018 12:02 pm

Ciao!

che budget hai a disposizione?

Io personalmente ho avuto esperienza con Yamaha (DTXpress IV special), Alesis (DM10) e ora Roland (TD25K). Posso solo che consigliarti di andare su Roland... io mi ci trovo benissimo, come suoni (anche se onestamente mi diverto molto di più a suonare con i vst su pc) e come risposta dei pad (mi sto solamente dannando per capire come poter aumentare il set con quella centralina)

Se ci dici il budget è più semplice aiutarti ;)
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda Sephiroth79 il mer gen 31, 2018 1:11 pm

Certo.

Diciamo che potrei spendere un 800€ e preferirei prenderne una usata come già detto per poter prendere una batteria migliore.

Inoltre nel caso in cui non mi ci trovassi o altro potrei rivenderla perdendoci poco rispetto all'acquisto ed alla successiva vendita di un nuovo.
Sephiroth79
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:34 am

Messaggioda Fabrizio5778 il mer gen 31, 2018 1:31 pm

Con quel budget trovi belle cose usate...

Puoi vedere anche la Alesis Crimson, che in giro usata la trovi sulle 650/700.. ha il pro di avere i pad abbastanza grandi e con segnali splittabili, l'avevo provata e non mi dispiaceva affatto... il contro è il charleston secondo me... (non mi piacciono quelli col pedale separato, ormai sono abituato a quelli su asta molto più realistici).

Forse qualcosa di Roland trovi... tipo td4 / td6 / td9...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda Sephiroth79 il mer gen 31, 2018 2:49 pm

In effetti l'idea di avere il charleston separato dal pedale fa proprio strano.

Anche perchè visivamente come si percepisce quanto è aperto? (ammesso che l'hi hat di questo drum set possa suonare diversamente tra aperto e chiuso)
Sephiroth79
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:34 am

Messaggioda Fabrizio5778 il mer gen 31, 2018 3:14 pm

Si certo che si può suonare aperto/chiuso... le impostazioni del pedale consentono più "livelli di apertura", alcuni hanno anche la possibilità del foot splash... secondo me sono comunque meno precisi di un hh su asta con pedale meccanico
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il mer gen 31, 2018 4:10 pm

concordo..... sul charleston.... e' il punto debole delle roland a pedale separato.... ma........ ma.......
roland e' sempre roland.
p.s. sotto le td9 non andare.....
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Sephiroth79 il mer gen 31, 2018 4:28 pm

Per quel che ho capito finora sembrerebbe che su quella fascia di prezzo la Alesis Crimson possa essere la scelta migliore (800€ nuova).

Se non erro le Roland di quella fascia hanno pad in gomma a meno del rullante. Giusto?
Sephiroth79
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:34 am

Messaggioda maver il gio feb 01, 2018 9:58 am

si parlava di usato..... e intendevo (forse dato per scontato) con pelli rigorosamente mesh....
anche se ammetto non e' facile trovare delle buone occasioni.........pero' quarda qua....
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_roland-td-11kv-v-drums_id5496229.html
e qua
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_roland-td-11-kv-mds-4v-batteria-elettronica-set-completo-piatti-fusti_id5474606.html

poi.... ovviamente il nuovo e' nuovo.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Sephiroth79 il gio feb 01, 2018 10:22 am

Grazie per i link.

Sì sono orientato verso l'usato, ma cercando mi sono imbattuto in una Alesis Crimson Mesh nuova a poco meno di 800€.

Il punto è che non riesco a valutare se una Roland TD-11KV sia o meno superiore ad una Crimson dal momento che la Roland ha le pelli in mesh solo sul rullante a quanto pare.

Edit: a quanto pare la 11KV ha pelli mesh anche sui TOM per cui credo che sulla carta sia allo stesso livello della Crimson.

Andrea.
Sephiroth79
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:34 am

Messaggioda Fabrizio5778 il gio feb 01, 2018 12:52 pm

Sicuramente la TD11KV è superiore alla Crimson, anche se meno recente. la kv ha tutti i pad in mesh... il fatto è che puoi comunque, eventualmente, fare degli upgrade, se in futuro puoi cambiare pad o espandere il tuo set (vedi le ottime dritte di maver nel mio post per aumentare gli elementi sulla batteria elettronica). Sicuramente ti costa un po' di più, ma alla fine avrai un buon prodotto...
Alesis tempo fa aveva fatto un hh che andava su asta per la dm10 che (fonte thomann) poteva benissimo essere utilizzato su Crimson, non so se sia ancora disponibile... in quel caso con il pad hh della crimson ci puoi benissimo fare un ulteriore crash x esempio...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda Sephiroth79 il gio feb 01, 2018 1:11 pm

Ok allora non mi resta che trovare un buon usato per una TD11KV.

Finora ho trovato prezzi che non mi sembrano in linea con il mercato dal momento che nuova costa circa 1100€ e per un usato chiedono 900€.

Oltre ad i vari Subito/Ebay/Mercatino musicale avete altri suggerimenti?
Sephiroth79
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:34 am

Messaggioda Fabrizio5778 il gio feb 01, 2018 1:25 pm

ecco, un altro punto a favore di Roland, è che mantiene il prezzo, anche sull'usato... per cui se un giorno ti stufi e la vuoi vendere potresti anche non perderci nulla ;)

altri siti non saprei... se per caso sei di roma puoi provare su portaportese...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda Sephiroth79 il gio feb 01, 2018 2:18 pm

Non sono di Roma, ma non sono distante.

Ora guardo anche lì, grazie per il supporto.

La TD11KV supporta il rim shot giusto? Cioè se voglio fare un cross stick sul rullante qualcosa succede ,no?
Sephiroth79
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:34 am

Messaggioda Fabrizio5778 il gio feb 01, 2018 2:33 pm

teoricamente si, dovrebbe avere tutti i pad dual trigger... credo che maver potrà darti la risposta giusta
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il gio feb 01, 2018 3:00 pm

certo che si..... :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda mimmodoc il mar mar 20, 2018 7:05 pm

Io ho avuto una batteria elettronica xdrum-530dd pelli i mesh e debbo dire che non e' male un bel suono nuova sui 550/600 ciao te la consiglio
mimmodoc
mimmodoc
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 1:35 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il mer mar 21, 2018 3:21 pm

Sephiroth79 stavo rileggendo l'argomento, non so se per caso nel frattempo tu abbia risolto. Però mi stava venendo in mente che con quel budget, se ti butti sull'usato ed hai a disposizione una batteria acustica, potresti comprare pelli mesh, trigger, piatti elettronici e una centralina (ripeto TUTTO USATO sennò ti costa un sacco!) e trasformare la acustica in elettronica, e non perdi la sensazione di suonare la batteria!
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda carloh792 il mar apr 03, 2018 10:49 am

io ho suonato per un po di tempo con una yamaha DTX522K (in prestito) ma con i piatti e hi-hat veri, quelli elettronici non vanno bene... il rullante molto dinamico suonandolo con il verso giusto sembra quasi vero... la cassa perfetta e i tom rispondono bene...ovviamente il problema è quando si suona pianissimo...(IMPOSSIBILE)
carloh792
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 23, 2018 9:22 am

Messaggioda HAPPYBEAR il mar apr 03, 2018 8:10 pm

A spendere per un set elettroacustico devi avere gia' una centralina e la batteria da convertire altrimenti come minimo spendi dai 1200 ai 1500 se va bene, con quei soldi aggiungendo qualcosa in piu' prendi una td25k.
Cmq il set elettroacustico e' una figata
https://www.youtube.com/watch?v=zbrPjZ9f79Y

https://www.facebook.com/geardrum/video ... 756796437/ :tru
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il mer apr 04, 2018 10:42 am

Mah guarda con il budget che ha lui secondo me ce la fa a trovare centraline usate e tutto il resto... alla fine andrebbe bene anche una DTXPLORER...e i trigger mono per tom, timpano e cassa, dual per rullante. hh e piatti vari puo' forse prendere i millenium che sembrano essere compatibili con tutte le centraline.
Da possessore di Roland secondo me il miglior compromesso è l'elettroacustico, in modo da non perdere il feeling.
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti