labatteria.it • Leggi argomento - 500€ di budget


500€ di budget

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda xjsk8 il dom feb 12, 2017 2:58 pm

Salve ragazzi. Scrivo per la prima volta nella sezione elettroniche. Come forse inuirete sono totalmente inesperto sulle elettroniche. Siccome però i vicini spaccano i cosiddetti, ho bisogno di comprare un'elettronica e il budget è di circa 500€. La preferirei nuova ma non so neanche come funzioni un'elettronica quindi mi affido a voi. :D So che mi aiuterete ;)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 334
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:18 pm

Messaggioda tuxbricker il lun feb 13, 2017 11:47 pm

Ciao,
molto dipende se sei orientato esclusivamente sul nuovo o anche sull'usato. Supponendo che tu vogliamo "battezzare" la tua nuova e-drum, con quella cifra ti consiglio la DM Nitro di Alesis (che io ho). Mi ci trovo benissimo. Il modulo è della DM 7X. Diciamo che come entry level non è per niente male.
PS: se pensi di aver risolto tutti i problemi con i vicini solo acquistando una e-drum, beh, forse ti sbagli! Il forum è pieno di gente che combatte con gli inquilini del piano di sotto, accanto e sopra. Io, ad esempio, ho dovuto mettere mani al portafogli per una pedana fatta ad hoc (il pedale cassa è quello che rompe di più)
tuxbricker
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 13, 2017 12:35 am
Località: Calabria

Messaggioda xjsk8 il mar feb 14, 2017 8:46 pm

Ah ok... Allora non so proprio cosa fare... il problema è che l'unica stanza dove posso mettere una batteria è proprio quella vicino al mio vicino... e la batteria acustica che ho ora l'ho praticamente mutata con della gomma piuma. Adesso vedo. Grazie mille del consiglio tux, altri che vogliano consigliarmi altro sono ben accetti :)
Ah cosa vuol dire "Il modulo?"
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 334
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:18 pm

Messaggioda damneddrumer il mer feb 15, 2017 9:09 am

dunque affrontiamo il problema su 2 livelli:

a. acquisto batteria.

concordo a pioeno con xjsk8, tutto dipende se sei orientato al nuovo o all'usato.
con poco meno di 500€ ti prendi una roland usata TD3 che è una meraviglia, un carroarmato che va più che bene per iniziare. io ne sono stato felicissimo possessore e ci sono fatto un po le ossa dietro.

b. Vicini.
Qui si apre una discussione infinita fatta di soluzioni tecniche e problemi legati a vicini più o meno rompicoglioni.
Il mio caso sta toccando l'assurdo: sono per avvocati contro un inquilino del palazzo dove abito, che è a 3 piani (12 metri) sopra il mio e che sostiene di sentire ogni minimo tocco di rullante, pedale ecc ecc.....
Inutile dire che ho costruito una pedana di legno con un tappeto sotto, usato del playwood (quello del parco giochi) per assorbire vibrazioni, costruiito una gabbia di legno con pannelli fono assorbenti intorno al pedale (che è quello che produce più vibrazioni e basse frequenze) e rispetto con rigidità teutonica gli orari condominiali.....
Ma purtroppo tutto questo secondo il vicino non basta e continua a lamentarsi. Per assurdo ho provato a mettere la TV e lo stereo (sparando i messugah) al massimo e nessuno ha detto nulla.....
Dietro consiglio della polizia municipale, il prossimo passo è far fare ad un perito comunale una rilevazione dell'inquinamento acustico atto a certificare le emissioni sonore prodotte mentre suono , per un costo di 400€......
Nel mentre tra denuncie, lettere ecc ecc sono per avvocati e giudici di pace (di pace cè ben poco in questa storia.....) e suono un ora al giorno.
Questo è un caso limite ovviamente, ma metti in preventivo che non sempre la batteria elettronica ti risolve il problema dell'inquinamento acustico.
Il mio consiglio è di stare molto attento a dove e come la metti:
a. Mai direttamente per terra , ma sopraelevata con una pedana o ancora meglio un pancale
b. Mai attaccata ai muri : se la attacchi ai muri le vibrazioni si trasmettono alle colonne cosi come le basse frequenze. Ergo separa la piattaforma con una coperta vecchia che assorba vibrazioni.
c. rispetta sempre gli orari condominiali e comunali: dalle 0830 alle 1300 e dalle 1530 alle 2200

a disposizione per ogni qualsiasi consulenza legale e non :cry: :cry: :cry:
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda maver il mer feb 15, 2017 9:57 am

cavolo damneddrumer ..........
se ti eri comprato un garage in una collina.... spendevi meno e non avevi rotture :( :(
che storia di m.....

io e' 2 anni che suono con sotto un tappeto roland e ancora nessuno mi ha detto nulla........ CHE C..O!!!
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda tuxbricker il mer feb 15, 2017 10:05 am

Anche se forse è un po' OT rispetto alla domanda xjsk8... Fortunatamente io non ho dei vicini così esagerati, anche se a quanto pare molto dipende dalla struttura del palazzo. In ogni caso, facendo una prova con gli inquilini del piano di sopra (sono amici) mi sono reso conto di quanto effettivamente potessi rompere le scatole agli inquilini che stanno sotto di me (senza contare che, nella migliore Delle ipotesi avranno pensato ad un eccesso di focosità quotidiano considerata la tipologia di rumore)! Ma ora sembra essere tutto risolto: 2cm di ecorubber + 2 cm di agglomerato + 1,5 cm di MDF + tappeto. Il silenzio più assoluto, del pedale cassa (ho fatto una prova portando questo materiale è il pedale cassa dagli amici del piano di sotto e cercando di ascoltare le differenze dal mio appartamento). Purtroppo, rullante, tom e piatti si sentono (almeno al piano di sopra) ma non è un rumore così fastidioso....Un lontano sottofondo. Pensa che accanto a me abita una signora anziana che pensa (a detta sua) che io abbia una cyclette per il "rumore" che sente (ancora non riesco a spiegarmi cosa c'entra una cyclette con una e-drum).
tuxbricker
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 13, 2017 12:35 am
Località: Calabria

Messaggioda damneddrumer il mer feb 15, 2017 10:14 am

belin a chi lo dici....

guarda solo che i 2 fogli di playwood mi sono costati sui 60€..... tutto per suonare 1h al giorno e per registrare le basi per il mio gruppo. Manco lo facessi di professione.

Cè da dire che questo vicino è particolarmente rompicoglioni e ignorante e quindi il mio è un caso limite per fortuna.
Davanti alle sue lamentele infondate e alla sua arroganza (il pimo avviso è stato " chi suona la batterria ha rotto il cazzo" :| :| :| ) mi son intestardito e siamo per avvocati. Fatto è che io non smetto certo di suonare... piuttosto mi metto a suonare walzer, ma continuo e vaffanculo, nel pieno rispetto di leggi e regolamenti.
fai te che mi sono comprato un fonometro per fare le rilevazioni...
nella casa prima invece nessuno mi ha mai detto nulla....

tutto dipende dai vicini e quanto sale in zucca hanno, purtroppo vorrei tanto che il mio ne avesse poco ma purtroppo non ne ha manco un granello....... :|
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda xjsk8 il mer feb 15, 2017 7:54 pm

Ok ragazzi grazie.
Ritornando alla questione ero orientato sul nuovo e mi basta qualcosa che mi faccia suonare ma che ovviamente non mi si distrugga dopo un mese (nelle acustiche succede con le batterie basic).
Per i vicini comunque non ho sti grandi problemi (considerate che non sono in un condominio ma in una "villa" a schiera e mi hanno detto che dalle 4 in poi posso suonare...)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 334
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:18 pm

Messaggioda maver il mer feb 15, 2017 9:39 pm

ciao..... sinceramente.... 500e .....nuova......
se intuisco bene non inizi oggi a suonare la batteria.... 500e (secondo me) compri balocchi.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda damneddrumer il gio feb 16, 2017 9:16 am

mah guarda un po qui

https://www.strumentimusicali.net/produ ... 0-usb.html

con 438€ ti prendi una behringer xd80
non mi sembra malvagissima , a questo prezzo non puoi trovare di meglio nell'usato secondo me
Io son felice possessore di parecchi prodotti behringer e mi son trovato sermpre bene per il rapporto qualità prezzo!!!
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda tuxbricker il gio feb 16, 2017 9:38 am

La centralina sembra identica a quella della DM Nitro di Alesis (che monta a sua volta quella DM 7x)
tuxbricker
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 13, 2017 12:35 am
Località: Calabria

Messaggioda maver il gio feb 16, 2017 11:52 am

non volevo offendere nessuno..... ho dato solo un mio personale parere........ probabilmente....no anzi, certamente sono io che sono troppo esigente.
:) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda damneddrumer il gio feb 16, 2017 12:28 pm

beh certo che con 500€ non ci prendi una TD50kv :cry:
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda xjsk8 il gio feb 16, 2017 8:40 pm

ok grazie... comunque si suono la batteria da circa 3 anni oramai solo che se prima avevo la possibilità di suonare in sala prove, adesso è diverso. Comunque credo che quella consigliata da damned sia ottima per il mio uso... Grazie mille ragazzi! Semmai avessi bisogno anche per delle cavolate chiedo a voi ;) Gen!tilissimi
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 334
Iscritto il: dom nov 30, 2014 3:18 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti