labatteria.it • Leggi argomento - Da Acustica a Elettronica...


Da Acustica a Elettronica...

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Recytal il ven feb 03, 2017 2:20 pm

Salve non sono molto esperto quindi chiedo info a chi vuole rispondermi....

Ho una Tama acustica così composta, 22 10 12 14 16 + rullante da 14, dovrei x esigenze musicali "trasformarla" in elettronica (tranne i piatti) togliendo le pelli in modo che non mi produca suono.....ora io avevo pensato di togliere le pelli e montare su tutto il set le mesh per poi installare dei trigger che andranno ad una centralina Roland....domande:

- è giusto la procedura? pasta mettere le mesh al posto delle battenti e installare i trigger?
- le pelli risonanti si possono lasciare? influiscono in qualche modo sulla sensibilità del trigger?
- quali trigger? in pratica su centralina Roland si possono usare solo trigger Roland?
- quali funzionano meglio secondo voi ddrum? Roland? Yamaha? etc. etc.
- la durata media delle mesh?
- ho notato la remo fa anche delle pelli chiamate "Silent", qualcuno le ha provate? funzionerebbero
meglio delle mesh, sempre con installati i trigger?

Scusate per l'inesperienza di alcune domande e grazie per le risposte
bye
Gab
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 333
Iscritto il: sab dic 27, 2008 4:44 pm
Località: Pisa

Messaggioda Recytal il mar feb 07, 2017 4:32 pm

:? :? :?
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 333
Iscritto il: sab dic 27, 2008 4:44 pm
Località: Pisa

Messaggioda CarterB il mer feb 08, 2017 7:42 am

Mandato MP
Batterie: DW Jazz Series, Roland TD27KV - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
Avatar utente
CarterB
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven lug 25, 2008 11:18 am

Messaggioda tony24 il mer feb 08, 2017 2:07 pm

ciao
io ho fatto giusto quello che vuoi fare tu,
centralina Alessis DM5 trigger DDrum pelli Mesh e batteria acustica :-)
ti ho inserito la foto...e se ti interessa vendo il tutto. (vedi annuncio su subito.it )
Allegati
IMG_20170122_191800.jpg
IMG_20170122_191800.jpg (323.17 KiB) Osservato 5479 volte
Avatar utente
tony24
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:14 pm
Località: torino

Messaggioda Recytal il mer feb 08, 2017 4:45 pm

Ringrazio tutti per le risposte ma non sono qui per acquistare il materiale necessario (non sarò io ad occuparmene) ma ad avere una risposta alle domande che ho fatto :) cmq credo di aver quanto meno capito che il percorso che ho descritto è corretto....
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 333
Iscritto il: sab dic 27, 2008 4:44 pm
Località: Pisa

Messaggioda 1020152 il mer feb 08, 2017 8:11 pm

Recytal ha scritto:Salve non sono molto esperto quindi chiedo info a chi vuole rispondermi....

Ho una Tama acustica così composta, 22 10 12 14 16 + rullante da 14, dovrei x esigenze musicali "trasformarla" in elettronica (tranne i piatti) togliendo le pelli in modo che non mi produca suono.....ora io avevo pensato di togliere le pelli e montare su tutto il set le mesh per poi installare dei trigger che andranno ad una centralina Roland....domande:

- è giusto la procedura? pasta mettere le mesh al posto delle battenti e installare i trigger?
- le pelli risonanti si possono lasciare? influiscono in qualche modo sulla sensibilità del trigger?
- quali trigger? in pratica su centralina Roland si possono usare solo trigger Roland?
- quali funzionano meglio secondo voi ddrum? Roland? Yamaha? etc. etc.
- la durata media delle mesh?
- ho notato la remo fa anche delle pelli chiamate "Silent", qualcuno le ha provate? funzionerebbero
meglio delle mesh, sempre con installati i trigger?

Scusate per l'inesperienza di alcune domande e grazie per le risposte
bye
Gab


1) La procedura è corretta, le mesh sono ok al posto delle pelli e i trigger esterni o interni vanno bene (attenzione solo all'abbinata trigger-centralina);
2) Le risonante le puoi lasciare, ma potrebbero darti delle risonanze fastidiose, quindi meglio se metti della spugna o degli asciugamani che stoppino la pelle risonante. Non influiscono inoltre sulla sensibilità dato che non toccano per niente i trigger;
3) Con Roland puoi usare trigger Roland e trovi velocemente i settaggi ottimali, oppure tutti gli altri, ma devi spendere un po' di tempo con i settaggi nella centralina;
4) Ddrum e roland vanno sicuramente bene con centraline roland. Yamaha non saprei, ma esistono anche altre alternative;
5) Dipende da quanto suoni, ma in generali le doppio o triplo strato durano moltissimo, specialmente se di buona fattura. Io non ne ho mai rotta o consumata eccessivamente una;
6) Remo ha sempre fatto pelli mesh doppio strato per Roland: Le silent sono mono strato, ma sempre mesh sono in definitiva. In generale avrai un po' più di rimbalzo, ma costano meno e rispondono comunque bene con i trigger, al massimo devi giocare un po' con i settaggi, ma con le centraline roland alla fine hai molti parametri per trovare soluzioni soddisfacenti.
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Recytal il ven feb 24, 2017 8:11 pm

Grazie per tutte le info

4) Ddrum e roland vanno sicuramente bene con centraline roland. Yamaha non saprei, ma esistono anche altre alternative;


Tipo, quali altre alternative?

Dipende da quanto suoni, ma in generali le doppio o triplo strato durano moltissimo, specialmente se di buona fattura. Io non ne ho mai rotta o consumata eccessivamente una;


Credo per adesso e per provare abbiano acquistato quelle marchiate TAMA

Grazie ancora
bye
Gab
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 333
Iscritto il: sab dic 27, 2008 4:44 pm
Località: Pisa

Messaggioda 1020152 il ven feb 24, 2017 11:44 pm

Esistono trigger esterni alternativi come Wronka, Triggera, Jobeky; oppure trigger interni DDT, R-drums, Jobeky. In generale puoi trovare anche costruttori nostrani che realizzano sistemi più o meno semplici per triggerare la batteria. Io per esempio ne ho venduti alcuni sia con sistema interno laterale che con sistema interno centrale.

Per le mesh anche io ho iniziato con le Tama per via del costo e della facilità di reperimento preso ormai quasi tutti i negozi di musica. Hanno in generale un rumore ridotto, ma se tirate troppo hanno un rimbalzo eccessivo e innaturale...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda wolwerine67 il lun set 11, 2017 3:59 pm

Riuppo il post per un consiglio,anch'io per problemi di volume ho trasformato l'acustica cercando di contenere i costi però. Ho usato le silent stroke come mesh i trigger ddrum e come centralina una Millenium MPS 600,ora però il risultato non mi ha soddisfatto molto,diciamo che per i tom il suono potrebbe anche essere accettabile,ma il vero problema è il suono del rullante veramente scadente. Ora come potrei fare per migliorare la cosa,cambiare centralina usando non so,una Roland o una Alesis (consigliatemi voi),o al limite migliorare solo il rullante usando un trigger migliore e magari anche un cavo migliore visto che ho preso al risparmio anche quelli. Scusate se magari ho scritto banalità,ma non sono pratico di queste cose...
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: lun gen 05, 2009 9:50 am
Località: Gorizia

Messaggioda drummologo il lun set 11, 2017 11:21 pm

ci sono 2 strade:
1)cambi la centralina(modulo) a seconda del badget che sei disposto a spendere...opterei per cominciare con roland td 4 oppure yamaha dtx 500(per la compatibilità dei piatti non saprei).
2)se possiedi un computer abbastanza performante puoi provare a caricare dei VST instrument tipo questo http://www.digital-drums.it/it/article/ ... drums.html spendo 2 parole per l'amico "amigamess"che a curato il sito del link sopracitato,se spulci bene a modo il sito ti spiega all'incirca come sfruttare il computer interfacciandolo alla tua centralina via MIDI con un cavo apposito,questo procedimento e un po' più difficile dell'altro perché richiede conoscenze specifiche sull'argomento ma ti posso garantire che i VST sono "favolosi" sia come sonorità che come dinamica!
questo e il software (free) dove puoi caricare il tuo VST (c'è ne sono anche di free oppure demo) http://www.digital-drums.it/it/article/ ... thost.html
se voui provare con la scheda audio del computer(eviti di comprarla) http://www.digital-drums.it/it/article/ ... o4all.html
mi ripeto,guarda il sito che e molto interessante per chi è alle prime armi....poi noi siamo qua eventualmente.....ciao.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 300
Iscritto il: ven nov 04, 2011 12:44 pm
Località: vogno(re)

Messaggioda wolwerine67 il mer set 13, 2017 7:53 am

Grazie dei consigli,intanto mi guardo per bene il sito che mi hai indicato e poi vedremo il dafarsi. Approfitto anche per un altro consiglio,anche se forse vado fuori tema,comunque per fare una registrazione decente diciamo al livello di un demo da dare in occasione di qualche live,si potrebbe usare una buona centralina mesh e trigger per i tom,e piatti normali con due microfoni panoramici ? O è meglio rimettere le pelli normali e microfonare normalmente anche i fusti? Ho letto qui mi sembra che si potrebbe anche fare così,usare un microfono per la cassa ,uno per il rullo e usare due (o addirittura uno) panoramici per tom e piatti. Sarebbe una soluzione fattibile...?
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: lun gen 05, 2009 9:50 am
Località: Gorizia

Messaggioda maver il mer set 13, 2017 8:33 am

io sono propenso e suggerisco sempre di fare le cose piu' semplici e spendere 1 sola volta..... senza impazzire (specie se non si e' ferrai in materia).
una bella batteria elettronica (usata) spendevi poco ed avevi i risultati migliori eri soddisfatto.
risolvevi il problema del silenzio
risolvi il problema della registrazione
tutto senza impazzire e senza spendere una fortuna.
pensiero personale......
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda wolwerine67 il mer set 13, 2017 9:47 am

No un'elettronica proprio non mi serve,potrei suonare tranquillamente anche la batteria normale,sono solo esperimenti che ho voluto fare insieme con i ragazzi con cui suono,più che altro era solo un sistema per cercare un volume adatto durante le prove. Avevo già preso tutto il necessario per la batteria che tengo a casa per studiare,e per lo studio non c'erano grossi problemi di suono,ho solo 'trasformato' quella che uso per le prove,ripeto,
solo per sperimentare...
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: lun gen 05, 2009 9:50 am
Località: Gorizia

Messaggioda maver il mer set 13, 2017 10:49 am

pensavo che per "problemi di volume" intendessi proprio che a casa non potevi suonare quella normale.....
come non detto.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti