labatteria.it • Leggi argomento - [Thread Ufficiale] Roland TD9


[Thread Ufficiale] Roland TD9

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda AMONMAT il gio ago 08, 2013 11:26 am

ciao,
potreste dirmi quanti ingressi trigger ha un modulo td9?
AMONMAT
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 02, 2012 3:57 pm

Messaggioda SukkoPera il gio ago 08, 2013 11:30 am

1 Cassa
1 Rullante
3 Tom
1 Crash
1 Ride
1 Hi-Hat + 1 Pedale
1 Crash2
1 Aux

Tutti gli ingressi sono a doppia zona tranne le cassa.

Tieni presente che gli unici ingressi a jack sono Crash2 e Aux, gli altri sono tutti raggruppati in un connettore DB-9.

Infine, ricorda che se vuoi splittare qualche ingresso, ci vuole un cavo particolare, non basta un "mono-to-stereo", ne abbiamo parlato in qualche altro thread (e forse anche in questo).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
Avatar utente
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: ven ott 29, 2010 12:13 am
Località: Mandrognoland

Messaggioda AMONMAT il gio ago 08, 2013 12:05 pm

se io volessi sostituire il modulon della mia alesis dm10 con questo, sarebbe possibile?
AMONMAT
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 02, 2012 3:57 pm

Messaggioda SukkoPera il gio ago 08, 2013 1:00 pm

Non lo so (non conosco le Alesis), ma intanto ti servirebbe sicuramente un cavo DB-9 - tot di jack che dovresti farti da solo (o partendo da quello Roland, ma la vedo dura trovarlo!).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
Avatar utente
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: ven ott 29, 2010 12:13 am
Località: Mandrognoland

Messaggioda AMONMAT il ven ago 09, 2013 11:41 am

il venditore mi ha detto che è compreso questo cavo..quindi non dovrei semplicemente collegarci i miei pad?
AMONMAT
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 02, 2012 3:57 pm

Messaggioda SukkoPera il ven ago 09, 2013 1:14 pm

Allora sì, il tutto dovrebbe essere collegabile. Sull'effettiva compatibilità, però, non so esprimermi.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
Avatar utente
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: ven ott 29, 2010 12:13 am
Località: Mandrognoland

Messaggioda Sad Jester il dom set 22, 2013 11:18 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quindi... breve presentazione... sono un felice possessore di una TD9-KX2 con piatto CY-8 aggiuntivo come Crash2, da circa un anno, comprata usata (anche se non aveva un segno :) )
Non suono da molto la batteria (prima ero solo Piano e un pochino Chitarra Elettrica), ma devo dire che pur essendo "scarso", mi ha preso tanto :tru e sono pentito di non aver fatto questo acquisto molto prima.
Nella scelta dello strumento è stato molto utile anche questo forum che ho sempre seguito in maniera silente e che oggi ho deciso di ringraziare per i preziosi consigli che ha dispensato.
Veniamo alla domanda che rivolgo a voi tutti.
Premesso che nel tempo ho trovato il giusto (per me) "assetto" dei vari pad e comincio ad avere discreti risultati (diciamo che mi diverto molto :P ), stavo però, valutando la sotituzione del rullante (PD-105) con un PD-125.
Cosa ne pensate? Quanti di voi hanno sentito questa esigenza?
A dire la verità le difficoltà maggiori (dovute certamente alla mia scarsa precisione) le ho sui Tom (PD-85) decisamente troppo piccoli per i miei colpi alla "a chi cojo cojo" :lol: però mi piacerebbe, col tempo, provare a sostituire i PD-85 con i PD-105 (ed uno già lo avrei... il mio attuale rullante) ed il PD-105 con un PD-125.
Visto il costo dei suddetti pad, comprarli nuovi costerebbe uno sproposito... quindi stavo facendo delle ricerche sul mercato dell'usato... come valutate una scelta del genere... voi che avete questi pad da più tempo di me, avete avuto problemi nel tempo dovuti all'usura? Forse sarebbe meglio prendere almeno il PD-125 nuovo? Datemi qualche parere...
Infine una mia perplessità riguarda il rack MDS-9 (che non potrei mai cambiare per motivi di spazio)... secondo voi riesce a "lavorare" bene (spazio per contenerli e vibrazioni per l'aumento dei diametri dei pad) con le sostituzioni che avrei intenzione di fare?
Grazie a tutti per l'attenzione, ed in anticipo per le risposte.
---------------------------------------------------------
Bruno

Roland TD9-KX2 + CY-8 e Doppio pedale DrumTec
Avatar utente
Sad Jester
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 22, 2013 5:01 pm

Messaggioda pino lettieri il lun ott 21, 2013 1:24 pm

Ciao a tutti.
Chiedo scusa se la domandona che pongo sia già stata fatta milioni di volte; sono nuovo e non mi sono preso la briga di leggere tutti i post, e quindi sarei grato se eventualmente la risposta ci fosse già da qualche parte, mi venisse postato il link.
LA domanda è questa: premesso che suono una td9kx. e che riesco anche a divertirmi, mi è capitato di sentire la td30 e non potendomela permettere...

esiste la possibiità di upgradare i suoni della td9kx (a parte l'up grade con chiavettina che ho già fatto, intendo) e che possa farla suonare più o meno come la td30?
Cioè i suoni della td 30 sono in qualche modo inseribili dentro la td9?

Scusate l'ignoranza.
:cry: :cry: Grazie.
pino
Musicante per passione, mi diverto a rieseguire brani dei genesis, in video e audio in onemanband version.Lavoro in tv da 32 anni polistrumentista dilettante.
pino lettieri
battipentole
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 21, 2013 1:08 pm
Località: Sesto S. Giovanni

Messaggioda SukkoPera il lun ott 21, 2013 1:26 pm

No. Puoi collegare la centralina ad un PC tramite cavo MIDI e poi usare lì i suoni che vuoi, ma sulla centralina di per sé non puoi caricare niente.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
Avatar utente
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: ven ott 29, 2010 12:13 am
Località: Mandrognoland

Messaggioda pino lettieri il lun ott 21, 2013 1:35 pm

Grazie... Certo. :) Come supponevo. In realtà era proprio il desiderio di suonare in diretta (sui brani in cuffia con suoni nuovi quando studio, o così anche quando realizzo le mie cover) ...
Nessun dramma :) Dalla td9, sono riuscito a tirare fuori delle cose soddisfacenti considerando l'ambito dilettantistico e hobbistico in cui mi diletto. E' che quando realizzo le mie cover, suono in diretta la parte di batteria e l'idea di modificare in post i suoni non mi "sconcquiffera affatto" perchè per estrazione, l'ispirazione del mood, del grooving, spessissimo,( ovviamente mi verrebbe da dire), lo acquisisco (anche) dai suoni del set.
Grazie molte per la tua risposta :)
Pino
Musicante per passione, mi diverto a rieseguire brani dei genesis, in video e audio in onemanband version.Lavoro in tv da 32 anni polistrumentista dilettante.
pino lettieri
battipentole
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 21, 2013 1:08 pm
Località: Sesto S. Giovanni

Messaggioda dylan86 il lun dic 16, 2013 11:05 am

up.. ragazzi sto per prendere una centralina td-9. Vorrei la versione 2 in quanto ha più sfumature per l'hit hat. Ma come si riconosce? A vederle sembrano identiche. Dovrei prenderla usata quindi è abbastanza fondamentale. grazie!
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
Avatar utente
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: gio nov 27, 2008 10:44 am
Località: ROMA

Messaggioda SukkoPera il lun dic 16, 2013 11:06 am

La vecchia ha 50 kit, la nuova 100. La nuova supporta basi in MP3 mentre la vecchia solo WAV. Per il resto sono identiche, anche perché la prima è aggiornabile alla seconda tramite una chiavetta USB "facilmente reperibile"...

