labatteria.it • Leggi argomento - Alesis Crimson: qualcuno l'ha provata?


Alesis Crimson: qualcuno l'ha provata?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda tuxbricker il gio gen 26, 2017 12:11 am

Come da oggetto del thread, chiedo se qualcuno ha avuto modo di provare (o possiede) il modello in questione. Fra le elettroniche è una di quelle che ultimamente mi stuzzica di più. E, per curiosità vorrei dei pareri da chi ci ha messo le mani (anzi le bacchette). Ho visto numerosi video su YouTube (tutti stranieri) e sembra promettere bene. Purtroppo, almeno nella mia zona, i negozi di musica scarseggiano di e-drum (pensate che quando comprai la mia lo feci alla cieca ordinandola in negozio :D ) e quindi non ho ancora avuto modo di sbacchettarci su...
tuxbricker
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 13, 2017 12:35 am
Località: Calabria

Messaggioda nicolatt il mer feb 01, 2017 3:32 pm

L'ho portata a casa ieri sera. Sono stato indeciso fino all'ultimo, ho visto mille video e girato su altrettanti forum. Poi finalmente è arrivata nel negozio della mia città, l'ho provata un po' e mi sono convinto. Anche il responsabile del reparto batterie (che conosco da 15 anni) me l'ha consigliata.
Non ci ho ancora "suonato" sul serio, non ho ancora avuto tempo, magari tra qualche giorno ti aggiorno qui; intanto se hai domande chiedi pure.

Le mie prime impressioni a caldo:
Il rack è stabile e molto robusto, semba costruita bene.
I pad sembrano gli stessi della DM10(ma potrei sbagliarmi, non ho mai visto una DM10 dal vivo).
La centralina è molto intutitiva e facile da usare: è zeppa di kit inutili, ma ne ho già scovati un paio niente male.
Le pelli dei tom rimbalzano molto per i miei gusti, sopratutto sui tom piccoli, più tardi proverò a regolare la tensione. Sul rullante che è da 12" invece si ha un buon feeling.. e se propriop non mi piacciono le sostituirò con le drumtech.
I cavi sono un po' corti, arrivano giusti giusti ai pad.
Parere personale: non mi piace l'idea del pedale charly senza la meccanica (è un problema comune a tutte le batterie in questa fascia di prezzo), spero di riuscire a sostituirlo con uno che mi permetta di usare la meccanica dell'acustica.
Avatar utente
nicolatt
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 12, 2017 4:51 pm

Messaggioda damneddrumer il mer feb 01, 2017 3:45 pm

quanto costa il gingillo se mi posso permettere la pregunta?
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda tuxbricker il mer feb 01, 2017 10:21 pm

nicolatt ha scritto:L'ho portata a casa ieri sera. Sono stato indeciso fino all'ultimo, ho visto mille video e girato su altrettanti forum. Poi finalmente è arrivata nel negozio della mia città, l'ho provata un po' e mi sono convinto. Anche il responsabile del reparto batterie (che conosco da 15 anni) me l'ha consigliata.
Non ci ho ancora "suonato" sul serio, non ho ancora avuto tempo, magari tra qualche giorno ti aggiorno qui; intanto se hai domande chiedi pure.

Le mie prime impressioni a caldo:
Il rack è stabile e molto robusto, semba costruita bene.
I pad sembrano gli stessi della DM10(ma potrei sbagliarmi, non ho mai visto una DM10 dal vivo).
La centralina è molto intutitiva e facile da usare: è zeppa di kit inutili, ma ne ho già scovati un paio niente male.
Le pelli dei tom rimbalzano molto per i miei gusti, sopratutto sui tom piccoli, più tardi proverò a regolare la tensione. Sul rullante che è da 12" invece si ha un buon feeling.. e se propriop non mi piacciono le sostituirò con le drumtech.
I cavi sono un po' corti, arrivano giusti giusti ai pad.
Parere personale: non mi piace l'idea del pedale charly senza la meccanica (è un problema comune a tutte le batterie in questa fascia di prezzo), spero di riuscire a sostituirlo con uno che mi permetta di usare la meccanica dell'acustica.


Da quello che si legge/vede i pad dovrebbero essere un'evoluzione di quelli usati su DM10. È proprio il rullante quello che mi attrae un bel po'. Per il charlie, già, il pedale in quel modo è una seccatura (anche io ce l'ho in quel modo). Ma con un alesis pro hi-hat si risolve (anche se non so neppure quanto costa). Parto con le prime domande banali (così poi, se ne avrai voglia, quando avrai familiarizzato con il tuo nuovo mezzo potrai darmi il tuo parere personale): mi sai dire gli ingombri (ovviamente per come l'hai sistemata tu)? La mia attuale è messa su una pedana ad hoc (per non rompere al piano di sotto) e non vorrei dover acquistare una pedana nuova. Il reggirullante è stabile? Piatti e charlie sono in gomma? Rumorosità (magari comparata alla tua "vecchia" e-Drum)?
tuxbricker
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 13, 2017 12:35 am
Località: Calabria

Messaggioda tuxbricker il mer feb 01, 2017 10:26 pm

damneddrumer ha scritto:quanto costa il gingillo se mi posso permettere la pregunta?


Si trova a prezzi che oscillano tra i 910 e i 1000. Ovviamente pedale a parte e non incluso come in molti kit
tuxbricker
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 13, 2017 12:35 am
Località: Calabria

Messaggioda damneddrumer il gio feb 02, 2017 8:44 am

beh quindi direi un prodotto di fascia media direi, interessante!
anche io dovrei a breve cambiare la sbatta elettronica e la alesis l'ho sempre tenuta sott'occhio!
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda nicolatt il gio feb 02, 2017 10:19 am

tuxbricker ha scritto:Da quello che si legge/vede i pad dovrebbero essere un'evoluzione di quelli usati su DM10. È proprio il rullante quello che mi attrae un bel po'. Per il charlie, già, il pedale in quel modo è una seccatura (anche io ce l'ho in quel modo). Ma con un alesis pro hi-hat si risolve (anche se non so neppure quanto costa). Parto con le prime domande banali (così poi, se ne avrai voglia, quando avrai familiarizzato con il tuo nuovo mezzo potrai darmi il tuo parere personale): mi sai dire gli ingombri (ovviamente per come l'hai sistemata tu)? La mia attuale è messa su una pedana ad hoc (per non rompere al piano di sotto) e non vorrei dover acquistare una pedana nuova. Il reggirullante è stabile? Piatti e charlie sono in gomma? Rumorosità (magari comparata alla tua "vecchia" e-Drum)?


Per quanto riguarda il charly, prima di acquistare ho contattato via mail l'alesis per chiedere del pro hi-hat e mi hanno risposto che non è compatibile perché ufficialmente è uscito come upgrade della DM10. Poi ho chiesto in negozio dove mi hanno detto che hanno provato l'hi-hat pro e funziona anche sulla crimson smanettando sui settaggi ed in effetti ho trovato anche qualche video di tizi che lo usano sulla crimson... a sto punto attendo un po' e per il momento mi accontento.

ingombri: la misura massima è il rack che come l'ho disposto io misura 130 x 80 + sgabello (quindi altri 50 cm).
media-20170202.jpg
la mia crimson
media-20170202.jpg (27.76 KiB) Osservato 10382 volte


il reggi rullante è discreto, na roba molto economica; è stabile con il pad, ma non ci metterei il mio rullante da 14x6.5 in acciaio.

i piatti sono ricoperti per 2/3 in gomma, sono un po' rumorosi e non hanno un grandissimo feeleing, un po' come tutti i piatti in gomma per e drum che ho provato. Hanno però delle buone dimensioni (nella foto vedi una medeli che mi hanno prestato con i piatti da 10") e la campana del ride è una figata. Non hanno il chocke immediato, passa quel mezzo secondo quando li stoppi, devo vedere se c'è qualche impostazione da modificare.
Avatar utente
nicolatt
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 12, 2017 4:51 pm

Messaggioda nicolatt il gio feb 02, 2017 10:22 am

damneddrumer ha scritto:quanto costa il gingillo se mi posso permettere la pregunta?


io l'ho pagata 939 caricata in macchina :D
Avatar utente
nicolatt
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 12, 2017 4:51 pm

Messaggioda tuxbricker il gio feb 02, 2017 6:15 pm

Grazie per le tue risposte :) rispetto alla medeli con pad in gomma che vedo accanto, presumo che rullante e tom siano molto più silenziosi....me lo confermi? Per ora a livello di feeling come ti stai trovando (piatti a parte)?
tuxbricker
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 13, 2017 12:35 am
Località: Calabria

Messaggioda nicolatt il lun feb 06, 2017 10:13 am

tuxbricker ha scritto:Grazie per le tue risposte :) rispetto alla medeli con pad in gomma che vedo accanto, presumo che rullante e tom siano molto più silenziosi....me lo confermi? Per ora a livello di feeling come ti stai trovando (piatti a parte)?


a dir la verità li pensavo più silenziosi, un'altra cosa rispetto al "toc" dei pad in gomma, ma qualcosa senti anche qui perché i trigger sono più di uno nei pad e sono a contatto con la pelle mesh. Il felleing del rullante è ottimo, in certi casi sembra davvero di suonare un rullante acustico, mentre i pad piccoli hanno più rimbalzo ma ci può stare. Ho qualche problema a stabilizzare il pad della cassa col pedale (anche con altre elettroniche mi era successo, secondo me è l'attacco del pedale DW che è strano, con il pedale pearl invece va tutto a meraviglia) e poi la differenza con una cassa da 22" si sente tutta sul feeleing...
Avatar utente
nicolatt
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 12, 2017 4:51 pm

Messaggioda tuxbricker il gio feb 09, 2017 8:25 pm

E allora, se un giorno non avrai niente di meglio da fare, sarebbe interessante sentire un noise test (considerato che su youtube non se ne trovano) :P
tuxbricker
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 13, 2017 12:35 am
Località: Calabria

Messaggioda Fabrizio5778 il mar feb 28, 2017 2:14 pm

Ciao a tutti,
ho ordinato la crimson, dovrebbe arrivarmi a giorni... ho chiesto in giro, anche direttamente alla alesis, e sembra che il Pro X Hi Hat non è compatibile con la crimson.

Leggo in questo topic che qualcuno ha visto usare questo charly con la crimson, potreste postarmeli perchè non trovo nulla?

Qualcuno sa se uscirà un charly tipo il Pro X per questo modello?

Grazie e comunque sembra un bel prodotto :)
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda slapstick il ven ago 25, 2017 10:57 pm

ciao a tutti, sono un possessore da circa un mese della crimson, volevo chiedere se anche voi avete problemi nel pad cassa? nel senso che il pedale, io utilizzo un pedale pearl, rimbalza tantissimo, a volte mi fa dei doppi colpi non voluti e il pad vibra parecchio. Ho provato a regolare la Mesh nel pad cassa ma senza risultato. Voi avete qualche consiglio?
slapstick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:47 pm

Messaggioda edmondo il sab ago 26, 2017 6:34 am

Metti un battente morbido tipo gomma.O anche un falam sul pad tanto suona lo stesso.
Ultima modifica di edmondo il dom ago 27, 2017 7:06 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda slapstick il sab ago 26, 2017 12:25 pm

Ok ma che cos'è il falam?
slapstick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:47 pm

Messaggioda vit vit il sab ago 26, 2017 1:20 pm

http://remo.com/products/product/falam-slam/
Nientaltro che un adesivo(nella forma piu' semplice) che protegge la pelle nel punto di contatto col pedale:ne esistono di varie consistenze,che allo stesso tempo variano l'attacco ed il tono dato dal battente della cassa.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda slapstick il dom ago 27, 2017 9:06 pm

Ok grazie mille
slapstick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:47 pm

Messaggioda slapstick il lun nov 27, 2017 12:16 am

Qualcuno di voi che ha la Alesis Crimson mesh ho notato che il charleston ora che devo fare gli esercizi con gli accenti sul charleston, ossia ho la necessità di sentire il suono forte e piano, in realtà anche se batto pianissimo con la bacchetta fa lo stesso suono di quando batto forte. Qualcuno sa dirmi se ci sono delle regolazioni da impostare per riuscire a sentire i due suoni piano e forte?
slapstick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:47 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti