labatteria.it • Leggi argomento - aumentare il numero di elementi su Roland TD25


aumentare il numero di elementi su Roland TD25

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Fabrizio5778 il lun gen 22, 2018 11:56 am

Ciao a tutti,

dopo un po' di tempo e dopo un lungo girovagarare nella rete in cerca di risposta, rieccomi di nuovo in cerca di aiuto.

Vengo al dunque, ho una Roland TD25K, alla quale ho già aggiunto un secondo crash. Vorrei espandere un po' il set, magari con l'inserimento di altri 2 piatti ed eventualmente un secondo pad per il timpano...
Dal momento che il 2° crash, come detto, l'ho già implementato, ho solamente un'uscita trigger libera (tutti i pad di default della batteria sono collegati con la frusta di cavi che parte da sotto la centralina con attacco tipo "seriale").

Come posso fare ad aumentare il numero di elementi e farlo funzionare sia su centralina, che su VST (ezdrummer2 / addictive drums 2)?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

Grazie a tutti anticipatamente.
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il mer gen 24, 2018 6:20 pm

se hai un igresso solo libero...puoi aggiungere solo 1 elemento.
a meno che (come ho fatto io (ma ho una td11) ho assegnato hai bordi dei pad altri piatti , e al bordo del ride un' altro piatto... (ma potresti assegnare qualsiasi cosa) al momento ho 5 piatti e sempre un ingresso libero.
lo so'...non e' la stessa cosa...... ma arrangiarsi e' sempre un'arte.
:)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il ven gen 26, 2018 12:41 pm

Grazie Maver,

stavo pensando anche io a questa soluzione, ma, a quanto sto leggendo in giro anche su siti stranieri, purtroppo la TD25 (2000 euro de batteria!!!) non da la possiblità di splittare i pad, cosa inconcepibile secondo me, perchè i bordi dei tom potrebbero benissimo essere usati, per esempio, per metterci un campanaccio...
L'altra idea (malsana) che mi è venuta, senza dover spendere una fortuna, potrebbe essere quella di rimediare, usata, una seconda centralina (tipo td4). Dal momento che la td25 ha solo il MIDI OUT, chiedo: è possibile mantenere le due centraline separate e mandarle ugualmente nella scheda audio tramite un cavo a Y midi?
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il dom gen 28, 2018 5:29 pm

mmmmm col midi non so se si puo' fare..... quello che sicuramente puoi fare e' avere un'uscita stereo singola per tutte e 2 le centraline.... magari con in mezzo un mixerino.... in questo modo puoi sicuramente espandere la batteria come piu' ti piace..... solo che io lo farei con le centraline uguali o poco meno.... :) :) sai com'e' suoni etccc... non sopporterei che fossero anche leggrmente diversi. :) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il lun gen 29, 2018 9:20 am

Indubbiamente, sui suoni sono completamente d'accordo con te... tutto quello che ho trovato online parla di impossibilità di poter separare, per esempio, il bordo del tom dalla pelle... non menzionando MAI l'utilizzo del Vst... per cui mi viene da pensare che sia una cosa relativa esclusivamente alla centralina. Effettivamente io sia su Ezdrummer2 sia su Addictive Drums 2, ho separato bordo e pelle del rullante, e suonano separati!!! forse andando in cerca di un cavo jack a y mi basta fare una prova... collego un jack a un tom e l'altro a un piatto e vedo se funziona...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il lun gen 29, 2018 9:36 am

non conosco la td25.... ma se utilizza i miei stessi pad non riesco a concepire come tu non possa utilizzare i bordo.... dato che sono comunque bizona. sicuro che su additive quando picchi sul bordo non hai un segnale midi diverso dalla pelle ???
quindi sul rullante non puoi fare rimshot ........ non ci credo.... :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il lun gen 29, 2018 10:56 am