http://www.strumentimusicali.net/produc ... e-Kit.html

PS: Più sfumature per l'hi-hat io non le ho mai notate :).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
Avatar utente
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: ven ott 29, 2010 12:13 am
Località: Mandrognoland

Messaggioda dylan86 il lun dic 16, 2013 11:10 am

grazie mille sukko..
azzz...io ho un cy15 quindi niente migliori dinamiche.

le maggiori sfumature dell'hit hat non sono segnalate effettivamente. nOn mi ricordo dove ho letto che la td-9 kx2 avendo il vh-11 in dotazione ha maggiori sfumature.
By the way, tu ce l'hai la pennetta? come suono i nuovi kit? vale la pena?
grazie ancora
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
Avatar utente
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: gio nov 27, 2008 10:44 am
Località: ROMA

Messaggioda SukkoPera il lun dic 16, 2013 11:18 am

Anch'io dovrei avere un CY-15 e il VH11, aggiunti alla mia TD-9 prima versione. Ovviamente il ride più grosso fa piacere, anche se tutta sta dinamica aggiuntiva io non l'ho notata (ma sono una capra). Sul VH-11 ho qualche perplessità, non mi ci trovo proprio così bene, ma potrebbe essere il mio che è un po'... skizzato. Io ho la pennetta. I nuovi kit sono OK, ma tieni conto che in generale i suoni Roland o ti piacciono o... non ne salverai nessuno :).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
Avatar utente
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: ven ott 29, 2010 12:13 am
Località: Mandrognoland

Messaggioda dylan86 il lun dic 16, 2013 12:06 pm

esatto i suoni roland a me fanno cagare..ho provato anche una td-15 recentemente e niente da fare..però dicono che se ci sai fare cioè ci perdi un botto di tempo con quelle seimila opzioni incomprensibili (almeno da me) si riescono a tirar fuori bei suoni.

Ho avuto a suo tempo una td 9 kx con vh-11 ma non mi ci sono mai messo a settarlo. funzionava ma non era un granchè...mi ricordo un chick bassissimo e delle volte prendeva suoni strani (penso sia esttamente ciò che tu definisci "skizzato")...poi trasferitomi all'estero ho venduto tutto.

Ora avrò dei trigger fatti in casa e pensavo di prendere una td-9 con vh-11 e poi attaccare il tutto a VST ma mi sto seriamente interrogando su quanto ne valga la pena

rifletto e ti aggiorno..grazie mille dei consigli
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
Avatar utente
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1580
Iscritto il: gio nov 27, 2008 10:44 am
Località: ROMA

Messaggioda PierSM il lun gen 06, 2014 5:08 pm

Ciao a tutti.

Qualcuno conosce quale altro negozio online dove ordinare la chiavetta USB con l'aggiornamento alla versione 2.0?

Ho provato su strumentimusicali.net, ma a quanto pare non è più ordinabile.

Grazie.
Pier
PierSM
PierSM
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 16, 2010 3:27 pm

Messaggioda collins83 il ven gen 31, 2014 1:48 am

mi accodo a Pier....qulcuno sa dove trovare l'aggiornamento?
collins83
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 20, 2014 8:27 pm

Messaggioda Lo Steve il lun feb 10, 2014 6:34 pm

Io sono riuscito a scaricare tutti i file necessari (non denunciatemi per piacere ._.) solo che non capisco come installarli sulla centralina e su internet non trovo nè discussioni che ne spieghino l'uso nè file di testo pdf ecc...
qualche buon'anima che riesca a darmi una mano? grazie a tutti in anticipo
Lo Steve
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:17 pm

Messaggioda damneddrumer il lun feb 17, 2014 2:35 pm

ciao ragazzi
da sabato pomeriggio sono un felice batteraio elettronico possessore della td9k!!!!!!
premetto che mi devo mettere a studiare per bene tutte le funzioni (belin sono passato da una td 3 alla td 9.....)
ma sto trovando difficoltà con l'espansione del crash 2.
ho montato e inserito il cavo stereo ma il pad lo riconosce single zone (solo la parte head) e cambiando il piatto (cy8) il risultato non cambia...
Devo settare qualcosa nelle impostazioni per fargli riconoscere il dual zone?
grazie a tutti e
BELIN che figata!!!
ciaooooo
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda SukkoPera il lun feb 17, 2014 2:37 pm

Direi di no, la mia l'ha preso al volo. Assicurati che il cavo sia effettivamente stereo e che nelle impostazioni della centralina ci sia il tipo corretto, CY-8 appunto.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
Avatar utente
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: ven ott 29, 2010 12:13 am
Località: Mandrognoland

Messaggioda damneddrumer il lun feb 17, 2014 2:39 pm

ahh che palle!!!!
nella vecchia td3 l'ha riconosciuto al volo anche a me ma nella td9 no,
ho cambiato il piatto avendo paura che si fosse danneggiato ma nulla.
nelle imporstazioni la centralina lo riconosce come cy8 ma vede solo la parte head e non il rim. a sto punto provo a cambiare il cavo.
altra domanda che ne pensate del ROLAND PSB-6U230 ????
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda SukkoPera il lun feb 17, 2014 2:43 pm

Ma quando suoni il rim non suona niente o suona comunque l'head? Nel secondo caso temo che il cavo non sia stereo, ma comunque lo riconosci al volo:

Immagine

Quello sopra è stereo (nota la righetta nera in più), quello sotto è mono.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
Avatar utente
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: ven ott 29, 2010 12:13 am
Località: Mandrognoland

Messaggioda damneddrumer il lun feb 17, 2014 2:47 pm

grazie Sukko
anche se colpisco il rim ho il suono dell'head sempre, stasera guardo il cavo, ma mi sembra strano xchè è quello che usavo sulla mia fida td3. ti sapro dire!"
leggevo dell'aggiornamento?
in cosa consiste??? E' interessante o una porcata delle tante?????
grazie ancora!!!!
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda SukkoPera il lun feb 17, 2014 2:58 pm

E' interessante, per i nuovi kit e per la possibilità di usare basi .MP3, ma è possibile che la tua centralina sia già aggiornata! Da qualche parte dovresti trovare la versione!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
Avatar utente
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: ven ott 29, 2010 12:13 am
Località: Mandrognoland

Messaggioda damneddrumer il lun feb 17, 2014 3:00 pm

belin allora ci do un occhio
comunque nel maunale cè scritto che legge solo i wav e che supporta fino a 2 gb
di kit ce ne sono 50.
comunque controllo, ma si trova ancora in giro????
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda SukkoPera il lun feb 17, 2014 3:08 pm

Beh, l'aggiornamento non aggiorna anche il manuale :). Comunque effettivamente se ha 50 kit non è ancora stata aggiornata, dato che con l'aggiornamento diventano 100.

Si trova, si trova...
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
Avatar utente
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: ven ott 29, 2010 12:13 am
Località: Mandrognoland

Messaggioda damneddrumer il lun feb 17, 2014 3:36 pm

fighissimo allora ci controllo!
grazie come sempre!
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda damneddrumer il mar feb 18, 2014 8:37 am

e infatti il cavo è mono, porca puzzola
riesco a trovare un belin di cavo stereo rettangolare o devo prendere adattatori ecc ecc??
ho visto anche la chiavetta 2.0!!!!
qualcuno mi sa dire le sue opnioni sulla Roland KD-9 Kick Pad ? compatibilità con la ronad td9k????
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda damneddrumer il lun feb 24, 2014 8:45 am

cavo sostituito con uno stereo, e va tutto una meraviglia
grazie Sukko!!!!
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
Avatar utente
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 798
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:59 pm
Località: LIGURIA, belin!

Messaggioda DRUMMER79 il dom mar 16, 2014 12:29 am

ciao a tutti! perdonatemi..qualcuno ha 5 minuti per spiegarmi alcune cose sulla td9kx?

grazieeee :-)
DRUMMER79
battipentole
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 16, 2008 8:25 am

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite