Pagina 1 di 1

Alesis Crimson Pad cassa rimbalzo pazzesco

MessaggioInviato: ven ago 25, 2017 11:08 pm
da slapstick
Ciao tutti , come da titolo ho problemi con il pad cassa mesh, utilizzo un pedale pearl combattente in plastica xché ho letto che il feltro potrebbe rovinare la pelle mesh. Mentre suono a velocità alte sopra i 100bpm il pedale rimbalza tantissimo, arrivo a fine corsa e li dovrebbe emettere un singolo colpo, invece ne fa uno e subito dopo altri 2 leggeri di rimbalzo che cmq in cuffie li sento. Ora non capisco se sono io che essendo alle prime armi nel mondo della batteria, magari sbaglio a premere nel pedale? io utilizzo molto la punta del piede. Ho provato ad alleggerire di molto la pelle mesh ma non cambia moltissimo. Qualcuno ha il mio stesso problema? avete qualche consiglio? Un'altra cosa, voi che tipo di tappeto usate sotto la batteria? io ho messo una moquette piuttosto alta, e il pedale del charleston e quello della cassa non riesco a tenerli fermi vanno sempre più avanti. Sapete consigliarmi che tipo di materiale antiscivolo utilizzare?

Re: Alesis Crimson Pad cassa rimbalzo pazzesco

MessaggioInviato: sab ago 26, 2017 10:58 am
da emerald
Per il materiale antiscivolo metti del velcro sotto i pedali e staranno poi belli fermi

Ciauz
Cris

Re: Alesis Crimson Pad cassa rimbalzo pazzesco

MessaggioInviato: sab ago 26, 2017 12:22 pm
da slapstick
Ok proverò

Re: Alesis Crimson Pad cassa rimbalzo pazzesco

MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 9:21 am
da enrico57
slapstick ha scritto:................... Mentre suono a velocità alte sopra i 100bpm il pedale rimbalza tantissimo, arrivo a fine corsa e li dovrebbe emettere un singolo colpo, invece ne fa uno e subito dopo altri 2 leggeri di rimbalzo che cmq in cuffie li sento. ...................


Anche io, da poco, ho lo stesso problema. Sono passato dal pad in gomma alla normale cassa acustica con pelle mesh e da quel momento è venuto fuori il problema. Se cerco di mantenere premuto il battente sulla pelle oltre al primo colpo se ne creano almeno altri due in una specie di mitragliata. Sto provando con regolazione di molla e lunghezza del battente, ma fino ad ora ho ottenuto solo piccole migliorie ma senza risolvere. E' probabile che vada cambiata l'abitudine di sensibilità tra piede e pedale, che con il tempo si era abituato alla diversa risposta di rimbalzo (praticamente nullo) che il pad in gomma ha rispetto all'elasticità di una pelle sia essa acustica o sintetica.

Re: Alesis Crimson Pad cassa rimbalzo pazzesco

MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 5:05 pm
da edmondo
Dovresti interagire sulla "sensitivity" del pad sulla centralina: prova lì a regolare (in gergo si chiama retriggering il problema del doppio impulso in un colpo solo...)


leggi qualcosa anche qui > http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 091f3e5c05

Re: Alesis Crimson Pad cassa rimbalzo pazzesco

MessaggioInviato: gio ott 12, 2017 8:21 am
da enrico57
In questo caso specifico non si tratta di regolazione della sensibilità, ma proprio di rimbalzo. Se provi a mantenere premuto il pedale sulla pelle dopo un colpo singolo ottieni lo stesso risultato di un rullo pressato fatto con la bacchetta: dai due ai tre colpi a seconda della forza impressa sul pedale. Sto verificando se la responsabilità di questo fenomeno sia da attribuire al trigger posizionato dietro la pelle della cassa, che opponendosi al colpo con la sua massa spugnosa in pratica rimanda indietro la vibrazione della pelle che si esaurisce in quei due o tre colpi a seconda della forza impressa. Infatti accorciando o allungando il gambo del battente per allontanare o avvicinare il punto di contatto con il trigger, il fenomeno diminuisce o aumenta: più il battente è lontano dal trigger meno rimbalzi si ottengono. Proverò quindi a spostare la barra su cui è posizionato il trigger dal centro, dove è ora, verso la parte superiore della cassa (si tratta di una 22"). Se la mia valutazione è corretta la pelle dovrebbe essere in grado di assorbire completamente il colpo e far sparire il problema.

Re: Alesis Crimson Pad cassa rimbalzo pazzesco

MessaggioInviato: gio ott 12, 2017 11:40 am
da edmondo
Giustissimo !!!!