labatteria.it • Leggi argomento - Pedale Hit-Hat Roland FD-8


Pedale Hit-Hat Roland FD-8

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda JoeSorrentino il ven gen 22, 2010 12:29 am

Salve posto qui il problema con questo pedale che da un pò di giorni mi afflige...ho una batteria elettronica Roland TD-6V con un controller HH FD-8 e da qualche giorno(premendo col piede)non si sente più o meglio a volte suona a volte no...e se suona(anche usando il massimo della forza nel piede)è al minimo del volume...e questo mi impedisce di controllare ovviamente l'apertura e la chiusura dell'HH...ho fatto ricerche in rete ma non ho trovato praticamente nessun suggerimento utile o qualcuno che abbia avuto problemi simili...questo è il motivo per cui posto qui...comunque il mese scorso pulendo la polvere dai pedali notai che il pezzo di gomma che premeva sul circuito(che è formato praticamente da una specie di foglietto trasparente e un filo collegato all'entrata jack) era avvolto da una sorta di grasso appiccicoso(non so se si tratti di pasta termoconduttiva) che ora non c'è più...e questo l'ho constatato aprendo il pedale 3 giorni fa perchè non si sentiva più...i volumi i trigger e le sensibilità della centralina sono tutte regolate e funzionanti quindi non è un problema del software...la prova del 9 l'ho fatta premendo sul circuito con le dita...e cosi facendo l'hh risponde alla perfezione....mentre chiudendolo e suonandolo col piede non va...quindi non credo sia nemmeno un problema di circuito o di pedale rotto...l'unica ipotesi plausibile che ho formulato è la mancanza di questa pasta appiccicosa che forse serviva da tramite tra il pedale e il circuito...scusate il poema ma non riesco ad uscirmene se qualcuno di voi può aiutarmi con qualche suggerimento o sapete qualcosa al riguardo postate qualche risposta grazie
Avatar utente
JoeSorrentino
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio apr 27, 2006 9:21 am

Messaggioda 1020152 il ven gen 22, 2010 9:28 am

Quella pasta che dici è del semplice grasso che permette di avere un contatto migliore tra quella parte in gomma nera (a forma di semi luna) e il circuitino sotto...
Se ne hai un po' a casa prova a rimettercene un leggero strato nella zona di contatto e se il problema persiste prova ad aumentate lo spessore della gomma così da farlo toccare prima sul circuito...

Se hai dimestichezza con l'inglese ti consiglio una lettura di questi articoli in cui trattano il problema di tale controller e postano anche varie soluzioni:
http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=23538
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda AlexPasa il ven gen 22, 2010 2:42 pm

Controlla bene se la vite che collega il pezzo di metallo che scende giù a toccare il sensore sia avvitata bene perchè se è allentata scorre e non tocca bene
Immagine
Avatar utente
AlexPasa
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer lug 08, 2009 6:34 pm
Località: Roma

Messaggioda giacomo il ven gen 22, 2010 2:42 pm

ciao a tutti, sono nuovo su questo sito.
con la td 6 l'hi hat si sente pochissimo(è l'unico pezzo che si sente davvero poco), io l'avevo ma ho cambiato la centralina con la td12 restando però con lo stesso hi hat a pedale (FD-8 con piattino CY5) ed è cambiato totalmente..non arriva al vh11 o al 12 ma mi sente alla perfezione e risponde molto meglio
controlla che sia un problema di grasso (se così fosse dovresti procurartene e riapplicarlo semplicemente) o se semplicemente sei nella mia stessa (vecchia) situazione :)
CVL DRUMS endorsement
con Ufip BIONIC-CLASS

altra strumentazione Mapex-Sabian
roland Td12-SPD30
giacomo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 13, 2004 3:09 pm
Località: Terlizzi(BA)

Messaggioda Bassotto il mar feb 02, 2010 7:33 pm

Ciao a tutti ragazzi! Volevo chiedere aJoe se era riuscito a risolvere il suo problema con il grasso.... io ho lo stesso problema sul mo pedale hit hat...GRAZIE! :)
Bassotto
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 02, 2010 7:02 pm

Messaggioda Linus62 il mer feb 03, 2010 8:18 am

IL problema del fd8 sulla td6 e' cosa nota a tutti i suoi possessori
(o ex possessori..come me)
Tempo fa c'era una soluzione qui sol forum con tanto di foto esplicativa.
In sincerita' devo ammettere di aver effettuato quella modifica
ma comunque dopo un po il problema e' tornato

Ora il td6 e' stato venduto per cui ho anche smesso di "vivere" questo problema :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda simon1990 il mer feb 03, 2010 1:00 pm

in effetti è un problema che disturba....io ho semi-risolto, abbassando i volumi degli altri pezzi del set e lasciando invariato quello dell'hi hat
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
Avatar utente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13346
Iscritto il: ven lug 22, 2005 8:38 pm
Località: Savona

Messaggioda mas! il lun mag 31, 2010 6:05 pm

eccoci qua :mrgreen:

ho un bel problema col pedale in questione..dunque uso l'FD8 assieme a un CY5 Roland, centralina Alesis I/O e Superior Drummer 2.0, come host uso MiniHost

ho fatto una piccola registrazione, ve la allego, mi dà esattamente questo problema, ogni volta che suono

http://www.4shared.com/audio/XioyDU0I/fd8.html

dunque, se suono il charly aperto, senza toccare il pedale, tutto tranquillo, perfetto. Provo a chiudere il charly, pare non esserci nessun particolare problema, si sente il footchick, charly chiuso.

Non appena provo quaclhe articolazione, innanzitutto i colpi sul charly in apertura sono disturbati (nella registrazione da 1:00 a 1:25), mi sembra come se il suono del footchick interferisca con quello del charly in apertura, tant'è che posizionando il cursore della Alesis su "TRIG MIDI NOTE#" mentre suono il charly in apertura compare sempre la nota midi 44 che è quella del footchick

subito dopo il volume dei suoni del VST si abbassa drasticamente (1:38) e continuando i suoni iniziano a essere intermittenti (da 2:16 in poi)

aprendo e chiudendo il pedale 2/3 volte sembra tornare tutto come prima, devo solo abbassare ed alzare di nuovo il volume dei suoni su SD

mah :o :| :? qualcuno di voi ha un'idea di che può essere??
Avatar utente
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: gio feb 07, 2008 2:11 pm
Località: Roma

Messaggioda ezio_rm il mar giu 01, 2010 12:25 pm

Non mi è ancora mai capitato con il mio pedale usato, ma a naso mi sembra lo stesso problema registrato sulle Roland HD1, il cui pedale della cassa con l'uso intensivo, sembra divenire meno sensibile. Allego il link, magari i meccanismi sono simili, se può essere utile:

http://lanozionedeltempo.wordpress.com/2010/05/05/perdita-di-suono-dei-pedali-della-roland-hd-1-una-soluzione-semplice-ed-efficace/
Pochi cazzi, tanta botta e stai in riga!
Over the top: donnaincorriera, doppio x elettronica, AZNALUBMA, Mapex vs Sonor, Giovanni Vero e ritorno, Orsetti lavatori,
Avatar utente
ezio_rm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 567
Iscritto il: mar mag 18, 2010 9:11 pm
Località: Tra comò e finestra, ma almeno suono

Messaggioda mas! il mar giu 01, 2010 2:13 pm

ciao ezio, grazie! anche per la risposta nel thread sui cavi :wink:

per quanto riguarda il pedale, questa cosa credo che la farò, l'avevo letta anche su Vdrums.com, ma non credo sinceramente che il problema sia dovuto a questo, o forse solo in parte. Di sicuro migliorerà la sensibilità del pedale e forse l'interferenza tra footchick e apertura del charly, spero almeno

non capisco proprio da che può dipendere :cry: anche perchè gli altri problemi come si spiegano (volumi e suoni intermittenti, come nella registrazione), sembra che a nessun altro sia successo niente di simile con questo pedale..oggi provo a usare un host diverso, anche se non so ancora quale :mrgreen:
Avatar utente
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: gio feb 07, 2008 2:11 pm
Località: Roma

Messaggioda mas! il gio giu 03, 2010 1:47 pm

provo a uppare, ancora non riesco a risolvere :x
Avatar utente
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: gio feb 07, 2008 2:11 pm
Località: Roma

Messaggioda bobobo il ven dic 17, 2010 2:08 pm

Ciao ragazzi...il mio problema con questo pedale è diverso...In pratica per suonare con il charlston chiuso devo fare una pressione esagerata sul pedale che mi scombussola tutto mentre suono...in pratica devo calpestarlo...altrmenti il suono rimane di charlston aperto...Chi mi aiuta please??
Avatar utente
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2697
Iscritto il: lun gen 19, 2009 1:58 pm
Località: Benevento(provincia)

Messaggioda elettroniko il ven apr 13, 2012 6:10 pm

Ciao gente
la mia TD6 KW da quando l'ho acquistata non ha mai suonato l'effetto aperto chiuso del hh (solo col pedale) tanto è vero che pensavo non fosse proprio possibile farlo.
Mi pare di capire che a voi andava (poco ma andava).. no?
Inoltre il pedale del hh va premuto con decisione per avere hh chiuso (piede e bacchette). Anche questa cosa l'ha fatta da sempre e non gli ho mai dato peso. Leggo qui però che forse mi sbagliavo.
Può essere questa la causa (il grasso)?
Infatti tempo fa ho pulito anche io il pedale ma di questo grasso non ce ne era proprio, c'era solo tanta polvere..
Grazie
Avatar utente
elettroniko
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun giu 27, 2011 9:56 pm
Località: Pescara

Messaggioda Geppo83 il sab feb 16, 2013 12:12 pm

stesso problema di bobobo, come se il pedale avesse un po di gioco e la mezzaluna non riuscisse a raggiungere il circuito, quindi devo premere con forza ma mi manda in tilt la coordinazione..
Avatar utente
Geppo83
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 184
Iscritto il: sab ott 16, 2010 9:08 pm
Località: Caserta

Messaggioda 1020152 il mer dic 11, 2013 9:02 pm

bobobo ha scritto:Ciao ragazzi...il mio problema con questo pedale è diverso...In pratica per suonare con il charlston chiuso devo fare una pressione esagerata sul pedale che mi scombussola tutto mentre suono...in pratica devo calpestarlo...altrmenti il suono rimane di charlston aperto...Chi mi aiuta please??


Tiro su un po' questo topic poichè potrebbe essere utile a molti... In pratica vedendo questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Zn276xvZoBQ

si nota come il problema dell'eccessiva pressione necessaria, sia dovuto all'indurimento della gomma a forma di mezza luna...

Quindi per far riacquistare morbidezza e flessibilità (quindi impiego di una pressione inferiore del piede) basta lasciare immerso il componente in un mix di olio vegetale (qualsiasi tipologia) ed alcohol (etanolo o metanolo)... Lasciar scaldare per 3 o 4 ore (per es. su un radiatore casalingo) e il risultato è esattamente quello del video :wink:
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Geppo83 il mer dic 11, 2013 9:23 pm

ottimo!!!
Avatar utente
Geppo83
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 184
Iscritto il: sab ott 16, 2010 9:08 pm
Località: Caserta

Messaggioda Zero il sab apr 18, 2015 7:51 pm

Qualcuno ha provato quest'ultimo metodo? Io ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=mncNvGyt_R4 (tra l'altro tutto il canale mi sembra molto interessante), ma nei commenti in molti ritengono che l'uso della vasellina non serva a nulla. Qualcun altro segnalava di lasciare un po' di tempo la mezzaluna di gomma in un bicchiere di acqua calda: provato, ha funzionato per qualche giorno e poi il problema si è riproposto. Qualcuno che abbia trovato una soluzione duratura?
(Segnalo anche quest'altro topic interessante per aumentare il volume del chick, anche se non ho ancora provato: http://www.drummerworld.com/forums/show ... p?t=121380 )
Avatar utente
Zero
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom ott 12, 2008 9:06 pm
Località: Velletri

Messaggioda Paul Valium il sab apr 18, 2015 7:56 pm

Zero ha scritto:...Qualcuno che abbia trovato una soluzione duratura?...


Questa:

Immagine

So che non è la risposta che ti aspettavi ma se ne trovi uno a buon prezzo ti consiglio di prenderlo. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Zero il dom apr 19, 2015 9:43 am

Cioè in pratica mi consigli di prendere il modello precedente :D :D
Potrei pure farci un pensierino, l' FD 7 non causa questo tipo di problemi?
Avatar utente
Zero
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom ott 12, 2008 9:06 pm
Località: Velletri

Messaggioda Paul Valium il dom apr 19, 2015 10:11 am

L'FD-7 è costruito diversamente e non risente di quel problema, inoltre è anche più stabile.
Forse è più bruttino ed ingombrante ma per me ne è decisamente valsa la pena.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda 1020152 il dom apr 19, 2015 11:36 am

@Zero: utilizzando il controller FD-8 ho provato tutte le risoluzioni possibili e alla fine quello più soddisfacente è sato quello di utilizzare la rondella di feltro. Alla fine però stufo di soluzioni casalinghe e provando il predecessore FD-7 ho deciso di acquistare quest'ultimo senza indugi. Funziona molto meglio essendo molto sensibile e con un chick già con volume adeguato. Se lo cerchi si trova ancora, in alternativa puoi costruirti il controller da asta hi-hat con potenziometro slide :)
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda ginfazz il ven apr 24, 2015 3:54 pm

Confermo: passando all'FD7 anch'io ho risolto il problema
GINO
ginfazz
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 17, 2012 7:59 am
Località: LUCCA

Messaggioda naples il mar giu 16, 2015 10:30 am

ciao ragazzi, seguivo un po la discussione visto che anche io ho una td6v con pedale dell'hi-hat fd-8, e ho gli stessi problemi che riscontrate voi.
Parto del presupposto che il mio pedale non mi ha mai funzionato il (chick) non so se si dice cosi, cmq intendo il suono fatto solo premendo il pedale del hi-hat, apparte questo ho avuto il problema che anche premendo il pedale mi restava con il suono aperto. Vedendo vari video su youtube che avete anche postato voi, 3 mesi fa ho sostituito il sensore e il gommino. Ho risolto il problema in parte nel senso che l'apertura e la chiusura vanno benino, ma cmq non sento o meglio lo sentivo pian piano e premendo forte il pedale, il suono solo con il pedale. Il volume del pedale è al max, adesso non lo sento proprio piu, avete consigli ?? qualcuno ha avuto questo problema solo del suono premendo il pedale ??
Grazie pe l'aiuto.
naples
battipentole
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 16, 2015 10:13 am

Messaggioda baboo il ven gen 20, 2017 3:08 pm

E' una discussione vecchissima, ma dopo aver visto vari filmati e aver tentato varie soluzioni (grasso, ripristino elasticità del gommino, ecc) credo che l'unica sia sostituire direttamente il pezzo. L'ho trovato sul sito americano della Roland al prezzo di 12 dollari (ma non spediscono in Italia), mentre su Amazon/siti europei lo trovo solo a prezzi superiori ai 40 euro (tra spedizione e tutto).
Vi risulta?
baboo
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 20, 2017 3:02 pm

Messaggioda Jeanluc75 il mar mar 28, 2017 11:19 pm

baboo ha scritto:E' una discussione vecchissima, ma dopo aver visto vari filmati e aver tentato varie soluzioni (grasso, ripristino elasticità del gommino, ecc) credo che l'unica sia sostituire direttamente il pezzo. L'ho trovato sul sito americano della Roland al prezzo di 12 dollari (ma non spediscono in Italia), mentre su Amazon/siti europei lo trovo solo a prezzi superiori ai 40 euro (tra spedizione e tutto).
Vi risulta?


Su Amazon nuovo costa oltre 100€... :(
Ho acquistato una TD6V ma ero all'oscuro del problema che affligge il pedale FD8, a saperlo prima non l' avrei mai acquistata. Sapete se il pedale Alesis è compatibile?
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda Jeanluc75 il mer apr 19, 2017 11:38 pm

Per completezza di informazioni, ho risolto il problema del pedale in questione sostituendo il sensore. Costo 17 euro + 10 euro di spedizione.
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda maver il ven apr 21, 2017 5:01 pm

ciao
puoi laSciare anche il link e cosa hai acquistato , almeno un domani so' cosa fare ......avendolo anche io :)
grazie
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda Lyon Phillips il gio mar 22, 2018 1:20 pm

Buongiorno a tutti, leggendo questa discussione ho tirato un sospiro di sollievo! Ieri dopo 5 anni di inutilizzo ho ripreso la mia td9-kx per andare a fare le prove e...sorpresa...ho dovuto fare le prove con gli HH completamente aperti, solo dopo un paio di ore in cui ho utilizzato l’FD8 per portarmi il tempo, ho visto che se pigiavo pesantissimo, iniziava a fare effetto e chiudeva anche se per poco tempo, ma non avrei pensato mai che fosse quella gomma...pensavo peggio!
Cosa posso usare quindi per far ammorbidire quella gomma? Alcohol e?
Non ho capito invece, nel secondo video postato da Zero, cosa sia quel grasso che hanno applicato...
STARCLASSIC PERFORMER B/B HD (BD 22x20, tom 10x6,5, tom 12x07, timpano 14x12, timpano 16x14, Rull 14x5.5) + Speed Cobra (Double) + Meinl Byzance & Ufip Extatic
Set Mic. JTS + Behringer
YAMAHA Absolute Hybrid Maple JGS BD 20x16, tom 10x7, tom 12x8, timpano 14x13, timpano 16x15
STARCLASSIC Maple Exotix BD 20x14, tom 12x8, timpano 14x14
SILVERSTAR JAZZ BD 18x14, tom 12x8, timpano 14x14, rull 14x5
TD9KX V-Drums system + Stand MDS9 + Speed Cobra (Single)
Avatar utente
Lyon Phillips
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: gio ott 23, 2014 10:27 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti