labatteria.it • Leggi argomento - [Thread Ufficiale] Yamaha DTX500-520-530-550


[Thread Ufficiale] Yamaha DTX500-520-530-550

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda link il lun set 29, 2014 4:35 pm

Ciao a tutti :)
Scrivo nuovamente per porre un quesito circa l'interfacciamento midi della DTX520. Ho scoperto leggendo un po' di post che la mia, firmware 1.1, non riesce a pilotare via midi il choke (smorzamento piatto) a differenza delle centraline con firmware 1.2.
Pensavo quindi da ignorante che la yamaha mettesse a disposizione il firmware aggiornato ed una procedura per l'upgrade ma credo di aver capito che la cosa non è fattibile.
Ho inviato un messaggio a yamaha per avere una risposta circa l'upgrade al firmware 1.2 ma non ho avuto alcuna risposta.

Qualcuno ha esperienza sulla problematica?

Grazie :)
link
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ago 12, 2014 5:34 pm

Messaggioda MikePortnoy888 il mar ott 07, 2014 1:06 pm

Vicoweb, ti ho mandato un messaggio in privato settimane fa, se lo leggi gentilmente rispondi ;) ho una domanda riguardante i cavetti splitter a Y che ti sei costruito ;)
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
Avatar utente
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 427
Iscritto il: gio mag 25, 2006 9:48 pm
Località: Napoli

Messaggioda stefano curso '64 il mar dic 23, 2014 12:13 pm

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio e /o aiuto agli utenti del sito più esperti.
Ho acquistato una modestissima DTXETREME prima serie questa estate, sempre per il discorso della 'non rumorosità' (per nulla soddisfatto rispetto all'acustica)., detto ciò ho cercato di ampliare il set cercando sul web,
ed ho acquistato un 'piatto usato' ovvero un PCY150s che ahimè non funziona. (fortunatamente sono stato rimborsato dal venditore il quale mi ha lasciato il PAD.
Ecco la mia domanda: posso far funzionare il PAD acquistando e montando un PIEZO? Ho visto filmati su You tube in cui dei ragazzi tramite 'il piezo' fanno funzionare i pad da 'allenamento' per cui ho pensato si potesse fare la stessa cosa cin il piatto. Spero di essere stato chiaro nella domanda: grazie a chi mi potrà aiutare:

Mia email pelleste@libero.it oppure telefono 328 64 54054

se mi mandate via email il vs telefono Vi richiamerò

Grazie a chi vorrà rispondermi e sereno Natale ed inizio anno

Curso
Stefano '64
stefano curso '64
battipentole
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:58 pm

Messaggioda rs1984 il ven gen 23, 2015 12:43 am

Ciao,io ho preso usata ma praticamente seminuova una dtx 500 nella versione 500. La centralina ovviamente è la stessa e scusami la mia ignoranza ma a proposito di espansione fino a 4 pad mi potresti spiegare fisicamente come si fa? La centralina ha le entrate giuste per tom cassa rull ecc. ma non saprei dove collegare altri eventuali 2 pad che volevo comprare.
Grazie mille..
rs1984
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 22, 2015 11:34 pm

Messaggioda batt...man il ven gen 23, 2015 3:55 pm

Ciao, se vai a leggere le prime pagine di questo thread è spiegato tutto in modo molto semplice e addirittura con foto esplicative... anzi, quando hai un po' di tempo puoi dare un' occhiata alla intera discussione, vedrai che ti servirà non poco.... ciao.

..
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda MikePortnoy888 il lun mar 02, 2015 5:49 pm

Ciao ragazzi :)

Ho la mia bella batteria ibrida con mesh e centralina DTX500, ma ora stavo pensando ad una cosa:
Siccome la centralina ha la possibilità di registrare quello che suoni, poi come posso trasportare queste tracce registrate sul pc? Purtroppo ancora non mi è molto chiaro come collegare la centralina al computer (se non ho capito male si collega midi-midi ad una scheda audio, oppure con un cavo midi-usb direttamente al pc, oppure con una cosa chiamata "interfaccia midi" che se non ho capito male sembra una sorta di cavo midi-usb). Ho il portatile con cubase e (volendo) anche una scheda audio M-Audio Fast Track (ma se potessi saltare il passaggio sarebbe più comodo perché non la dovrei portare avanti e indietro casa-garage)... sapete consigliarmi come portare le registrazioni della centralina sul pc?

Inutile dire che vorrei una soluzione economica, se l'interfaccia midi sta 70€ e il cavo midi-usb 10€ mi butto sul cavo, tanto non devo fare cose "pro". Inoltre, devo per forza mettere a registrare e suonare sul momento oppure posso mettere a registrare dal pc ma dalla centralina semplicemente far partire il "play" della registrazione già fatta?

Grazie :D
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
Avatar utente
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 427
Iscritto il: gio mag 25, 2006 9:48 pm
Località: Napoli

Messaggioda drummer3 il sab mar 14, 2015 6:04 pm

UPPO Con un paio di domande:
I pad in silicone sono favolosi, in termini di durevolezza? Qualcuno ha mai avuto problemi?
Qualcuno ha provato a sostituire il pad cassa kp65 con uno mesh (alesis, fame, millenium ecc), sono compatibili smanettando?
Ho un kp65 ed è troppo rumoroso, poi il feeling non è dei migliori
Ultima modifica di drummer3 il sab mar 14, 2015 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda batt...man il sab mar 14, 2015 7:37 pm

Uso l' xp100sd dal 2011 tra prove e live e devo dire che non mi ha dato mai problemi.
Il kp65 lo stesso, all'inizio è stata dura, ma poi mi ci sono abituato, vorrei anch'io provare
qualche altro tipo di pad cassa, il problema è che per farlo bene dovrei provarlo a lungo,
anche per vedere nel tempo come reagiscono i muscoli della gamba, ecc...
mha, sentiamo anche i pareri altrui..... :)
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda drummer3 il lun mar 16, 2015 3:31 pm

Grazie della risposta!
Tu hai mai provato battenti diversi sul pad per vedere migliorava qualcosa?
Tipo quelli a forma di pallina da tennis.

p.s.
Ho provato anche la versione pad di gomma, e devo dire che questi nuovo sono anni luce avanti come rumorosita' rispetto a quelli vecchi, pero' il silicone vince.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda batt...man il lun mar 16, 2015 11:33 pm

Non mi sono mai posto il problema della rumorosità perché mi sono costruito
la famosa pedana, quella con le palline da tennis, e funziona davvero.
Quindi non ho avuto bisogno di provare battenti diversi per la rumorosità....
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda drummer3 il gio apr 09, 2015 6:59 pm

Alla fine ho comprato un pad cassa mesh della Fame.
Prime impressioni, favoloso sotto il fattore rumore e feeling, ma soprattutto compatibile al 100% con la cetralina.
L'ho attaccato con i settaggi del KP 65, e senza cambiare nulla è perfetto, sia come dinamiche, sia con doppi colpi, sia sparando tappetti di doppia cassa in sedicesimi a 200bpm.
Se volete fare un upgrade del vostro pad cassa ve lo consiglio vivamente.
Appena ho tempo aprirò un topic con una recensione dettagliata con foto ecc ecc.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda batt...man il gio apr 09, 2015 11:31 pm

Di quale pad si tratta, la sigla?
... magari lo provo anch'io...

..
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda drummer3 il ven apr 10, 2015 7:06 am

E' il FKP8 Kick Pad 8" Mesh Head DD8600 Pro, DD6500 preso b stock\retoure a 69euro
Nel sito non riesco più a trovarlo, mi sa che era un pezzo "unico".
Male che vada puoi ripiegare su un alesis (si trovano attorno ai 90/100 euro su drumtec)
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda drummer3 il lun apr 13, 2015 7:44 pm

RIUPPO
Nella DTX502, l'uscita usb posso usarla solo per i midi, vst ecc. o c'è il modo anche di registrare al volo con i suoni della centralina?
Ho letto il manuale ma ho trovato solo info riguardo usb>midi
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda MikePortnoy888 il gio mag 07, 2015 12:15 pm

Ragazzi, io ci riprovo sperando di avere qualche risposta.
Ho comprato un'interfaccia MIDI-USB della M-AUDIO, si chiama MIDISPORT UNO e scaricato i driver per Windows 7 64bit. Qualcuno mi saprebbe dire come:

1) Registrarmi sul PC portatile con Cubase usando i suoni della centralina
2) Suonare e/o registrarmi sul PC portatile con Cubase usando i suoni di EZ-DRUMMER

Grazie a chi mi aiuterà :tru
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
Avatar utente
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 427
Iscritto il: gio mag 25, 2006 9:48 pm
Località: Napoli

Messaggioda drummer3 il gio mag 07, 2015 4:24 pm

1 - Basta che collegi l'output della centralina direttamente nella scheda auidio del pc con un semplice cavo jack.
Cavo jack mono = suono mono
Cavo jack a Y stereo (stereo-2mono) = suono stereo
Quì la scelta sta a te.

2 - Io ho trovato un tutorial su youtube :D sto provando con Ezdrummer 2 e sto avendo qualche problema non nel playback ma nella registrazione e non capisco perchè.
Ad ogni modo installa asio4all se non lo usi già perchè aiuta moltissimo per la latenza e per gestire tutto.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda MikePortnoy888 il lun mag 11, 2015 11:50 am

1- Ho una scheda audio esterna al pc di casa, ma quando scendo in saletta non la porto (collego direttamente il portatile alla centralina con un'interfaccia MIDI-usb)... senza scheda audio esterna come si può fare? Inoltre, anche se riuscissi, in Cubase che tipo di traccia devo creare? Normale traccia audio?

EDIT: dopo vari inciarmi sono riuscito, entrando nell'in microfono del pc con un cavo minijack e adattatore a jack per l'out della centralina, solo che sono riuscito a registrarmi (pulito per fortuna) con Audacity, mentre con Cubase non sono riuscito neanche a far leggere il segnale (non sono un esperto)... qualche idea su come devo fare?

2- Questo punto per fortuna mi è riuscito ;) avevo già installato Asio4all, inoltre ho comprato un'interfaccia MIDI-USB per collegare l'out MIDI della centralina con l'usb del pc, creare una traccia ez-drummer in cubase e legge automaticamente ;) poi ovviamente ho dovuto fare una mappa midi dalla centralina che corrispondesse a quella di ez-drummer (l'unico peccato, ma neanche tanto, è che i piatti di ez sono al massimo bi-zona, mentre nella mia batteria ne ho 2 trizona quindi "sprecati").
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
Avatar utente
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 427
Iscritto il: gio mag 25, 2006 9:48 pm
Località: Napoli

Messaggioda manumilian il lun mag 18, 2015 1:41 pm

Ciao, ho da poco acquistato una Yamaha DTX522K..
Ho notato che la centralina DTX502 ha un firmware 1.00 anche se pare che in giro ci sia un update verso la release 1.10 che dovrebbe avere qualche miglioramento. Putroppo da quello che ho letto sul web pare l'unico modo di effettuare l'update sia quello di utilizzare una app dedicata, disponibile solo però per dispositivi apple.. :cry:
Io non sono possessore di tali dispositivi.. siete a conoscenza di sistemi alternativi?
Oh.. sia chiaro che se è possibile bene.. sennò continuo a dormire tranquillo.. cmq la batteria funziona egregiamente già così! :)
Avatar utente
manumilian
battipentole
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mag 05, 2015 8:33 am
Località: Trieste

Messaggioda Bokanga il mar giu 16, 2015 12:28 pm

Ciao, scusate se faccio qualche errore ma sono nuovo del forum.
Ho comprato da poco una Yamaha DTX 532 usata, che per il mio utilizzo è più che adeguata.

Solo che nelle ore più tarde vorrei sostituire il pedale cassa KP65 con uno più silenzioso; un rivenditore mi ha detto che si può settare il pedale del charlie HH65, ma la Yamaha mi ha scritto che non si può e si deve utilizzare il KU100.

Visto che tanti di voi ne sanno parecchio, c'è qualcuno che ha già provato? Eventualmente, quali soluzioni alternative non troppo costose?
Grazie
Bok
Avatar utente
Bokanga
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 16, 2015 12:20 pm
Località: Torino

Messaggioda drummer3 il mar giu 16, 2015 5:39 pm

Un pedale del genere non lo prenderei mai per via del feeling innaturale.
Io ho optato per un pad cassa mesh (fame fkp8) pagato 50-60euro e mi ci trovo da dio (non ho dovuto cambiare alcun settaggio ed è silenzioso), unico neo, li trovi solo se hai fortuna come resi da musicstore.
Altrimenti puoi ripiegare su un pad alesis mesh, 80/90euro.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda OverTheWall il mar lug 07, 2015 8:50 am

Anch'io avevo lo stesso problema con il KP65... sono da poco passato da una DTXpress II ad una DTX530K alla quale ho sostituito i TP70 con gli XP70: batteria finalmente silenziosa con la cassa che sembrava un trattore :| :|
Ho risolto comprando (usato) un tom da 10' della Peace già triggerato: sostituita la mesh doppio strato originale con una Remo Silent Stroke, sostituito il trigger che faceva cacare con uno "estratto" da uno dei TP70 avanzati, progettato il supporto che il mio paparino - santo uomo - ha realizzato, spray nero lucido e via... una bomba, silenzioso e feeling ottimo :tru ! 40 € il tom , 12 € la Remo e un po' di sbattimento per manodopera e settaggi.
Qualche foto:

https://www.dropbox.com/s/f1r6sn2fc1t6z5j/KickPadFront.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/1lrcjcsj1j6xxd3/KickPadRear.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/u71e3eq6g9756f9/DTX530Kmod.jpg?dl=0
"Quando guardi a lungo nell’abisso, l’abisso ti guarda dentro"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
OverTheWall
battipentole
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 11, 2015 3:59 pm

Messaggioda batt...man il mar lug 07, 2015 11:22 am

OverTheWall ha scritto:Anch'io avevo lo stesso problema con il KP65... sono da poco passato da una DTXpress II ad una DTX530K alla quale ho sostituito i TP70 con gli XP70: batteria finalmente silenziosa con la cassa che sembrava un trattore :| :|
Ho risolto comprando (usato) un tom da 10' della Peace già triggerato: sostituita la mesh doppio strato originale con una Remo Silent Stroke, sostituito il trigger che faceva cacare con uno "estratto" da uno dei TP70 avanzati, progettato il supporto che il mio paparino - santo uomo - ha realizzato, spray nero lucido e via... una bomba, silenzioso e feeling ottimo :tru ! 40 € il tom , 12 € la Remo e un po' di sbattimento per manodopera e settaggi.
Qualche foto:

https://www.dropbox.com/s/f1r6sn2fc1t6z5j/KickPadFront.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/1lrcjcsj1j6xxd3/KickPadRear.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/u71e3eq6g9756f9/DTX530Kmod.jpg?dl=0


Ciao, dove hai preso gli xp70?... usati... nuovi... non era meglio comprare una batteria già che utilizzasse questi pad?... (te lo chiedo perchè anch'io vorrei sostituire i miei pad in gomma dura con questi)....
ciao.
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda OverTheWall il mar lug 07, 2015 4:15 pm

Gli XP70 li ho comprati nuovi da EsseMusic, grosso negozio del trevigiano che vende anche online, 135 euri cad, a meno non li trovavo... e mi sono stati regalati "spintaneamente" dalla mia compagna (per l'anniversario!).
Il tuo ragionamento è giusto, ma ho trovato la DTX530 nuova in un negozio di Conegliano, ritirata da un fallimento, a 800 euri, quindi con scontrino e garanzia due anni... La 560 che nasce con tutti i pad in silicone la trovavo in giro a 1400 se va bene, quindi a prescindere dal regalone ho risparmiato...
"Quando guardi a lungo nell’abisso, l’abisso ti guarda dentro"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
OverTheWall
battipentole
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 11, 2015 3:59 pm

Messaggioda batt...man il mar lug 07, 2015 7:09 pm

OverTheWall ha scritto:Gli XP70 li ho comprati nuovi da EsseMusic, grosso negozio del trevigiano che vende anche online, 135 euri cad, a meno non li trovavo... e mi sono stati regalati "spintaneamente" dalla mia compagna (per l'anniversario!).
Il tuo ragionamento è giusto, ma ho trovato la DTX530 nuova in un negozio di Conegliano, ritirata da un fallimento, a 800 euri, quindi con scontrino e garanzia due anni... La 560 che nasce con tutti i pad in silicone la trovavo in giro a 1400 se va bene, quindi a prescindere dal regalone ho risparmiato...


Che c.....o! ... corro a far leggere il tuo post a mia moglie....., ciao! :D

..
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda OverTheWall il mer lug 08, 2015 7:56 am

Tentar non nuoce! :D
"Quando guardi a lungo nell’abisso, l’abisso ti guarda dentro"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
OverTheWall
battipentole
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 11, 2015 3:59 pm

Messaggioda lautreamont il ven set 18, 2015 6:00 pm

Ciao a tutti, devo andare a provare una dtx 550 k, mi consigliate di guardare qualcosa di particolare? Ciao e grazie
lautreamont
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:15 pm

Messaggioda batt...man il ven set 18, 2015 10:36 pm

lautreamont ha scritto:Ciao a tutti, devo andare a provare una dtx 550 k, mi consigliate di guardare qualcosa di particolare? Ciao e grazie


Sono migliaia le cose che dovresti controllare... l'ideale sarebbe tenerla in prova qualche giorno e poi eventualmente comprarla.... ma è impossibile...! :(
L'unica cosa che posso dirti è di stare attento a non pagarla come se fosse l'ultimo tipo, perché sicuramente è come la mia: cioè non ha la possibilità di aggiornare i file attraverso la porta usb... ma stai tranquillo, anche se non c'è questa opzione hai tanti di quegli effetti che non ne senti il bisogno...! una volta settata a tuo piacimento non la muovi più...
ciao.
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda lautreamont il sab set 19, 2015 5:23 pm

http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 889904.htm

Questa è la batteria, qualora fosse il vecchio modello il prezzo è buono, che ne dite?
lautreamont
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:15 pm

Messaggioda batt...man il dom set 20, 2015 12:02 am

Si, il modello è uguale al mio.... il prezzo mi sembra onesto... io ho aggiunto uno splash dove vedi il ride, e il ride l'ho spostato più in basso tra il secondo tom e il timpano. Se la setti per bene e la amplifichi come si deve ti darà soddisfazioni... :wink:

..
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda Valn1r il gio ott 29, 2015 1:06 pm

salve a tutti, ho da poco ordinato una DTX522K che spero mi arrivi a breve... quello che volevo sapere, perché non è che l'abia capito bene leggendo il forum, è come posso collegare la batteria al pc per usarla per esempio con EZdrummer.....

Da quello che ho capito basta un semplicissimo cavo USB (tipo quelli delle fotocamere) e il programma riconosce in automatico la batteria o serve una interfaccia MIDI-USB?

grazie e spero di essere a breve dei votri a tutti gli effetti.
Valn1r
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 62
Iscritto il: gio ott 29, 2015 11:00 am

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti