labatteria.it • Leggi argomento - Triggering e centralina... Sbaglio qualcosa?


Triggering e centralina... Sbaglio qualcosa?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Maschiaccio il dom mag 21, 2017 4:19 pm

Salve a tutti. Chiedo il vostro aiuto perchè da qualche giorno sto facendo dei test e sono abbastanza "alla frutta". Premetto che attualmente possiedo una centralina MEDELI 506. Ho deciso di autocostruirmi i pad usando dei fusti supereconomici presi su ebay e costruendo i piatti in pvc espanso e gomma. Persino le pelli... Con la rete per oa zanzariera. Insomma... TOTAL DIY! Passiamo al problema. Il triggering dei tom non va per niente bene. Sensibilità bassissima. "Velocity" bassissimo (non arriva mai al massimo del volume del "colpo". Nonostante abbia settato da centralina la sensibilità al massimo. Invece... Se batto sulla barra di legno o sul fusto... Il colpo lo becca fortissimo. Voi direte... Il trigger è "ingegnerizzato" male. Potrebbe essere... Ma temo di no. In giro su forum e su youtube ho visto di molto peggio... Io ho cercato di prendere le idee migliori. Il piezo è "capovolto" (con la ceramica e saldature verso l'alto), biadesivo gommoso e cono di spugna alto circa 2.7 cm. Credo di non aver dimenticato nulla. Qualcuno nota qualche errore "grossolano"??? (PS. Ho un pad roland PD85BK ed anche quello risulta essere poco sensibile con questa centralina.) I pad originali sono i "classici" pad a basso costo di "Gomma" con foglio di lamierino sotto a cui è attaccato il piezo e piastra di legno come base. quindi fondamentalmente il sistema è ,molto diverso. Non vorrei che la centralina sia tarata per quei pad e quindi non riesco a tirare fuori un risultato decente proprio per questo motivo. Purtroppo non ho una roland o una alesis su cui fare delle prove. :(
Allegati
IMG_20170521_164949.jpg
IMG_20170521_164949.jpg (176.33 KiB) Osservato 2665 volte
Maschiaccio
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 20, 2017 11:11 pm

Messaggioda Maschiaccio il mar mag 30, 2017 8:23 am

ragazzi... vi prego aiutatemi, non so più che pesci pigliare...
E' da 3 giorni che faccio prove (davvero... di tutto di più!!!)
cambiato spugne (più compatte, meno compatte, polistirolo, etc.)
Ho provato a cambiare materiali del "supporto".
Ho persino "capovolto" il tutto con spugna sotto e piezo quasi attaccato alla pelle... ma non cambia nulla.
A questo punto devo pensare che sia la centralina???
C'è qualcuno che ha una centralina simile? (Medeli DD506)
...non mi abbandonate al destinoooo.... hehehe
Maschiaccio
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 20, 2017 11:11 pm

Messaggioda 1020152 il mar mag 30, 2017 11:00 am

Sicuramente​ la costruzione concettuale è buona. La centralina non la conosco, ma se lavora male anche con pad Roland allora io la cambierei a favore anche di una td-3 o td-6 che si trovano a poco. In generale velocity sempre basse anche con piezo da 35 e gain al massimo, sono sinonimo di cono poco denso e/o poco pressato contro la pelle.
Inoltre le mesh fatte da te potrebbero anche non trasmettere bene le vibrazioni, smorzando le eccessivamente.
Purtroppo per avere buoni risultati bisogna investire in almeno mesh, coni e centralina. Il resto influisce molto meno rispetto a questi 3 fattori
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Maschiaccio il mer mag 31, 2017 8:18 am

L'idea della spugna poco densa era venuta anche a me. Ieri ho provato a fare un cono di polistirolo e sotto di esso ho messo una monetina da 20 centisimi (subito sopra il piezo) ed il risultato è cambiato parecchio anche se (ovviamente) l'hotspot è diventato TROPPO sensibile. proverò a recuperare qualche pezzo di "memory foam" (magari da qualche tappezziere) e riprovo con quello, altrimenti mi sa che devo sborsare 50 euro per dei coni!!! :-(
cmq si, anche con un PD85 Roland il risultato non è eccezionale con quella centralina. Sto cercando un Alesis trigger io (se riesco)
Grazie per la risposta :-)
Maschiaccio
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 20, 2017 11:11 pm

Messaggioda 1020152 il mer mag 31, 2017 10:24 am

Intanto puoi provare a spostare il cono su un lato e non più al centro. Questo sistema è indispensabile solo per avere il positional sensing su centraline Roland compatibili, ma ovviamente il prezzo da pagare è un un hotspot più o meno marcato. Tu non sei quindi costretto a tenerlo al centro.

In generale ho a disposizione sia alesis trigger i/o che coni in poron. Se fossi interessato fammi sapere in privato...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda amigamess il gio giu 08, 2017 3:46 pm

guarda...io onestamente quella struttura di piezo/cono non la vedo così azzeccata....io uso un concetto MOLTO ma MOLTO meno tecnologico e ho risultati buoni direi (almeno gli amici a cui ho fatto i lavori amatoriali, non si lamentano)...........ma dove hai preso queste info per fare quel cono?? premetto che è da un po che sono fuori dal forum, ma una cosa così complicata, non ricordo di averla letta da queste parti....
Avatar utente
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:28 pm
Località: Milano

Messaggioda Maschiaccio il lun giu 19, 2017 2:30 pm

dai, non è poi così "complicato". E' solo un modo per rendere l'altezza "regolabile". PVC e Gomma servono solo per isolare il più possibile cono e piezo dal bullone che sostiene il tutto e fornire una base abbastanza "rigida" per permettere al piezo di lavorare a dovere. Cmq il problema l'ho risolto. Era la centralina che era tarata per pad di "gomma" e non andava bene per dei tom con mesh. Ho risolto con un alesis trigger io. Ora va abbastanza bene :-)
Maschiaccio
battipentole
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 20, 2017 11:11 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti