1- Ho una scheda audio esterna al pc di casa, ma quando scendo in saletta non la porto (collego direttamente il portatile alla centralina con un'interfaccia MIDI-usb)... senza scheda audio esterna come si può fare? Inoltre, anche se riuscissi, in Cubase che tipo di traccia devo creare? Normale traccia audio?
EDIT: dopo vari inciarmi sono riuscito, entrando nell'in microfono del pc con un cavo minijack e adattatore a jack per l'out della centralina, solo che sono riuscito a registrarmi (pulito per fortuna) con Audacity, mentre con Cubase non sono riuscito neanche a far leggere il segnale (non sono un esperto)... qualche idea su come devo fare?
2- Questo punto per fortuna mi è riuscito

avevo già installato Asio4all, inoltre ho comprato un'interfaccia MIDI-USB per collegare l'out MIDI della centralina con l'usb del pc, creare una traccia ez-drummer in cubase e legge automaticamente

poi ovviamente ho dovuto fare una mappa midi dalla centralina che corrispondesse a quella di ez-drummer (l'unico peccato, ma neanche tanto, è che i piatti di ez sono al massimo bi-zona, mentre nella mia batteria ne ho 2 trizona quindi "sprecati").
Pagina FB degli "EPHESAR"SITO WEB degli "EPHESAR"ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65