labatteria.it • Leggi argomento - Roland td25kv vs Alesis strike recensione


Roland td25kv vs Alesis strike recensione

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda HAPPYBEAR il ven dic 08, 2017 3:16 pm

Stamattina sono andato da Lucky Music a provare i due kit sopracitati.
Ero partito con l'idea fissa di provare solo la Roland td25 kv perche' ha la possibilita' di importare file wav da chiavetta, registrarci in contemporanea la batteria , salvare il tutto ed esportare il pezzo suonato sempre su chiavetta senza dover passare per forza da pc o notebook, saltando quindi un passaggio che ritengo noioso e che alla lunga stufa (gia' sperimentato con una td3), preferisco le cose pratiche, funzionali e veloci, e poi perche' dai video visti i suoni sono belli, buone dinamiche, valore del kit che si mantiene nel tempo ecc... poi su consiglio del gentile commesso messosi a suonare live con tanto di ampli la alesis strike, di cui me ne ha sperticato le lodi, l'ho provata anch'io e... ma ora veniamo al dunque:

ROLAND TD25-KV (prova con cuffie)
pro:
prima impressione visiva: kit compatto e solido, bello esteticamente il modulo, rack con tubolari neri.
- ingombro dimensioni kit: direi ottimo, e' compatto, ideale per chi ha problemi di spazio.
- silenziosita' dei pad e dei piatti, anche qui tutto ottimo, tranne il pad cassa piuttosto rumoroso
- ottima sensibilita' dei piatti .
- possibilita' di importare file wav, registrarci sopra la batteria, salvare il pezzo intero completo ed esportarlo su chiavetta.

contro: probabilmente il kit esposto ha qualche problema... nei video la batteria non sembra avere questi problemi che ora vado ad elencare
- hi-hat poco sensibile con difficolta' di ritorno in posizione chiuso, problema che non ho saputo decifrare da quale componente deriva, se dal pad o dalla meccanica.
- pad cassa rumoroso
- sensibilita' pad rullante pessima, non riuscivo a sentire il press roll, il rullo suonava solo su colpi singoli o doppi a dinamica sostenuta, per il resto a dinamica soft silenzio assoluto
- misure dei pad e dei piatti infima rispetto all' alesis stike set
- pelli mesh piuttosto gommose rispetto all'alesis
- suoni stranamente reverberati in modo massiccio quasi fastidioso risultanti cosi' poco naturali (e dire che dai video mi piacciono molto), ma probabilmente dipende dal settaggio dell'ambience della centralina che non ho potuto per ragioni di tempo verificare.
Insomma delusione quasi totale, mi aspettavo di gran lunga meglio...spero solo che il kit provato sia fallato, altrimenti meglio altro.

ALESIS STRIKE KIT (prova con cuffie)
prima impressione visiva: il set e' imponente, il rack e' ampio, quasi largo il doppio della Roland td25, tubolari in metallo cromato, modulo fin troppo grosso ed ingombrante con una matassa di jack infilati, ho fatto fatica a trovare il buco per la cuffia quasi nascosto, anzi senza quasi :) , plastica del modulo cheap, compreso i cursori del mixer, ottime le misure dei pad che danno la sensazione quasi di sedersi dietro una vera batteria (pad cassa a parte), colore dei fusti carino (rosso sparkle).
pro:
- dimensioni pad quasi come da batteria acustica, piatti piu' grossi della Roland, pad cassa bello ampio.
- pelli mesh ottime, belle silenziose che donano un feeling quasi naturale al tocco della bacchetta, migliori rispetto alle Roland
- sensibilita' dei trigger dei pad ottima, con il rullo ci fai le stesse cose che con un rullo acustico, ECCEZIONALE.
- pad rullo da utilizzare con classico reggirullante come in un kit acustico, top :tru
- ampio numero di preset kit (+ di 100), quelli di batteria sono buoni ma nulla di eccezionale anche se per quello provato sembrano essere piu' naturali rispetto a quelli Roland, almeno sui kit da me provati, anche se in video mi piacciono di piu' i Roland, dal vivo l'esatto contrario.
- miglior feeling con l'hi-hat Alesis rispetto al pessimo Roland, l'Alesis rimane meno pesante da governare, piu' fluido e leggero , risponde meglio soprattutto in fase di chiusura/apertura con bacchetta, insomma meglio del Roland
- mixer frontale con cursore per ogni pezzo del kit in modo da poter variare volume dei singoli pezzi istantaneamente senza dover smanettare con il modulo
- possibilita' di regolare intonazione dei pad direttamente dai pad stessi tramite rotellina posta a fianco, questo per ogni singolo fusto (Roland non ha questa funzione)
- pezzi di ricambio meno costosi rispetto a Roland, solo l'hi-hat completo costa 1/3 :tru

contro:
- purtroppo la campana del ride e' la parte debole , poco sensibile, ho fatto fatica a farne uscire il suono, il trigger non e' preciso e legge un colpo si e due no, peccato. (crash e charlie sono ok).Altro punto a sfavore del ride sono i fastidiosi buchi tipo gruviera cui e' tempestato il top del ride che ti spostano la bacchetta quando ne colpisci il bordo dei vari buchini , senti la bacchetta deviare dal suo naturale rimbalzo e la cosa e' parecchio fastidiosa :cry: :|
- gomma dei piatti sensibilmente piu' rumorosa rispetto ai piatti della Roland
- purtroppo il modulo prevede solo la possibilita' di importare i sample e di suonarci sopra con relativa registrazione solo per due minuti e poi stop, non prevede possibilita' , che io sappia, di esportare il file su chiavetta, peccato due volte, non e' cio' che cerco.
- il passaggio da un set all'altro non e' immediato, nel senso che i trigger ci mettono qualche secondo prima di cambiare suono e restano muti nel frattempo, sapendolo non e' un problema ma al momento ci resti male , mentre con la Roland il cambio di sound e' immediato.



Conclusioni: son partito sparato convinto della Roland td25 e me ne sono uscito dal negozio con in testa la Alesis, solo che ad ora non son convinto ne di una ne dell'altra... se fosse solo per la ottima funzione di registrazione della td25 , che ti permette di confezionare un pezzo completo (base+ batteria) e di esportarlo su chiavetta pronto da masterizzare e per i suoni da video ottimi (purtroppo non dal vivo in prova) prenderei al volo la Roland...mentre se non fosse per l'impossibilita' di confezionare e salvare un pezzo intero dal modulo ed il pessimo ride gruviera con campana insensibile prenderei al volo la Alesis, stesso feeling quasi come un'acustica, anche per dimensioni, rullo eccezionale... dimenticavo stesso prezzo dei due kit.

Ciauz !

ps a bocce ferme: la mia scelta ricade cmq sulla Roland td25, a conti fatti ha tutto cio' che cerco, anche se l'alesis si avvicina di piu' ad un set acustico ma causa il pessimo ride ed il fatto che non si possa registrare un pezzo completo gli fanno perdere parecchi punti, temo che il set Roland da me' provato oggi sia fallato in quanto dai video piu' disparati i problemi da me' rilevati non sono presenti e della roland td25 ne parlano tutti bene anche se il top sarebbe una td25 con pad piu' grossi, se in futuro Alesis riuscira' a migliorare i piatti (ride su tutti) e mettera' una centralina piu' funzionale in fase di registrazione ci faro' un pensierino, per ora considero la Roland ancora un pelo sopra, peccato perche' il feeling con la Alesis e' davvero buono, ma purtroppo conferma ancora quelle pecche che avevo letto sul web sulla bassa qualita' dei piatti, ride in primis, davvero peccato. :cry: :(

ps2: non capisco proprio come si possa concepire un ride cosi' pieno di sti fori che oltre ad essere antiestetici rendono il rimbalzo della bacchetta irregolare, davvero un'autogol compreso i trigger del ride davvero pessimi, della serie come rovinare un set quasi perfetto.
Immagine :x
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il dom dic 10, 2017 8:34 am

Attenzione: sembra che con il nuovo firmware 1.3 per l'Alesis Strike kit siano stati risolti i problemi e migliorate le performance sia per il charlie che per il ride ed altro ancora :tru se e 'davvero cosi' diventa proprio un bel kit anche se ho letto che a livello di hardware e durabilita' del set rimane inferiore alla Roland td25, pero' come feeling e suoni si avvicina parecchio ad un set acustico, ti viene proprio voglia di suonarlo :tru
https://www.youtube.com/watch?v=zRzAguSO7zc io ho provato proprio un kit come questo nel video.
Interessante anche questo video https://www.youtube.com/watch?v=XTDZhkSvKeI&t=11s
...e se ve lo dice Dan Recchia state tranquilli :D
Interessante anche questo video comparativo tra i vari moduli sonori pearl-roland-alesis
https://www.youtube.com/watch?v=MRnQ_zLc3VU :tru
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti