da amigamess il sab lug 01, 2017 2:08 pm
vero VIT........comunque ci siamo capiti...
.....allora, io ho ripreso lezione da ormai 3 anni.....ho rivisto un po "TUTTO" il mio credo.....la cosa abbastanza importante che ho dovuto rivedere, è appunto come suonare sull'HH....In pratica suonavo FLAT, bacchetta di collo su HH su bordo, oppure solo di punta sempre FLAT, sulla parte centrale del'HH (TIP).....Questo modo di suonare "NON va bene", e con una elettronica di fascia BASSA non hai queste differenze, (oltre alle limitazioni meccaniche dei pad usati per HH), pertanto NON impari il modo corretto DA SUBITO come usare l'HH....Ora suono SEMPRE (tranne quando lo voglio fare apposta) MUOVENDO IL POLSO SU HH (COLLO+TIP in uscita), anche in tempi ROCK per esempio (ma questa tecnica è fondamentale poi per shuffle e blus), questa tecnica ti permette A) suono decisamente migliore, B) VELOCITA' che altrimenti NON ottieni suonando FLAT, C) ALLENI il polso a fare questo movimento tipo FRUSTA, che poi USI sul RIDE, (facendo CAMPANA ed in USCITA ride).....NON so se mi spiego...in pratica se sapevo queste cose all'inizio, non perdevo mesi (anni) a suonare FLAT (e non ho mai capito infatti come fare certi tempi sul ride+campana), questo tipo di lavoro su HH, non lo IMPARI su una elettronica di fascia bassa con HH magari con BORDI alti ecc.ecc...Praticamente, se è vero che per imparare sui tamburi, bastano PAD, non è altrettanto vero che impari ad usare un HH se suoni per mesi su HH posticci...Ovvio che questo ragionamento è da prendere con le pinze, capisco bene che un neofita NON ha di questi problemi......Insomma, per come la vedo io, passi un elettronica, ma l'asta HH e i PIATTI, servono SERI....altrimenti meglio una acustica con le SPAZZOLE e per gli studi dei tamburi, PAD o SORDINE sui tamburi di una acustica...
Sempre mia opinione ovviamente...