è esattamente questo il discorso...
Su Addictive/Ezdrummer, modificando la nota del bordo, riesco ad assegnare suoni diversi... per cui non dovrebbe esserci alcun problema con un cavo a y.
Il discorso cambia se volessi suonare "direttamente da centralina", senza collegare il mac e quindi un vst... Ho visto che se, per esempio, assegno un campanaccio ad un bordo di un tom, anche la pelle suonerà il campanaccio...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il lun gen 29, 2018 6:12 pm

perplesso...... quindi con i vst tutto bene... la centralina no.
sicuro che la centralina non abbia questa feature???? sarebbe davvero grave!!!
io scriverei a roland.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il mar gen 30, 2018 9:57 am

Guarda, ho appena scritto alla Roland... vediamo cosa mi rispondono... stavo leggendo un forum americano dove sembra che il problema possa essere risolto tramite un aggiornamento del firmware della centralina... se così fosse ho risolto tutti i problemi!!! Ma comunque confermo che il software della td 25 ha questa limitazione... e secondo me non è pensabile, anche se mi diverte molto di più suonare su questi vst, per via dei suoni e dei vari settaggi in fase di registrazione (maledetto lo smanettone nerd che è in me), se un giorno dovessi avere la necessità di suonare direttamente da centralina e dovessi avere bisogno di 400 crash e 6000 tamburi, non è possibile che non lo posso fare!!! Soprattutto perchè non potrei mai e poi mai comprarmi la td50!!! costa quanto na macchina!!!
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il mar gen 30, 2018 3:55 pm

Fabrizio5778 ha scritto:Guarda, ho appena scritto alla Roland... vediamo cosa mi rispondono... stavo leggendo un forum americano dove sembra che il problema possa essere risolto tramite un aggiornamento del firmware della centralina... se così fosse ho risolto tutti i problemi!!! Ma comunque confermo che il software della td 25 ha questa limitazione... e secondo me non è pensabile, anche se mi diverte molto di più suonare su questi vst, per via dei suoni e dei vari settaggi in fase di registrazione (maledetto lo smanettone nerd che è in me), se un giorno dovessi avere la necessità di suonare direttamente da centralina e dovessi avere bisogno di 400 crash e 6000 tamburi, non è possibile che non lo posso fare!!! Soprattutto perchè non potrei mai e poi mai comprarmi la td50!!! costa quanto na macchina!!!


allora... sul sito e' disponibile l'upgrade alla versione del software 1.10 .
sta mancanza su una batteria da 1800 euro e' SCANDALOSA .
per i vst..... ecco.... a me mi trovi contrario.... per gusto personale.
posseggo additive drum regolarmente acquistato e con pacchetti tipo studio, velvet, fairfax.... e.... non mi piace.
forse non so ottimizzarlo bene.... ma gia' solo che gli ufip non esistono .... mi fa' imbestialire. :)
per le registrazioni..... io con la mia vado abbastanzza bene e mi diverto...
adesso sto' provando a registrare sulla centralina in midi, che poi trasferisco sul daw e ci metto la batteria che voglio utilizzando addictive drum.....
mi diverto cosi'..... :) :) ..... al momento la scelta della td11kv la ritenga ottima.... mi piace e a mio avviso molto divertente.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il mar gen 30, 2018 4:16 pm

Si ho visto l'upgrade, ho consultato anche il manuale di questo aggiornamento ma non fa menzione della possibilità di separare i vari pad...(e giù bestemmie)... sono d'accordo con te sul fatto che sta mancanza non se può vedè!!! mi piace un sacco sta batteria, è un gioiellino, ma non può essere... uno può spendere 1800 euro e poi quasi pentirsene?

per quanto riguarda i vst, a me piacciono un sacco, bisogna smanettarci un po' per avere i risultati che si vuole, perchè hanno i loro settaggi, ma alla fine sono molto realistici! Io ho le librerie complete sia di addictive drums 2 che di Ez drummer 2 / superior drummer 2 (tralasciamo il fatto che io non li abbia proprio comprati :D :D ) e devo dire che mi piace un sacco registrarci
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il mer gen 31, 2018 8:55 am

ecco la risposta di Roland in merito alla possibilità di assegnare suoni diversi ai pad, separando i trigger:

"Gentile Cliente, Le comunico che non è possibile effettuare il collegamento con un cavo Y: il cavo a Y serve per poter linkare due pads tra di loro così da usufruire di un solo ingresso (quindi un solo suono gestibile da due pads), viceversa non è possibile splittare i due triggers di uno stesso pad stereo. "

bah
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il mer gen 31, 2018 9:01 am

ma non ti hanno detto perche' non si puo' assegnare un suono ai bordi dei pad.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il mer gen 31, 2018 9:24 am

no... ho chiesto se tramite sto benedetto cavo a y è possibile fare sto lavoro su vst e la risposta è stata questa:

"Gentile Cliente, è probabile che con il vst cambiando Nota corrisponde ad un altro suono, che però potrebbe essere composto da più sample su layer sovrapposti "spalmati" su velocity diverse.."

me sa che o faccio un tentativo o me la prendo in saccoccia...

Aggiorno: dopo ulteriore scambio di mail, mi hanno indicato l'aggiunta della Roland TM-2... praticamente collegando il midi out della td25 al midi in della tm2 e il midi out della tm2 alla scheda audio... la tm2 ha 2 ingressi trigger che però possono essere splittati, avendo così a disposizione ulteriori 4 pad... mi sa che quasi quasi... :evil:
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda mimmodoc il sab mar 10, 2018 4:59 pm

Ciao anche io ho una td 25 stesso problema ma vorrei chiedere un altra cosa no mi piace il suono come esce da dalle casse ho un mixer berhinger e due casse sempre berhinger da 500 watt cadauna il suono mi esce troppo con bassi come ovviare cioe mi piacerebbe che uscisse come la sento nelle cuffie da sballo 1000 sono pochi che poi a 2 di volume si sente gia forte ho bisogno di qualche equalizzatore o altro? Grazie
mimmodoc
mimmodoc
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 1:35 pm

Messaggioda maver il sab mar 10, 2018 5:30 pm

vediamo......
quesito 1: aumentare pad.
posso dirvi che possiamo sopperire alla mancanza della td-25. (per esempio sfruttare il bordo dei pad per avere un'altro crash o effetto), ma questa "possibilita''" si applica solo per l'uso di vst come additive drum... non funziona se vogliamo utilizzare i suoni interni della centralina.
quesito 2: suono
ovviamente la cuffia e' una cosa e le casse sono un'altra.... ed e' "normale" che sia diverso.
nella centralina della roland ci dovrebbe essere l'equalizzatore e gli effetti... ti consiglio di creare piu' "kit" personalizzati , ad esempio kitxx1 per cuffia, kitxx2 per casseX, kitxx3 per casseY....e cosi' via.
magari e' un po' noioso all'inizo mettersi li e fare equalizzazioni separate.... ma poi i risultati ti ripagheranno del lavoro SENZA ammennicoli vari e spese INUTILI (che comunque NON risolverebbero il problema).
ciao.....
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda maver il sab mar 10, 2018 6:19 pm

ampliare la edrum :

via software, ad esempio addictive drum 2 lo fa' tranquillamente.
per ezdrumm2 invece occorre un software che in input legge la nota midi e la CAMBIA in un altra in output.
(io lo uso e funziona abbestia)

aggiungere FISICAMENTE altri pad con cavo split: (e poi utilizzare il software esterno vst)
immagine esplicativa......
Allegati
2018-03-10_180512.jpg
2018-03-10_180512.jpg (59.78 KiB) Osservato 7295 volte
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il lun mar 12, 2018 9:19 am

Ciao maver!
si con addictive drums 2 (che ultimamente sto utilizzando molto più di ezdrummer2) è effettivamente possibile fare come dici tu, adesso il progetto "ampliamento" è un po' fermo per via di altre spese, poi partirà sicuramente :). Trovo comunque assurdo che una batteria che costa quasi 2000 euro abbia questo limite!!! a sto punto, dato che io utilizzo per lo più VST per via delle registrazioni, era quasi meglio comprare una millennium e risparmiare buoni 1000€... detto ciò, effettivamente i bordi dei pad sui vst si possono splittare. Il problema di ez drummer è che devi avere il kit giusto per poter ampliare ed è meno personalizzabile di addictive. Nel senso che se un kit ha di default cassa, rullante, 2 tom, timpano, 2 crash, hh e ride, non è possibile aggiungere altre percussioni/piatti, mentre su addictive hai a disposizione più slot dove aggiungere... mi ci sto trovando decisamente meglio.

Per il suono in uscita tramite ampli, mi astengo, io suono in casa solamente in cuffia...
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il lun mar 12, 2018 9:59 am

per ora addictive e' il piu' versatile.
pero' 5 tamburi , 5 piatti di ezdrummer non sono proprio pochi :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il lun mar 12, 2018 10:06 am

Assolutamente... però, per esempio, volessi registrare time dei pink floyd, sicuramente con addictive hai più possibilità di aggiungere percussioni per cercare di simulare i rototom (equalizzando i vari timbales ecc...), rispetto ad ezdrummer... poi me stanno più simpatici, perche alla xln audio offrono lavoro a stoccolma... quasi quasi ahahahahah
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il lun mar 12, 2018 10:17 am

:) :) :) si si non ci sono discussioni in merito....... a patto di avere il kit completo :) :)
ormai son troppo vecchio .....senno' sarebbe da pensarci...stoccolma.....ahahahahahaha
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il lun mar 12, 2018 10:32 am

In tutta sincerità, dipende poi uno quello che cerca... ezdrummer2 va bene, anzi benissimo!!! io lo uso spesso, secondo me addictive ha molto di più rispetto a ez, da migliorare sicuramente entrambi... chissà superior drummer 3............ non dico altro sennò me menano eheheheh.
Tornando in argomento, in definitiva, per ampliare il set della td25, l'unica via sono i VST, altimenti, vendere e comprare una td11 :x
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il lun mar 12, 2018 10:52 am

ma daiiiiiiiiiiiii comprare una td11 (bhe'.... io mi ci trovo bene...)
guarda.... se aggiungi una centralina (basta sia una midi out usb e che tu possa cambiare le note del midi...o anche no) puoi ampliare quanto vuoi!!! purche tu usi vst.
per esempio 1 centralina fa' tom charly e snare e 1 fa' piatti e perc....
limiti non esistono.... cosi' come non esistono limiti ai vst.... basta un po' di fantasia , esperienza e soldi! :)
n'altra chicca che sto' pensando di mettere qui sul forum e' registrare multitraccia (ovvero kik 1 traccia,snare un'altra..etc..) con semplici "rimedi" e con edrum.... popolari....
vedro'....
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il lun mar 12, 2018 10:59 am

Si esattamente, basta una Roland TM2... ha 2 uscite aux splittabili... si collega la td25 via midi alla TM2 e questa via midi a scheda audio... ma come dici giustamente tu... I SOLDI!!!
però per il mio progetto, che sarebbe quello di triggerare l'acustica e tenere i pad come percussioni aggiuntive, forse, sempre grazie ai santi vst, non ne ho bisogno... non mi resta che sperimentare...

sta cosa del multitraccia è mooooolto interessante... se apri un thread con la spiegazione ti seguirò volentierissimo :) :) :)
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda maver il lun mar 12, 2018 11:13 am

appena posso lo faro'.... :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Fabrizio5778 il lun mar 12, 2018 11:47 am

ormai sono tuo fan acclarato :) aspetto trepidante :D
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti