labatteria.it • Leggi argomento - [Thread Ufficiale] Yamaha DTX500-520-530-550


[Thread Ufficiale] Yamaha DTX500-520-530-550

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda cinghialo il lun dic 19, 2011 11:45 pm

Grazie per i link batt man, probabilmente sarà il mio acquisto, ho visto solo un'altra cosa ma faccio un altro 3d..
Avatar utente
cinghialo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 25, 2010 1:13 am

Messaggioda agarest_ il sab dic 24, 2011 7:09 pm

E alla fine ci sono anch'io...
Comprata questa mattina con 1 pad piatto monozona in più giusto per non perdere l'abitudine con l'acustica.
Per un pò di tempo conviveranno staccate ma avrei la mezza idea di farmi un set particolarmente allargato e fondere i 2 set assieme (acustico+elettronico), un pò tipo in siamese monster di Portnoy ma con l'elettronica... :)

Per ora non l'ho provata molto ma nei pochi minuti che l'ho usata ho trovato delle belle funzioni utili sia per lo studio domestico che per registrare sopra qualche base.

Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, in particolar modo dariogreat per la recensione e l'aiuto che mi ha dato nella scelta!

Buona feste a tutti!!!
agarest_
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab dic 10, 2011 8:57 pm

Messaggioda dariogreat il mer dic 28, 2011 9:20 am

:wink:
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda agarest_ il mer dic 28, 2011 10:07 am

Ho comprato anche l'adattatore usb midi, così mi metto a fare qualche esperimento...
Qualcuno ha consigli in tal proposito?
Con Cubase posso andare tranquillo, giusto?
agarest_
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab dic 10, 2011 8:57 pm

Messaggioda dariogreat il ven dic 30, 2011 4:20 pm

Tranquillissimo.Carichi i vst e ti registri :wink:
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda agarest_ il ven dic 30, 2011 4:38 pm

Spero solo che il mio povero PC ci stia dietro... Per ora usa Cubase senza VST ed è leggermente lento... A volte crassha... Spero che i VST non peggiorino troppo la situazione...
agarest_
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab dic 10, 2011 8:57 pm

Messaggioda dariogreat il ven dic 30, 2011 7:29 pm

Se hai un processore dual core dai 2 ghz in su e 2 gigabyte di ram dovresti farcela. Ti dico questo perchè è il pc con le specifiche più basse che ho utilizzato con i vst ottenendo buoni risultati.

Usa i driver ASIO4ALL

Buon divertimento e studio



Volevo domandarti se al pad aggiuntivo hai dovuto aggiungere ciascun suono per ogni kit o se automaticamente provvede la centralina. Te lo chiedo perchè mi hanno regalato un pad piatto e appena ritorno a casa lo aggiungerò set, sperando di non dovermi creare centomila user kits con il suono in più associato al nuovo pad




:tru :tru :tru :tru
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda agarest_ il ven dic 30, 2011 10:10 pm

Il problema è che non ho un dual core ma un celeron da 1,8Ghz... Però per ora senza i VST ha sempre funzionato discretamente bene... Speriamo...

Il pad aggiuntivo lo ho riconosciuto e assegnato automaticamente da subito.
Quasi su tutti i kit lo ha messo come crash e su alcuni come china o simili.
agarest_
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab dic 10, 2011 8:57 pm

Messaggioda dariogreat il lun gen 02, 2012 12:16 pm

Se la ram è a sufficienza potresti anche farcela. Fammi sapere


Grazie per l'info sul pad. Domani finalmente lo posso provare :tru :tru :tru
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda agarest_ il ven gen 13, 2012 9:14 am

Contentissimo dell'acquisto!!! Sono circa 2 settimane che ce l'ho e mi sto trovando davvero bene! E' un pò più rumorosa di come avevo sperato ma pazienza, sempre meglio che mettersi a battere l'acustica in appartamento alle 22.00... :-)
Ho un pò di problemi con i VST ma alla fine ho deciso di entrare nel PC tramite mixer utilizzando le uscite stereo e amen.

Grazie per i suggerimenti e l'aiuto!
agarest_
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab dic 10, 2011 8:57 pm

Messaggioda agarest_ il mer gen 18, 2012 3:34 pm

Qualcuno di voi mi saprebbe dire se c'è la possibilità di abbassare il bordo di rimshot sul pad del rullante?
Mi basterebbe anche di poco ma giusto per non perdere l'abitudine che ho con il rullante acustico...

Grazie mille!
agarest_
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab dic 10, 2011 8:57 pm

Messaggioda dariogreat il mer gen 18, 2012 10:30 pm

Ciao agarest. Per abbassare il volume non fai altro colpire la zona interessata e spostarti con le freccine fino all'opzione del volume. La rottura è che rendere definitiva anche solo questa semplice impostazione dovresti risalvarti il kit nel spazi dei custom


Comunque per risolvere in parte il problema in modo definitivo ti invito a prendere visione di questo

http://faq.yamaha.com/us/en/article/mus ... 5787/6122/

in realtà a me era sfuggito; questa pagina esiste staccata dal manuale in forma cartacea non mi ricordo infilata in quale pacco di scartoffie e spesso e volentieri non viene notata. Sostanzialmente dice che con il pad rullante che possediamo l'impostazione standard del trigger (sn-5) non è la più adatta. Con il firmware aggiornato (che ormai tutte le nuove possiedono) bisogna impostare il rullo su sn-4 ...ed ecco che la distanza di volume che separa la pelle dal rim si riduce di molto (a mio parere ancora non abbastanza ma di molto) :tru :tru :tru :tru :tru :tru
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda agarest_ il gio gen 19, 2012 12:15 am

Ti ringrazio moltissimo della spiegazione ma mi sono spiegato male, non era questa la mia domanda. ;-)
Io vorrei sapere se è possibbile abbassare il rim proprio fisicamente, cioè diminuire in millimetri l'altezza del bordo rispetto al pad in silicone del rullante.
Qualcuno lo ha fatto o sa come si può fare?

Grazie mille!
agarest_
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab dic 10, 2011 8:57 pm

Messaggioda dariogreat il gio gen 19, 2012 12:59 am

Azz ho toppato alla grande allora :lol: :lol:
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda vicoweb il gio mar 29, 2012 3:35 pm

riuppo il topic... :lol:

Ho appena preso anche io questa batteria, la dtx520k! :) Fino a stamani pensavo di prenderla da un mio amico che se la toglieva a un buon prezzo, però a quanto pare non era in perfette condizioni... Così l'ho appena ordinata dal mitico ed impareggiabile Leopoldo di Acustica Napoli!!! :tru :tru :tru Almeno l'ho presa nuova (a 799 €), e con 2 anni di garanzia! E vai! Comunque ho visto che Acustica le dà via a prezzi bassissimi, quando vedo che altrove costa in media sui 990 €...! E poi ha già di serie un ride a 3 zone (e dico TRE!!!) Ha la campana per i cazzi suoi, senza rompere le balle con la forza del colpo dato con la bacchetta, che a seconda dell'intensità di come lo si suoni, esce il corpo del ride o la campana! Queste cose lasciamole ai giocattoli, per favore! Infatti la yamaha andrà a sostituire quel giocattolo della Alesis DM6... Mamma che obbrobrio!!! Non c'è paragone! Dume mondi opposti!:lol: :D
Avatar utente
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1320
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:37 pm
Località: Tra i piatti dell'hi-hat

Messaggioda batt...man il gio mar 29, 2012 3:42 pm

... :tru ...
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda vicoweb il gio mar 29, 2012 4:17 pm

e tutto sommato stavo pensando, che dato che a quanto pare si possono aggiungere "solo" 4 pad mono in futuro, ciò non è poi un grosso problema, in quanto, se uno vuole il secondo crash, ha già di serie il ride, che essendo 3 zone, (bordo, corpo, campana), se lo si colpisce sul bordo suona, appunto, da ride crashato, e ciò infatti avviene proprio con un ride vero! e quindi lo si può considerare tranquillamente un crash/ride! Insomma, promette molto bene questa "piccola" yamaha... :wink: :P
Avatar utente
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1320
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:37 pm
Località: Tra i piatti dell'hi-hat

Messaggioda vicoweb il sab mar 31, 2012 3:28 pm

desideravo chiedere una info a chi già possiede la dtx520k che mi arriverà settimana prossima: io possiedo per adesso una alesis dm6, e per il momento non vorrei venderla, vorrei chiedervi se posso montare alcuni dei pad e dei piatti che ho sulla alesis, sulla yamaha dtx520k. da quello che mi è parso di capire, la centralina della yamaha può ospitare fino a 4 pad mono aggiuntivi, con le dovute modifiche ai cavi jack, ecc... volevo sapere se potrei incontrare incompatibilità o malfunzionamenti tra i pad della dm6 e la centralina yamaha, perchè la mia idea era quella di aggiungere il pad rullante della dm6, come secondo timpano sulla yamaha, e i 2 pad piatti della dm6, rispettivamente come secondo crash e china o splash sulla yamaha. è possibile secondo voi? grazie infinite!
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
Avatar utente
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1320
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:37 pm
Località: Tra i piatti dell'hi-hat

Messaggioda dariogreat il dom apr 01, 2012 11:58 pm

Ciao vico.Complimenti per l'acquisto,acustica ha fatto un prezzo davvero ottimo.

Riguardo alla tua domanda, non so alesis come si collega alla centralina, ma se utilizza il jack e i pad sono in mono allora non dovrebbbero esserci incompatibilità. Quasi sicuramente dovrai creare un settaggio trigger ad hoc in modo da far convivere i pad yamaha con quelli dell'alesis che magari reagiranno in modo diverso all'intensità dei colpi.

per comodità già ti consiglio di aggiungere uno dei pad piatti nell'ingresso disponibile nel pad della cassa, in quanto automaticamente i suoni associati di default a quell entrata su tutti i kit sono quelli del secondo piatto.
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda vicoweb il lun apr 02, 2012 6:47 am

Ciao Dario! Grazie mille per la risposta! :wink: Sì, sono consapevole del fatto che Acustica ha fatto davvero un buon prezzo, e la cosa che mi lascia più sconvolto (positivamente) di questa yamaha è che ha sia il ride che il crash a tre zone di serie! Questa credo che generalmente sia una peculiarità delle e-drum di fascia alta! Quindi già da questo si vede la serietà di yamaha rispetto a roland! Inoltre io sono arrivato quasi "per caso" sulla dtx520k, nel senso che fino a una settimana fa ero orientato su una roland td6kw usata, che rispetto alla yamaha non aveva nessun piatto a tripla zona, oltre, naturalmente, ad avere una centralina vecchia del 2006, a differenza della yamaha che monta centraline più recenti, anche se esteticamente identiche alle centraline delle dtxplorer... In più ascoltando su youtube i suoni della roland, mi ero già abituato (idealmente) a possedere una batteria dai suoni piatti e finti! Suoni troppo distanti dalla realtà di una batteria acustica! Appena ho scovato invece il tuo video che hai fatto sulla yamaha, sono rimasto così: :o Credimi! :P Ha una qualità di suoni impressionante, per essere suoni di "default" senza l'aggiunta di alcun VST... Quindi da questo punto di vista, Yamaha 1 - Roland 0! Poi in più la yamaha ha già i tripla zona... Insomma, stravince Yamaha per almeno 2 a 0!

Per quanto riguarda il tuo consiglio relativo al pad piatto, volevo chiederti se era sufficiente che io collegassi il piatto della alesis con un jack mono alla seconda entrata della cassa, e poi l'output di quest'ultima all'ingresso "kick" della centralina? Cioè, è sufficiente che nella centralina entri soltanto un cavo jack nella porta "kick" per far suonare sia la cassa che il piatto aggiuntivo?

Grazie infinite! :wink:
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
Avatar utente
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1320
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:37 pm
Località: Tra i piatti dell'hi-hat

Messaggioda dariogreat il lun apr 02, 2012 10:16 am

Sono felice che la recensione e il video abbiano dei buoni feedback, non perchè mi interessi fare proselitismo per quanto riguarda yamaha, ma perchè onestamente dopo un esame attento mi è sembrato un prodotto validissimo (e a quanto pare arrivano sempre più conferme)

Per quanto riguarda la questione del pad aggiuntivo sulla cassa è tutto esattamente come hai ipotizzato. Cavo mono nell'entrata aggiuntiva e sei a cavallo. Il cavo che collegala centralina al pad cassa è stereo e porta entrambi i segnali. Su tutti i kit predefiniti avrai già un suono di piatto associato.

Per i pad che aggiungerai splittando le entrate dei tom mi sa invece che dovrai creare dei kit custom dove assegnare i suoni che desideri.
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda vicoweb il mar apr 03, 2012 7:47 am

Grazie ancora Dario! :wink: Quindi per la cassa è ok come detto sopra... Per i pad io pensavo di aggiungere in particolare il pad del rullante della dm6 che tra tutti i pad della alesis, mi è sembrato quello con la migliore sensibilità, quindi credo che lo aggiungerò come secondo timpano. Anch'esso collegato con cavo mono immagino, giusto?
Avatar utente
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1320
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:37 pm
Località: Tra i piatti dell'hi-hat

Messaggioda dariogreat il mer apr 04, 2012 8:47 pm

Per quelli ti ci vuole un cavo a y splitter. Da stereo a due cavi mono e dovrebbe filare tutto liscio :wink:
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda vicoweb il gio apr 05, 2012 10:26 am

Finalmente la batteria è arrivata! :tru :tru :tru

E' uno splendore! E' proprio bella e fà la sua figura! Ho avuto subito modo di apprezzare l'abisso che c'è tra questa yamaha e la dm6 che avevo prima... Mamma mia, non c'è paragone! :P

Inoltre ha un feeling che si avvicina davvero molto a quella di una acustica! E finalmente posso regolare anche la sensibilità dei trigger (cosa che la dm6 non permetteva... :x ).

Poi i pad piatti (crash e ride) entrambi a tre zone... Un sogno!

Ho notato però che i pad, si sporcano con una facilità incredibile, quando li colpisco con la bacchetta. Forse però ciò è dovuto al fatto che utilizzo sempre bacchette con punta il legno? Potrebbe migliorare la situazione se usassi quelle con punta in nylon? Tu Dario, quali bacchette usi con la yamaha?
Avatar utente
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1320
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:37 pm
Località: Tra i piatti dell'hi-hat

Messaggioda vicoweb il sab apr 07, 2012 7:56 am

Poi ho notato un'altra cosa: uso la batteria sempre con le cuffie, perchè vivo in condominio...

Ho notato una cosa strana: il volume della centralina (la manopolina posteriore) è alzata al massimo, ma la batteria non si sente fortissimo, si sente a volume "normale". quando provo a suonare sulle present songs della dtx, la base musicale sovrasta il volume dei pad suonati da me. Ho fatto una ulteriore prova: ho attivato la traccia di batteria dimostrativa che hanno le preset songs... Il risultato è che il volume di questa traccia è veramente altissimo, quasi và in distorsione per quanto è elevato... Quindi c'è questa differenza abissale tra la batteria suonata "in diretta" da me, e la traccia dimostrativa delle songs. Ho provato, naturalmente, ad incrementare sia la sensibilità dei trigger (li ho messi tutti quanti al 99%), sia il gain dei singoli pad... Ma il risultato non cambia: il volume rimane sempre a livelli "normali"... Ma non esiste anche un gain unico che regola in un sol colpo il volume generale del kit? Avete soluzioni a questa mia richiesta? E' da considerarsi un "problema"? Oppure è proprio la dtx520k che "è fatta così"? Grazie! :)
Avatar utente
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1320
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:37 pm
Località: Tra i piatti dell'hi-hat

Messaggioda pittis79 il dom apr 08, 2012 7:11 am

dipende dal settaggio del compressore ed effetti che è impostato per quel pre..
io ad esempio mi sono fatto i suoni prendendo i piatti, tom ecc pre impostati, gli ho salvati in usr 1, poi ho sfazzato sul compressore e mi è uscito una botta di volume incredibile.. prova a vedere anche su utility o trigger, poi salvi tutto !!
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
Avatar utente
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom mag 02, 2004 6:23 pm

Messaggioda vicoweb il dom apr 08, 2012 9:52 pm

ciao pittis! grazie per la risposta! dici che si può sistemare il volume agendo sul compressore? Speriamo, perchè secondo me questa yamaha ha veramente delle ottime potenzialità! E' proprio :tru

Domani proverò a settarla come si deve! :wink:
Avatar utente
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1320
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:37 pm
Località: Tra i piatti dell'hi-hat

Messaggioda dariogreat il mar apr 10, 2012 8:35 pm

Tu Dario, quali bacchette usi con la yamaha?

Ciao :D .Guarda io onestamente uso delle normalissime bacchette con la punta in legno che ho assegnato solo all' elettronica e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Tra l'altro mi è garbato il fatto che sono potenzialmente di durata illimitata visto la presenza di piatti e rim in gomma.

Riguardo al problema dei livelli di volume ti confesso che onestamente lasciando quasi tutto di default (ho fatto un regolazione di fino sulle sensibilità dei trigger ma senza variare di molto i settaggi) non ho riscontrato problemi, anche suonando sulle song della centralina il volume della batteria è mediamente simile a quello delle song. Mi sembra molto strano il problema che stai sperimentando. Hai cambiato qualche parametro importante sulle impostazioni?
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda vicoweb il mer apr 11, 2012 7:45 am

Ciao Dario! :wink: No, ma in effetti, non è che il volume io lo senta bassissimo in cuffia... E' solo che appare "sproporzionato" al volume della preset song. Infatti se collego l'output audio della centralina ad un sistema di amplificazione, escono certi volume da fare paura... :tru Comunque, non è poi un grosso problema, in effetti, e per di più, sono riuscito, agendo sul compressore e su altri effetti vari della dtx, ad incrementare ulteriormente il volume generale del kit. Problema risolto! :)

Per le bacchette, te lo chiedevo onestamente perchè vedo spesso, in molti video su youtube, che chi suona sull'elettronica lo fa di solito con bacchette con punta in nylon... Per cui mi domandavo se era effettivamente meglio usarle in nylon, o se si tratta solo di una "moda"... 8)
Avatar utente
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1320
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:37 pm
Località: Tra i piatti dell'hi-hat

Messaggioda ChupaChups il mer apr 11, 2012 5:19 pm

Va bene anche in legno, basta che la punta non sia scheggiata o rovini le pelli mesh.
Ovviamente con il nylon non c'è questo richio sulla punta. Ma se poi il corpo della bacchetta è tutto rovinato.... :D
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti