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riflessione sull'"utilità" dell'elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda resunoiz il lun set 11, 2017 12:57 pm

PREMESSA
sono approdato al mondo delle elettroniche da poco, dopo 25 anni di acustica.
Il motivo?
Poter suonare dentro casa, poco rumore e poco spazio.

DOMANDA
La batteria elettronica l'ho sempre vista, e l'ho presa, per il motivo di cui sopra.
Non fai casino, la carichi con poco spazio, in locali che richiedono poco rumore abbassi un pomello del volume e ciao.

Ora, vedo le batterie elettroniche "moderne" che hanno:

-rack come una acustica
-pad grandi come una acustica
-pad profondi a "scimmiottare" l'acustica come aspetto
-piatti grossi come quelli "veri"
-possibilità di registrare le tracce separate come quelle "vere".
Immagine

ora, mi chiedo...ma con un ambaradàn di roba così da portare a spasso, non viene meno uno dei requisiti fondamentali (PER ME) dell'elettronica, ossia la praticità?

I suoni saranno meravigliosi ma se devo andare in studio con un campionatore, mi scrivo una bella base su cubase e mi mangio una pizza mentre il fonico ci mette il suono che mi piace :mrgreen: :a: se devo andare dal vivo con sto popò di roba, salvo il locale "sfigato" per il volume non mi porterei mai uno strumento a cui devo aggiungere cavi, borse per centraline ecc.

Magari dentro casa, ferma lì, per studiare ha il suo perchè visto che suona simile (meglio?) di una acustica, non fa rumore e se vado dal vivo ci "acchiappo" perchè la disposizione del set è identica a quella "vera". Ma a quel punto mi chiedo...se non sono un batterista che deve studiare per 100 serate all'anno/un insegnante che fa lezione 8 ore al giorno, ha senso che compro 4-5000 euri di e drum?

C'è altro per cui chi ci suona dal vivo o sbava dietro all'ultimo ritrovato che mi sfugge? :oops:

OVVIAMENTE al netto di "è un mio sfizio, la compro perchè mi piace spenderci i soldi" al pari di chi si fa una auto da 400 cv per strade dove il limite è 130, che è sacrosanto
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Messaggioda maver il lun set 11, 2017 2:13 pm

a parte "anche l occhio vuole la sua parte"..... come farebbero a giustificare un prezzo cosi' alto???
:)
e' una assurdita montare una elettronica come una tradizionale..... concordo con te cade l'utilita' della edrum.... veloce,pratica e di poco ingombro...specialmente per i locali!
bha'.
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mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
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Messaggioda vit vit il lun set 11, 2017 5:24 pm

Può avere senso se si utilizza l'elettrica per le sue peculiarità e non come imitazione dell'acustica.
Poi come ingombri e pesi non è proprio come l'acustica,anche se su certi modelli ci si avvicina.
Quindi a mio avviso per dei progetti con specifici suoni e tipo di effetti ha il suo senso,mi viene in mente Bill Bruford in cloud ABOUT mercury(David Torn)
Oppure Bobby Previte nel progetto groundtruther,d'ore si suona la batteria elettronica con senso compiuto.
Da quel che ho potuto provare io ,comunque siamo molto distanti dalla caratteristiche di un acustica,a meno che si suoni pop rock,rock,metal evarie(musiche permettermelo meno espressive a variegate batteristicamente)
Plus non indifferente e l'editing in post produzione.

EDIT corrette le smartphone corrector iniziativ non viste :wink:
Ultima modifica di vit vit il lun set 11, 2017 11:13 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda resunoiz il lun set 11, 2017 5:33 pm

vit vit ha scritto:Può avere senso se si utilizza l'elettrica per le sue peculiarità e non come imitazione dell'acustica.
Poi come ingombri e pesi non è proprio come l'acustica,anche se su certi modelli ci si avvicina.
Quindi a mio avviso per dei progetti con specifici suoni e tipo di effetti ha il suo senso,mi viene in mente Hill Bruford in cloud scout mercury(David Torn)
Oppure Bobby Previte nel progetto groundtruther,d'ore si suona la batteria elettronica con senso compiuto.
Da quel che ho potuto provare io ,comunque siamo molto distanti dalla caratteristiche di un acustica,a meno che si suoni pop rock,rock,metal evarie(musiche permettermelo meno espressive a variegate batteristicamente)
Plus non indifferente e l'editing in post produzione.


condivido appieno che se presa come strumento "a sè stante" ha la sua dignita e collocazione.
però la prima cosa che ho evidenziato sono appunto parte del mio dubbio.
batterie con "specific suoni o effetti" non hanno però poi bisogno di centraline iper-realistiche.

inoltre, facciamo una casistica a spanne...sarà un 10% di chi usa l'E-drum? Io l'ho praticamente sempre vista in contesti di "rimpiazzo dell'acustica". in ottica sperimentale molto meno.
Non a caso, la cosa che si tende sempre a mettere in evidenza quando esce un nuovo modello è che ogni volta ci si avvicina al tocco, al feeling dell'acustica.

Sul secondo evidenziato...leggi la pizza di cui sopra :D :mrgreen:
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Messaggioda vit vit il lun set 11, 2017 11:31 pm

Si punta sul realismo/emulazione,perchè secondo me non c'è stata ancora un'emancipazione dello strumento.
Che ai massimi livelli ha potenzialita' quasi quanto un vero strumento.Tempo fa ho posseduto un korg wavedrum,ebbene li mi sono trovato alle prese con un vero e proprio tamburo elettronico(elettroacustico con una sensibilita' al tocco udibile) con possibilita superiori ad un "semplice" tamburo e auspicherei un evoluzione in quel senso.Ma alle case costruttrici va bene evidentemente il ruolo di muletto /practice pad di lusso cosa che ho usato anche con soddisfazione,pure visiva.
Immagine

A me l'idea di averla live come succedaneo dell'acustica fa cagare:ma immagino che per quel che riguarda la pulizia globale del suono(rientri nulli e volumi piu' definiti e attenuabili)e la possibilita' di maggior controllo sia amatissima dai non-batteristi/mercanti della musica.
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Messaggioda resunoiz il mar set 12, 2017 8:00 am

ecco, siamo bene o male sulla stessa lunghezza d'onda. però vorrei proprio avere le ragioni (che sicuramente mi sfuggono) di chi invece ama questo strumento. non è solo roba da "voyeur", visto che comunque ha un mercato florido
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Messaggioda drummologo il mar set 12, 2017 1:26 pm

premesso che la batteria acustica resta la soluzione perfetta.....naturalmente il contesto in cui vivi o in cui lavori ti può far propendere per una soluzione diversa,sono passati tanti ormai da quando andavo a scuola da Capiozzo ed il suo sound con il suo purismo sullo strumento mi avevano contagiato parecchio...veramente un GRANDE!.
non volevo sentire nient'altro fino a quando......fino a quando ho cominciato ad andare a scuola da Mauro Gherardi dove oltre allo studio della acustica mi predisponeva ad un confronto con l'elettronica (a quell'epoca suonava con ramazzotti ed usava la batteria triggerata in quasi tutti i pezzi,parole sue!)mi ha spiegato bene il contesto in cui la usava e il bisogno di avere certe sonorità legate anche ad un contesto musicale che non era di certo jazz & affini.
da li' in poi ho cercato di scambiare acustica ed elettronica a seconda del contesto musicale in cui mi trovo...se hai un service all'altezza e suoni in posti ampi l'acustica e indispensabile(se il gruppo in cui suoni fa anche musica pop oppure sperimentale puoi abbinare pad con suoni alternativi),se suoni in casa oppure in posti piccoli dove quando suoni puoi ammazzare la gente a furia di decibel e allora sei costretto a suonare "dimesso" e poi finisci per non divertirti più,allora preferisco l'elettronica,premetto che non suono metal(nulla contro) e non sono un "pestatore"e che ODIO suonare con le fruste per via della falsa dinamica e sonorità che danno in confronto alle bacchette.
naturalmente se deve essere elettronica che sia con i "controciappi" e da quando ho preso la 2box drumit five mi sto' divertendo parecchio,se dovete comprarla prendetela buona con mesh almeno a doppio strato che simula meglio la pelle ed un modulo dove si senta VERAMENTE la dinamica con ghost note e suoni che siano "acusticamente belli"e con un samplepad in più potrete avere anche i vostri effetti particolari,in alternativa munitevi di VST tipo BFD3 oppure superior drummer da interfacciare con il computer.
insomma sono PRO e non contro la batteria elettronica,certo può avere un feeling diverso rispetto ad un acustica ma se ci studiate sopra per bene (imponetevi le mesh NON la gomma)e riuscite a tirare fuori il più possibile le sfumature dinamiche vi divertirete!
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Messaggioda vit vit il mar set 12, 2017 6:13 pm

E beh ma anche le fruste(rods) hanno la loro peculiarità sonora e non un succedaneo delle bacchette :D
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Messaggioda drummologo il mar set 12, 2017 7:38 pm

vit vit ha scritto:E beh ma anche le fruste(rods) hanno la loro peculiarità sonora e non un succedaneo delle bacchette :D

vero' vit...ma io le trovo insopportabili :D a parte il discorso dinamico,quando le provo sul set mi tagliano tutte le frequenze medio/basse sui tom e rullante....per non parlare dei piatti...Brrrrrrr,ma sono io che sono strano probabilmente :)
le spazzole e le bacchette le amo,i mallets non li uso quasi mai in determinati contesti mi piacciono(soprattutto come li usa steve smith 8) )
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Messaggioda enrico57 il mar set 19, 2017 11:20 am

Mi fa piacere condividere anche una mia riflessione su questo argomento. Premesso che sono solamente un passionale di questo strumento e non un professionista, ritengo che la batteria acustica da un punto di vista professionale resta la regina incontrastata dei palchi. Negli studi di registrazione, la ormai completa manipolazione tecnica le ha un pò rubato l'anima lasciando solo ai ricordi le atmosfere di registrazioni ambientali di qualche decennio fa. Il rovescio di questa medaglia, ovvero il crescente sviluppo della tecnologia, però ha portato ad ottenere sui modelli elettronici risultati sempre più apprezzabili che se non sono ancora sostituibili alla performance acustica rendono felici quelli che come me hanno il desiderio di soddisfare una passione mai sopita anche in casa dove diversamente sarebbe stato impossibile. L'ultimo passo importante, in ordine di tempo, è stato fatto dalla Pearl con la sua nuova centralina Mimic Pro, trasferendo in una centralina digitale la tecnologia VST e offrendo la riproduzione sonora di veritiere registrazioni da studio. Questo mi ha permesso di fare un grande passo in più: riporre la vecchia batteria elettronica con i piccoli pad di gomma e tornare a toccare e guardare una vera, anche se modesta, batteria acustica. La trasformazione con trigger e pelli mesh si è conclusa. Mi rimane da aspettare che la Pearl attivi la distribuzione della Mimic Pro anche in Europa, dopo averlo fatto in estate in America, e potrò continuare a soddisfare questa profonda passione avendo la percezione di suonare uno strumento quasi vero.
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Messaggioda drummologo il mar set 19, 2017 11:27 am

bel lavoro enrico57,trigger fai da te?
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Messaggioda enrico57 il mar set 19, 2017 12:39 pm

Assemblaggio sì, i trigger presi da R-Drum

https://www.r-drums.com/english/shop/triggers-cushions/
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Messaggioda drummologo il mar set 19, 2017 6:19 pm

buoni,ma con il cono in mezzo non hai un po' di hot spots centrale?
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Messaggioda enrico57 il mer set 20, 2017 8:38 am

Sì il fenomeno esiste, ma è anche vero che sto utilizzando la centralina della DTXplorer della Yamaha che ha ormai più di 13 anni, e pecca sia in limitazioni di possibilità di regolazione dei trigger, sia in sensibiltà (ghost note) che compatibilità, per esempio con piatti e Hi Hat. Quest'ultimo non viene nemmeno riconosciuto, mentre i piatti va già un pò meglio. Con la nuova centralina della Pearl sembra che il fenomeno hot spot possa essere azzerato.
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Messaggioda resunoiz il mer set 20, 2017 9:27 am

enrico57 ha scritto:Mi fa piacere condividere anche una mia riflessione su questo argomento. Premesso che sono solamente un passionale di questo strumento e non un professionista, ritengo che la batteria acustica da un punto di vista professionale resta la regina incontrastata dei palchi. Negli studi di registrazione, la ormai completa manipolazione tecnica le ha un pò rubato l'anima lasciando solo ai ricordi le atmosfere di registrazioni ambientali di qualche decennio fa. Il rovescio di questa medaglia, ovvero il crescente sviluppo della tecnologia, però ha portato ad ottenere sui modelli elettronici risultati sempre più apprezzabili che se non sono ancora sostituibili alla performance acustica rendono felici quelli che come me hanno il desiderio di soddisfare una passione mai sopita anche in casa dove diversamente sarebbe stato impossibile. L'ultimo passo importante, in ordine di tempo, è stato fatto dalla Pearl con la sua nuova centralina Mimic Pro, trasferendo in una centralina digitale la tecnologia VST e offrendo la riproduzione sonora di veritiere registrazioni da studio. Questo mi ha permesso di fare un grande passo in più: riporre la vecchia batteria elettronica con i piccoli pad di gomma e tornare a toccare e guardare una vera, anche se modesta, batteria acustica. La trasformazione con trigger e pelli mesh si è conclusa. Mi rimane da aspettare che la Pearl attivi la distribuzione della Mimic Pro anche in Europa, dopo averlo fatto in estate in America, e potrò continuare a soddisfare questa profonda passione avendo la percezione di suonare uno strumento quasi vero.



però tu hai fatto una cosa giustamente "magnasparagna" e, come dici, suoni "in casa".
il mio dubbio non è infatti su questi compromessi, ma su chi spende 5000euro per una elettronica che da portare in giro è scomoda come una acustica, occupa come una acustica, costa più di una acustica.
di fatto a il "solo" vantaggio del rumore attenuabile con un pomello ma è una situazione che, salvo gruppi rock "caciaroni" e metal ha spesso anche poco senso, soprattutto se non sei pro.
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Messaggioda enrico57 il mer set 20, 2017 10:22 am

Certo, concordo in pieno.
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Messaggioda drummologo il mer set 20, 2017 11:32 am

a livello professionale mi e capitato questa estate ad una festa di sentire i GemBoy con cristina d'avena :D
bravi,i ragazzi suonano!e il batterista aveva l'elettronica ,non sono riuscito a scambiare 2 chiacchere con lui perché sono andato via prima della fine,ma l'uso che ne faceva era dato del fatto che molte canzoni anni 80' della d'avena hanno suoni di batteria...di quel periodo tipo roland oppure linn,poi in alcune canzoni nuove usava dei set acustici MOLTO belli,insomma bei suoni ,bella dinamica e la batteria usciva pompata da dio,non aveva un service esagerato e probabilmente la scelta può darsi essersi basata su quella.
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