labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per nuova elettronica


Consiglio per nuova elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Ang il mar ago 02, 2016 10:04 am

Ciao a tutti,
so che l'argomento è trito e ritrito... ho letto già parecchie discussioni ma per sicurezza lo apro comunque.
Da quello che ho letto in giro, le migliori (anche dal punto di vista della rumorosità) sono quelle con pelli mesh, per cui sarei orientato verso uno di questi modelli. Cosa mi consigliate senza spendere una follia?
L'usato conviene o potrebbero presentarsi problemi?

Grazie a tutti!
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda Decre il gio ago 04, 2016 7:58 am

Spiega il tuo "senza spendere una follia" :D
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda Ang il ven ago 05, 2016 9:08 am

Diciamo non sopra i 1000... qual è la migliore marca (qualità, garanzia, assistenza ecc.)? Roland?
Per evitare problemi andrei su un nuovo o ex-demo.

Grazie!
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda Decre il ven ago 05, 2016 9:53 am

Per quella cifra allora direi roland/yamaha..personalmente i suoni roland mi piacciono molto di più. Per la roland ti direi la TD11k (990€) o la TD11KV (1400€)... la differenza è che nella KV hai tutto mesh mentre nella K solo rullante e cassa.Per le yamaha guarda dalla serie DTX520k in su..per tutto mesh sei oltre i 1000€ anche qua.
In ogni caso punterei su Roland senza pensarci :tru
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda Ang il ven ago 05, 2016 11:53 am

Ok... ci sono differenze così grosse tra Yamaha / Roland e Alesis per esempio?
Ho visto alcuni modelli con anche 4 tom (tutto mesh) e 3 piatti (di cui ride a 3 zone) a prezzi stratosferici... ma ne vale la pena?
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda Decre il ven ago 05, 2016 12:20 pm

Allora io ho l'Alesis Command Kit, a differenza delle altre marche Alesis va un po' per tutte le tasche, proponendo modelli a prezzi inferiori con caratteristiche che gli altri ti danno a prezzi nettamente maggiori. Qualitativamente sono fatte bene ma non paragonabili all'affidabilità di una Roland. La roland ti da anche i modelli a 3000€, ma parliamo sempre di batterie elettroniche create principalmente per lo studio a casa, a quella cifra mi ci compro un'acustica. Quindi la domanda è...hai già un'acustica? L'elettronica che vuoi comprarti la userai anche nei live? O ti serve solo da studio a casa?
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda Ang il sab ago 06, 2016 8:50 am

Sì, ho un'acustica... l'elettronica mi servirà solo per studio, niente live.
Il modello di cui parlavo nel post precedente è il "DM10 Studio Kit Mesh" dell'Alesis.
Grazie :D
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda Decre il lun ago 08, 2016 8:57 am

Immaginavo...ma si allora penso possa andarti bene la DM10 così non stai a spendere oltre i 1000€, ha le caratteristiche che vuoi, ed è comunque un prodotto di qualità. Su internet e su YT ci sono parecchie recensioni ;)
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda Ang il lun ago 08, 2016 9:13 am

Sì, ho visto parecchi video... non sembra male effettivamente.
Ho visto che ci sono 2 modelli, DM10 e DM10-X ... la configurazione apparentemente è la stessa. La "X" ha lo stand cromato e il reggirullante mentre l'altra ha lo stand in alluminio e non ha il reggirullante (almeno, così mi sembra di capire)... questo giustifica secondo te la differenza di 300 euro?

Sul fronte "Roland" invece la differenza tra TD11K e la TD11K-V consiste nelle sole pelli mesh sui tom? 400 euro "solo" per questo non è poco.

Facendo un confronto invece tra Alesis e Roland, a parità di prezzo la DM10-X rispetto alla TD11K-V in più avrebbe solo:
- un tom in più
- un crash in più
Ho letto in giro che la Roland si svaluta meno nel tempo, questo vale anche sulle entry level come questa? Perché se così fosse, forse converrebbe di più.

Grazieeeee!
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda Decre il lun ago 08, 2016 10:17 am

Vero il discorso svalutazione, conta che queste non sono entry level e comunque vai tranquillo che mantengono il valore. I 400 euro di differenza tra K e KV "solo" per i mesh è giustificata si dato che un pad costa 150€ almeno eheh; inoltre per la KV è previsto doppio pedale Tama. Sulla roland però stai attento perchè la K la vendono anche senza stand. La differenza tra le 2 alesis oltre allo stand cromato mi sembra di capire che ci sia una differenza anche nelle dimensioni dei tom terra che sono più grandi nella X. Forse c'è una differenza anche nella centralina ma non riesco ad aprire il sito Alesis. Lo stand cromato si te lo fanno pagare di più ed è fatto un po' meglio. Per il crash in più ovviamente sulla roland potrai sicuramente aggiungerlo. Dovrei aver risposto a tutto ahah
Bel dilemma eh? :D
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda drummologo il lun ago 08, 2016 7:20 pm

da quel che ricordo la differenza del rack cromato con quello nero e che quello cromato e adatto per il live per il fatto della robustezza e perché ha dei ganci particolari che lo fanno più veloce nello smontaggio,quello nero e più macchinoso nel montaggio/smontaggio e meno robusto,il modulo e uguale.
l'Alesis DM 10 e sicuramente una discreta centralina come suoni invece per settarla bene bisogna farci su' una buona esperienza...quando l'avevo ho letto diverse critiche qui sul forum per il settaggio,insomma non è immediata.
la roland invece e plug and play...attacchi i jack e praticamente suoni,ti consiglio per la cifra che vuoi spendere questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 74991.html oppure ancora meglio questa td9 http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 74186.html ciao.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 300
Iscritto il: ven nov 04, 2011 12:44 pm
Località: vogno(re)

Messaggioda Ang il mar ago 09, 2016 8:51 am

Mi sono documentato e, guardando le schede tecniche la DM10-X in più ha queste cose:

  • Tom da 10" e rullante da 12" RealHead contro Tom da 8'' e rullante da 10'' ... c'è così tanta differenza?
  • Crash da 14'' e Ride da 16'' contro Crash da 12'' e Ride da 14''
  • Rack cromato con aste piatti a sgancio rapido contro Rack compatto con aste piatti integrate
  • Cavi Snake, chiave per il rullante e chiave a brugola incluse ... che differenza c'è?
  • Supporto per rullante completamente regolabile ... Questo mi sembra utile
  • Prezzo: 1300 euro contro 800 euro (+ 500 euro)

Probabilmente la DM10-X è la versione "live" mentre da DM10 è da studio.
Visto che ho deciso (per sicurezza) di escludere l'usato e come detto non la userò per live ma solo per studiare a casa, quale delle due secondo voi è meglio?

E' chiaro che tra 800 e 1300 euro c'è una bella differenza e tra le due Alesis mi orienterei su quella meno costosa... diversamente se dovessi spendere 1300 euro, a quel punto si riaprirebbero le possibilità Roland e Yamaha...

Grazie a tutti!
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda Decre il mar ago 09, 2016 9:13 am

Andiamo per punti:
- La differenza fidati si sente quando suoni, più chiaramente è grande più ti sembrerà di suonare un'acustica, adesso non riesco a spiegarti bene ma la differenza c'è; quindi a mio avviso più le dimensioni si avvicinano a quelle di un'acustica meglio è;
- stesso discorso vale per i piatti
- il rack cromato ti consente anche delle regolazioni migliori per i piatti per quanto riguarda la posizione
- non ho capito che differenza intendi
- il rullante separato è un'ottima cosa aumenta ulteriormente il realismo ed è sicuramente più comodo che doverlo montare sul supporto integrato del rack (esperienza)
- quello che mi sembra di capire in più è che nel dm10x kit hai pelli real head e non pelli in mylar quindi feeling ancora più realistico.
Anch'io ti direi una volta che vuoi spendere 1300 euro lanciati su Roland...però è anche molto valido il dm10 x kit; una cosa che potrebbe schiarirti definitivamente le idee, dato che ora le caratteristiche per i vari modelli le hai sviscerate, è sentire i suoni dal vivo, le recensioni su YT non ti fanno capire effettivamente come sono.
Informati nei negozi di musica e provale così ti potrai finalmente decidere ;)
Ti dirò, capisco i tuoi mille dubbi perchè prima di comprare la mia sono stato mesi e mesi sui siti delle varie case a cercare informazioni, recensioni. Quindi vai e prova ahah :tru
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda Ang il mer ago 10, 2016 11:05 am

-Ok, pensavo fosse il contrario... cioè che se studio con pad piccoli, poi su pad grossi (o su un acustica) aumento la precisione.
-La differenza intendevo sui cavi "snake", che ho cercato ma non trovo cosa significhi :mrgreen:
-Per quanto riguarda il rullante, se uso un reggirullante dici che posso ottenere la stessa cosa? O sono obbligato a usare il suo supporto integrato?
-Mi pare di aver capito che su entrambi i kit siano montate pelli mesh

Grazie, a presto!
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda Decre il mer ago 10, 2016 11:31 am

- No risultano parecchio scomodi fidati ahah
- Per snake penso intenda cavi normali, c'è scritto anche nel Command Kit (che ho) ma non vedo cavi strani ahah
- Penso non ci siano problemi ad usare un tuo reggi rullante "staccando" il rullante dal rack, ma non prenderla come certezza assoluta non ci ho mai provato
- Cerchiamo di capire bene di quali modelli della dm10 parliamo ahah se vai sul sito Alesis trovi: DM10 studio kit, dm10 studio mesh kit, dm10 x kit, dm10 x mesh kit....tu quale stai considerando? I kit con scritto "mesh" intende mylar, che è una specie di retina (che io ho sul rullante e cassa del Command), gli altri 2 sono realhead con reali pelli mesh.
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda Ang il mer ago 10, 2016 12:15 pm

Decre ha scritto:- Cerchiamo di capire bene di quali modelli della dm10 parliamo ahah se vai sul sito Alesis trovi: DM10 studio kit, dm10 studio mesh kit, dm10 x kit, dm10 x mesh kit....tu quale stai considerando? I kit con scritto "mesh" intende mylar, che è una specie di retina (che io ho sul rullante e cassa del Command), gli altri 2 sono realhead con reali pelli mesh.


Intendevo questi due modelli:
1) ALESIS DM10 Studio Kit Mesh - Vedi su sito Alesis
2) ALESIS DM10 X Kit Mesh - Vedi su sito Alesis

Per entrambi i modelli c'è scritto ovunque "mesh"... quelle in mylar non sono la DM10 Studio Kit e la DM10 X Kit (quelle con le scritte "ALESIS" sui pad)?

Grazie, ciao!
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda Decre il mer ago 10, 2016 12:56 pm

Trae in inganno ma no...se vedi ti fa vedere anche la foto prendendo il pad dall'alto e noterai una specie di retina. Se vedi la foto degli altri 2 vedi il "riflesso" dei componenti della batteria appunto perchè in questo caso è vera mesh ed è lucida
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda Ang il mer ago 10, 2016 5:22 pm

Ma scrivono "Mesh" ovunque, "DM10 STUDIO MESH KIT", "with Mesh Drum Heads" e poi non è mesh? Mi sembra più che ingannevole... Quali sono allora quelle con le mesh veramente?
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda drummologo il gio ago 11, 2016 12:44 am

le "mylar" sono praticamente pelli in plastica....scosigliatissime,io anni fa' avevo il set con le mylar....le ho usate due giorni poi sono passato alle mesh perché non ne potevo più!ho fatto la trasformazione con le mesh ed era un altro pianeta.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 300
Iscritto il: ven nov 04, 2011 12:44 pm
Località: vogno(re)

Messaggioda Decre il gio ago 11, 2016 7:50 am

Ang ha scritto:Ma scrivono "Mesh" ovunque, "DM10 STUDIO MESH KIT", "with Mesh Drum Heads" e poi non è mesh? Mi sembra più che ingannevole... Quali sono allora quelle con le mesh veramente?


Alesis per mesh intende le sue mesh che è il mylar, mentre per le mesh mesh usa realhead. Il mylar non è plastica, il mylar è come una retina che a livello di rumorosità è molto silenzioso io non mi ci trovo male, il rimbalzo lo puoi regolare tirando la "retina" così da portarlo quasi ai livelli di un'acustica; chiaramente non è la stessa cosa delle mesh. Quelle in mesh sono la X kit e la studio kit.
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda Ang il gio ago 11, 2016 9:45 am

Tu e Drummologo state sostenendo due tesi opposte... chi dei due ha ragione? :mrgreen:

Da amazon.com (Vedi link), sul DM10 studio ti dà la possibilità di scegliere Mesh o Mylar. Mesh costa 899$ mentre mylar 649$ ... inoltre, selezionando Mylar, dalla foto si vede la superficie lucida e le scritte "ALESIS" sui pad... questo mi farebbe propendere verso la tesi di Drummologo... ma magari sbaglio io.
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda Decre il gio ago 11, 2016 10:25 am

OK il mylar corrisponde al realhead do ragione ha drummologo, ho controllato meglio sul sito Alesis. Chiedo scusa. Ero convinto il mesh fosse la plasticaccia.
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda Ang il sab ago 13, 2016 2:12 pm

Ok, ora è tutto chiaro, grazie.
Sono sempre molto indeciso... a questo punto, se escludo la DM10 "normale" (con i pad piccoli) e alzo il budget mi trovo a confrontare la Alesis DM10X con la Roland TD11KV e, a parità di prezzo ho queste differenze:

rullante 12" con reggirullante contro rullante PDX 8''
4 tom da 10" contro 3 tom PDX da 6,5''
Hi-Hat 12" = Hi-Hat 12''
2 Crash 14" contro 1 solo crash 12'' CY-12C con choke
Ride 16" a tre zone contro Ride 13'' a tre zone
Cassa mesh contro Cassa KD-9 in gomma

In breve, da questo e da quello che ho letto in giro per il forum e per la rete:

Pro Alesis:
  • Maggior numero di pezzi (4 tom e 4 piatti contro 3 tom e 3 piatti)
  • Pezzi più grossi, più simili a batteria acustica
  • Rullante con stand indipendente
  • Pezzi per espanderla meno costosi (es. alesis pro x hi-hat)
  • Pad cassa in mesh, meno rumoroso

Pro Roland:
  • Marca storica, affidabile, con maggiori garanzie
  • Pezzi più durevoli e affidabili
  • Minor svalutazione nel tempo, più rivendibile
  • Modulo più semplice e meno "incasinato", plug and play
  • Pad cassa in gomma, più realistico

Spero di aver riassunto tutto e che questi post siano utili anche ad altri in futuro.
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda mimmodoc il mer ago 17, 2016 1:09 pm

salve ragazzi ho una td 11 roland uso pad di altra marca xdrum 530 possibile che non rendono ? la td 11 e' compatibile ? o ha bisogno i suoi pad e quali della roland grazie
mimmodoc
mimmodoc
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 1:35 pm

Messaggioda Decre il mar ago 30, 2016 7:59 am

Tornato dalle vacanze eheh. Comunque non ti rimane altro che provarle. Non ho capito se per la dm10 intendi il modello in mesh o quello con la plasticaccia. E mi sembra strano che il pad cassa in gomma sia più realistico del mesh. Controlla poi che il pedale cassa nella Roland sia incluso perchè sul sito lo da escluso, quindi dovresti prenderne uno o usi quello che hai sull'acustica. I prezzi dei pezzi Roland sono decisamente alti, quindi valuta se pensi ti possa bastare quello che ti offre il td11kv o se vuoi aggiungere altro e nel caso volessi aggiungere tante altre cose forse converrebbe l'Alesis. Facci sapere come va a finire ;)
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda Ang il mar ago 30, 2016 9:43 am

Eheh avevo immaginato :D Pure io comunque 8)
Nel confronto ho messo la dm10X, cioè quella tutta mesh (che costa circa come la Roland). Per il pedale nel caso potrei usare quello dell'acustica.
Più che altro, mi interesserebbe più avere 2 crash anziché 4 tom...

Ciao :D
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda Decre il mar ago 30, 2016 11:47 am

Bè nell'Alesis hai 2 crash un ride e 4 tom, quindi saresti più per alesis?
Decre
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio apr 21, 2016 4:43 pm

Messaggioda drummologo il mer ago 31, 2016 12:34 am

mah!la cosa migliore e andarle a provare in qualche negozio....ho avuto la alesis dm10 (trasformata in mesh dopo le mylar)e devo dire che mi ha abbastanza soddisfatto,i suoni sono(americaneggianti)diversi da tutte le altre batterie,ho avuto modo di provare la td9 e la td4 abbastanza spesso(da amici)tutte con pelli mesh....e questione di gusti,la roland con i suoi suoni synth non mi ha fatto mai impazzire,la alesis e "diversa" .da provare insomma.....
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 300
Iscritto il: ven nov 04, 2011 12:44 pm
Località: vogno(re)

Messaggioda Ang il mer ago 31, 2016 11:28 am

Ok, sicuramente farò la prova... ma, al di là dei suoni, confrontando alcuni aspetti puramente "materiali", a parità di prezzo quale scegliereste?

Per esempio, mi sembra di aver capito che sono meglio i tom e i piatti di diametro maggiore... e qui vincerebbe Alesis, ma per la cassa meglio mesh o gomma?
La Roland è vero che si svaluta di meno negli anni ed è più affidabile come marca / qualità e durata dei pezzi?

Grazie, a presto :)
Ang
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 30, 2015 9:28 am

Messaggioda drummologo il mer ago 31, 2016 12:11 pm

direi la cassa con mesh,almeno quella che avevo io dell'alesis aveva uno strato di gommapiuma sotto la mesh,ottimo rimbalzo e MOLTO più silenziosa della gomma.
come pad con mesh per le misure meglio alesis....come dinamica con roland e mesh hai meno da spippolare sui settaggi del modulo rispetto ad alesis ed anche i materiali roland (pad,modulo,rifiniture)sono più professionali....
quando mi e arrivata la dm 10 era tutta sregolata,ho buttato via un mese per settarla come piaceva a me(e non ero l'unico)poi schifato dalle mylar ho messo le mesh e via di altri 10 giorni e una vagonata di parolacce per trovare il settaggio giusto.
ho preso l'alesis per 2 motivi:
1)a parità di livello suoni ed hardware con la roland td9(mio paragone) costava meno della metà,particolare non trascurabile.
2)meglio delle altre a costo pari.
naturalmente se trovavo una td9 anche a 100 euro di più avrei preso la roland!adesso con i prezzi che girano si può fare all'epoca no.
comunque il mio pensiero e questo a parità di prezzo o poco più roland con mesh....altrimenti alesis,ciao.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 300
Iscritto il: ven nov 04, 2011 12:44 pm
Località: vogno(re)

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti