labatteria.it • Leggi argomento - Prima batteria


Prima batteria

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda MoneMare il dom apr 09, 2017 12:30 pm

Salve a tutti, a 23 anni e dopo svariati anni di chitarra ho deciso di approcciarmi allo studio della batteria. Cercando intanto lo strumento sul mercatino musicale sono alla fine indeciso tra due modelli. Uno è un hayman DD03, un altro è un modello di cui non so nemmeno la marca in quanto me la venderebbe un mio amico, però acustico. Il primo verrebbe 130 euro e il secondo 100. Ora come ora sono molto orientato sul modello elettronico perchè vivendo oltretutto in un appartamento dovrei comprare dei pad per silenziare la batteria. Quindi vi chiedo anche, il modello elettronico è buono a quel prezzo? e iniziare suonanodo un elettronica, deficita tanto lo studio inizialmente? (tra accordatura e tocco sulle pelli)

Grazie per le eventuali risposte :D
MoneMare
battipentole
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom apr 09, 2017 12:25 pm

Messaggioda Madox97 il lun apr 10, 2017 10:39 am

Iniziare su un' elettronica al giorno d'oggi è fattibilissimo.
Però a parer mio andare su una batteria da 130€ non ha senso per due principali motivi:
-1 Se alla fine decidessi di smettere di suonare la batteria, magari dettato anche dal fatto che quel kit non ti darà poi così tante soddisfazioni, rivenderla sarebbe pressochè inutile in quanto quel tipo di batteria si svaluta all'inverosimile.

-2 Se invece alla fine ti prendesse lo studio dello strumento ti ritroveresti a dover cambiare kit per comprare qualcosa di più professionale.

Fossi in te mi metterei in mano un 200€ in più per andare su una Roland usata che a livello di qualità prezzo a parer mio vince e sicuramente sarebbe un kit molto più costruttivo.

Per il resto ripeto, questo è il mio parere personale.

Rispondendo alla tua domanda: un'acustica silenzia fa tanto bordello ugualmente quindi se la tua idea è quella di far poco rumore in poco spazio allora elettronica tutta la vita :tru
Madox97
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar apr 05, 2011 6:40 pm
Località: Bologna

Messaggioda MoneMare il lun apr 10, 2017 1:36 pm

Guarda, ti dico 130 perchè a quanto pare è un prezzo molto di favore. Usata sennò si trova solo sui 200 e nuova a 390
MoneMare
battipentole
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom apr 09, 2017 12:25 pm

Messaggioda maver il lun apr 10, 2017 2:06 pm

bhe'....... c'e' poco da dire...... se inizi adesso.... va benissimo..... l'importante sono le giuste posture e le giuste impostazioni......
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda MoneMare il lun apr 10, 2017 8:39 pm

Si infatti ancora prima di comprare la batteria, inizio a prendere lezioni :) ormai suono la chitarra da più di 5 anni e ho imparato a mie spese quanto tempo si perde se si inizia con una postura errata da autodidatta
MoneMare
battipentole
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom apr 09, 2017 12:25 pm

Messaggioda vit vit il lun apr 10, 2017 9:07 pm

Per usi non troppo avanzati e per tenersi coordinati e reattivi puo' andare bene.Ma lo ripeto sempre:dotatevi di un bel programma ed un computer,una cuffia decente e la soddisfazione aumenta a mille.Le entry level(ma ho provato anche quelle di costo elevato)hanno tutte un'insopportabile effetto mitraglia,un campionamento dei suoni scadente con un realismo approssimativo,i piatti poi non ne parliamo:monotimbrica e monodinamica.
Un bel vst tipo ezdrummer,drummic'A(gratis)BFD ecc valgono molto di piu' che un passaggio a edrum superiore.

A mio avviso,sempre.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda MoneMare il mar apr 11, 2017 4:53 pm

Intanto giovedì ho la prima lezione e sabato dovrei andare a prendere la batteria da un privato :) Che programma consigli nello specifico? Essendo un chitarrista acustico di elettronica ne capisco poco o nulla :/
MoneMare
battipentole
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom apr 09, 2017 12:25 pm

Messaggioda vit vit il mar apr 11, 2017 5:04 pm

I nomi li ho fatti più su,cerca vst come parola chiave.
Io mi sono divertito con Bfd eco oppure ezdrummer.
Ho ancora attiva la licenza di Abbey road con un paio di kit anni 50 molto belli...dipende da che genere suoni e il tipo di timbrica che vuoi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti