labatteria.it • Leggi argomento - [Thread Ufficiale] Roland TD6


[Thread Ufficiale] Roland TD6

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Tonkpils il mer apr 11, 2007 12:36 pm

I collegamenti sono giusti come dici tu, prova i setting del trigger dalla centralina... devi cambiarli. non puoi lasciare come erano... fai dei tentativi, e semmai prova a collegare prima uno poi l'altro al solito ingresso...
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Avatar utente
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 235
Iscritto il: mar giu 13, 2006 3:44 pm
Località: Belgio

Messaggioda johnnyfer88 il mer apr 11, 2007 12:47 pm

Ok, grazie, prover?. Il problema ? che non me lo vede proprio, quindi non saprei come cambiare i settaggi... Azz, ? pi? difficile di quanto pensassi!

Edit. Ho risolto, dovevo solo cambiare un parametro nel setting avanzato, tutto qu
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
Avatar utente
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 945
Iscritto il: mar dic 26, 2006 7:22 pm
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioda Sn@ke il mar apr 17, 2007 9:26 am

domanda riguardo il problema che potrebbe avere il pdx8 col rim.... il mio di fianco all'adesivo col numero di registrazione ha un bollino verde... che vuol dire????
Somma Alleanza Batteristi Variegati
MEMBRO della DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE
Avatar utente
Sn@ke
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: dom ago 20, 2006 12:53 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Tonkpils il mar apr 17, 2007 9:29 am

Sn@ke, per una domanda cosi dovresti aprire un nuovo topic, visto che non sei in tema e rischi che nessuno ti risponda...

Per il pad, non ricordo se doveva essere verde o arancio il bollino... vedi di contattare Roland che se era uno nella serie difettosa (forse sul loro sito trovi ancora le info necessarie...) lo sostituiscono.
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Avatar utente
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 235
Iscritto il: mar giu 13, 2006 3:44 pm
Località: Belgio

Messaggioda Sn@ke il mar apr 17, 2007 9:36 am

se ne ? parlato abbastanza in precedenza sempre su questo topic e volevo semplicemente una delucidazione su questo bollino... mi sembra inutile aprire un topic per questa domanda quando si ? iniziato a parlarne qui... :)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
MEMBRO della DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE
Avatar utente
Sn@ke
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: dom ago 20, 2006 12:53 pm
Località: Alessandria

Messaggioda maxdamage il gio lug 05, 2007 4:07 pm

mi sapreste dire quali sono le differenze tra una td 6kv e una td6kw?? ho notato che cambia il modello del hit hat.. altro?
maxdamage
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio ott 26, 2006 3:28 pm

Messaggioda QuattroQuarti il ven lug 13, 2007 2:33 pm

Ma ? vero che i pad che monta la td-6kx come tom (...credo siano i pd85), abbinati al modulo td6, non supportano il rimshot?
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda The Maus il ven lug 13, 2007 2:35 pm

yes... ? cos?... ma non ? poi una grave perdita
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda QuattroQuarti il ven lug 13, 2007 2:43 pm

bhe....no in effetti non ? una perdita gravissima, per? sembra una pecca, seppure piccola, che non ? da Roland....non trovi?
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda The Maus il ven lug 13, 2007 3:35 pm

;) forse vogliono invogliare ad acaparrarsi il ben pi? cosotoso modello superiore (TD12), che non ha quella mancanza.

Cmq pare che con i pad PD8 (quelli in gomma) sia possibile usare il rim.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda QuattroQuarti il mar lug 17, 2007 3:32 pm

Bhe...nonostante solo pochi giorni fa abbia avuto di che lamentarmi sul fatto che la
TD-6KX abbia i PD-85 per i tom ma non supporti il rimshot....stamattina sono andato al negozio dove avevo ordinato la TD-6KW, ho disdetto quella prenotazione e mi sono accaparrato la sua sorellina maggiore...fanculo ai rimshot! :D
A questo punto chiedo solo un'informazione a chi ce l'ha gi?, o a chi cmq possa risolvere questo mio dubbio:
Avendo in dotazione un CY-12R/C (a tre trigger), ma potendone sfruttare solo 2 col modulo TD-6, si pu? usare l'ingresso del secondo crash (che rimarrebbe vuoto) per far suonare tutte e tre le zone del piatto? ...so che da qualche parte nel forum c'? la risposta alla mia domanda....solo che non l'ho capita :ros ....c'? un'anima buona che mi spieghi tutto come se avessi 2 anni?
Grazie mille. Ciao

P.S. non vedo l'ora di mettere le bacchette su quelle mesh......
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda The Maus il mar lug 17, 2007 4:08 pm

ma hai preso la TD12 o la TD6KX? :o
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda Cann il mar lug 17, 2007 4:21 pm

Forse intendeva la sorellina MINORE :o :?
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Veleno Puro il mar lug 17, 2007 7:21 pm

Credo abbia preso la TD-6KX, ha detto "fanculo ai rimshot".... Cmq lascia perdere l'ingresso CRASH 2, usa il trigger head-edge. Attraverso la dinamica la campana ti suoner? cmq suonando + forte, infatti per la dinamica se dai un colpo forte la centralina tira fuori il suono della campana :a: E se regoli bene i parametri di sensibilit? e volume riuscirai a far suonare solo ed esclusivamente quando suoni sulla campana, nonostante non usi quel trigger... Infatti quando colpisci sulla campana lo fai automaticamente con + forza, quindi esce il suono che cercavi :mrgreen: Provare per credere!
Ciao wagli? :tru
Immagine
Avatar utente
Veleno Puro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 237
Iscritto il: ven mag 18, 2007 4:48 pm
Località: Estero

Messaggioda QuattroQuarti il mer lug 18, 2007 6:25 pm

Grazie Veleno...mi hai dato proprio una bella dritta....poi quando mi arriva la batteria prover? a mettere in pratica il tuo consiglio.
Ciao
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda Tonkpils il gio lug 19, 2007 9:07 am

Facendo cosi pero non sfrutti la campana nei VST... per quelli devi avere tre uscite per le tre note MIDI
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Avatar utente
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 235
Iscritto il: mar giu 13, 2006 3:44 pm
Località: Belgio

Messaggioda QuattroQuarti il lun lug 30, 2007 6:18 pm

Ragazzi...un dubbio che mi ? sorto.... La cavetteria compresa nel kit della TD-6KX, soddisfa solo i pad e i piatti compresi nel kit, o prevede un cavo per ogni ingresso del modulo?
Vi chiedo questo perch? quando l'ho ordinata, ho acquistato anche un CY-8 aggiuntivo, e mi ? venuto il dubbio che potesse non essere previsto il cavo di collegamento per un pezzo in pi?.....insomma: quando mi arriver?, vorr? essere pronto per montarla e suonarla TUTTA :D .
Fatemi sapere...Grazie
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda The Maus il lun lug 30, 2007 7:24 pm

:D ci sono solo i cavi per i pad a disposizione... no extra, ma magari compreso nel piatto c'? un cavo! (coi pad comprati separatamente ? cos
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda QuattroQuarti il mar lug 31, 2007 11:55 am

Ok...ma eventualmente non dovesse esserci il cavo, si tratta di cavi particolari o di comuni jack per strumenti da 1/4?
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda Veleno Puro il mar lug 31, 2007 12:47 pm

Nella confezione del CY-8 il cavo c'? a meno che non faccia parte di un kit completo... In ogni caso ? un normalissimo jack :)
Immagine
Avatar utente
Veleno Puro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 237
Iscritto il: ven mag 18, 2007 4:48 pm
Località: Estero

Messaggioda QuattroQuarti il mar lug 31, 2007 12:55 pm

Grazie delle info :)
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda The Maus il mar lug 31, 2007 1:46 pm

:D ? un normalissimo cavo jack stereo
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda QuattroQuarti il ven ago 10, 2007 12:18 am

Bhe ragazzi...finalmente ? arrivata!!!!
Da luned? trovo solo ora il tempo di scrivere e condividere con voi questa gioia, perch? in pratica non mi sono mai alzato dal seggiolino....ho la forma delle cuffie stampata sulle tempie :D
Comunque gran bello strumento (parlo della TD-6KX)....soldi ben spesi!!
Adesso sono in attesa del secondo crash (ho preso un altro CY-8 ), e di provarla live i primi di settembre....

Comunque prime impressioni:
-non mi aspettavo un feeling cos? simile all'acustica
-il CY-12 ? spettacolare
-i suoni sono Roland....quindi.... :D
-piccola difficolt? col KD-8....ma ho lavorato con la sensibilit? del pad e con la regolazione del pedale e alla fine sono soddisfatto pure di quello

Vabb?...ora vado a suonare....ciao a tutti!! :)
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda Pirpi il dom ago 12, 2007 8:09 am

A tutti i possessori della TD-6KX ... fateci sapere la vostra sincera opinione sui SUONI ... sono come ve li aspettavate? le emulazioni delle acustiche sono buone? ? possibile fare delle modifiche sul suono originale? in altri termini siete rimasti veramente soddisfatti dell'acquisto? Sono 1600 euros spesi bene? Vi faccio questa domanda semplicemente perch? ormai anche io mi sono orientato all'acquisto della KX, e bench? mi renda conto della differenza che c'? tra un'elettronica ed una acustica, mi rimane l'ossessione dei suoni (purtroppo dalle mie parti non riesco a trovare il modo di provarla). :)
Avatar utente
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun lug 24, 2006 1:10 pm
Località: Fano (PU)

Messaggioda QuattroQuarti il dom ago 12, 2007 1:11 pm

Pirpi, come ho gi? scritto, i suoni Roland sono bellissimi... Le emulazioni dei suoni acustici sono piuttosto reali e puoi anche intervenire tu modificandoli ulteriormente (...certo, non stiamo parlando del V-Edit del TD-20, ma ci si pu? accontentare).
Io ? una settimana che ci smanetto, ed ho avuto la possibilit? di provarla col gruppo, e devo dire che sono del tutto soddisfatto.... Suonandola dal vivo l'unico inconveniente ? dato dal suono dei piatti che potrebbe risultare troppo poco profondo e un p? basso di volume rispetto al resto. Io ho risolto diminuendo il volume di tutti gli altri pad e lavorando su quello dei piatti...alla fine ho trovato un buon equilibrio.
Se poi leggi a ritroso questo forum, troverai un messaggio di Veleno Puro che mi dava un consiglio (ottimo) su come tirar fuori dal CY-12 il suono della campana, pur non potendo sfruttare il terzo trigger....davvero una bella dritta :)
Facci sapere....io sono solo alle prime armi con questa V-drum, ma qui c'? tanta gente che dispensa preziosi consigli...approfittane!! :)

Se poi vuoi sapere se sono soldi ben spesi...bhe, secondo me si. Io all'inizio ero intenzionato a prendere la KW, ma ho optato per la KX anche perch?, nell'eventualit? futura di sostituire il modulo sonoro con uno superiore, gi? posso contare sui pad con mesh head....che sono straordinari...:)
Ciao
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda Pirpi il dom ago 12, 2007 3:35 pm

Ottimo QuattroQuarti, grazie mille!
Avatar utente
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun lug 24, 2006 1:10 pm
Località: Fano (PU)

Messaggioda seven il ven ago 17, 2007 5:44 pm

Ciao a tutti
sono un novellino e scusatemi se pongo nuovamente alcune domande gi? fatte e stupide.
Per prima cosa volevo chiedervi, dato che l'ho letto in questa discussione, cosa sono i rimshot ? Mi pare che sulla TDK6X non vi sono, ma sulla TDK6W
.
Guardando il sito della Roland pare che le due batterie hanno lo stesso modulo TD-6V

http://www.roland.it/prodotti/batterie_ ... td_6kw.asp

http://www.roland.it/prodotti/batterie_ ... td_6kx.asp

Allora quali differenze passano l'una dall'altra a livello di centralina, tralasciando il discorso dei pad e delle mesh ?

Avendo una TDK6W sar? possibile fare degli upgrade per mettere in futuro i pad con le mesh ecc ecc ?

Ah mi stavo dimenticando ma la TDK6V ? ulteriore batteria o ? un errore che spesso in molte persone fanno intendendo la TD6KW ?

Grazie
seven
battipentole
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ago 06, 2007 12:42 pm

Messaggioda QuattroQuarti il dom ago 19, 2007 8:59 pm

Allora:
quando si parla di rimshot si intende la possibilit? di ottenere due suoni diversi
a seconda che si percuota il centro della pelle ( o comunque il centro del pad ) o il bordo.
Nel kit della TD-6KW sono presenti i pad PD-8 ( quelli in gomma ) e, con questi pad, ?
consentito l'utilizzo di entrambi i trigger ( quindi due suoni ), mentre con la TD-6KX hai
i tre pad ad uso tom con la pelle mesh head ( PD-85 ) e non ? consentito il doppio trigger
( ossia viene generato un unico suono sia che venga percossa la pelle che il cerchio ).
In entrambe le configurazioni invece ? presente un pad ad uso rullante che consente il
rimshot ( PDX-8 per la TD-6KW e il PD-105 per la TD-6KX).

Entrambe le batterie hanno lo stesso modulo sonoro, il TD-6V appunto....quindi nessuna differenza da questo punto di vista.

Avendo una TD-6KW hai la possibilit? di fare qualsiasi tipo di upgrade, ma ti consiglio
di ponderare bene la scelta, visto che potresti in seguito spendere di pi? per acquistare
i nuovi pad singolarmente, anzich? acquistare tutto il kit KX..... tra le altre cose con
la TD-6KX, oltre ovviamente ad avere tutti i pad con mesh head, hai un bel CY-12 da utilizzare
come ride....che ? un signor piatto :)

Per quanto riguarda poi la TD-6KV, se non erro ? la versione precedente, che non prevedeva
il CY-5 ( v-cymbal ad uso HiHat ) ed al suo posto aveva un semplice PD-8. Inoltre come rullante
aveva un PD-85 ( quindi ti trovavi un rullante da 8" al posto dei 10" dei rullanti in dotazione
sia con la KW che con la KX).

Mi sembra di aver detto tutto quello che ti occorreva sapere, e spero di non aver scritto
stupidaggini, ma in questo caso spero possa essere corretto. :)

Un saluto a tutti
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda Veleno Puro il dom ago 19, 2007 11:23 pm

Uhm...... Una precisazione su quanto ha scritto QuattroQuarti, spero non me ne voglia :)
mentre con la TD-6KX hai
i tre pad ad uso tom con la pelle mesh head ( PD-85 ) e non ? consentito il doppio trigger
( ossia viene generato un unico suono sia che venga percossa la pelle che il cerchio )

Il rimclick (il rimshot ? il colpo dato "bordo-pelle" mentre il rimclick ? solo sul bordo) sui PD-85 esiste anche col modulo TD-6V, purtroppo non ? ben gestito... In un topic da me aperto appositamente se ne parla
:arrow: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=34616

:wink:
Avatar utente
Veleno Puro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 237
Iscritto il: ven mag 18, 2007 4:48 pm
Località: Estero

Messaggioda seven il lun ago 20, 2007 1:38 am

Grazie per le vostre risposte..

4/4 : Grazie alla tua esaudiente risposta comincio a capirci qualcosa sulle batterie elettroniche...

Da quanto capito, allora se un componente ? a doppio trigger vuol dire che ha la possibilit? di avere due suoni.

Quindi sia la 6KV,6KW,6KX sul rullante hanno questa possibilit?

Come mi hai detto la 6KW avendo i pad in gomma ha il doppio trigger e quindi doppio suono, a differenza della 6KX che ha i pad con le mesh e quindi singolo suono. A quel punto delle mesh io posso rinunciarci.

Mi hai parlato del CY-12R/C che ? in dotazione della 6KX ma quanto riporta la roland sul sito dice che :

"Triplo trigger: bordo/corpo/campana, gestibile utilizzando il modulo TD-20 oppure TD-10 con scheda TDW-1 o interfaccia Midi TMC-6

Doppia possibilit? di trigger con tutti gli altri moduli sonori della serie TD e SPD con possibilit? di scelta tra: bordo/corpo e corpo/campana"

Volendo poi in futuro al massimo posso aggiungerlo...


La 6KV ha lo stesso modulo delle altre due batterie, quindi sempre 1024 suoni ecc ecc, inoltre mi hai detto che non ha il CY-5 ma PD-8, cambia molto ? Su tutti i pad ha la possibilit? del doppio suono, ? possibile fare upgrade ? Ne ho trovata una sui 700 euro e se ? una questione di pad pi? piccoli poco importa, l'importante che abbia la stessa centralina delle altre batterie, che abbia la possibilit? del doppio suono sul rullante, e in tal caso anche su gli altri pad meglio ancora...

Ah se poi conoscete delle ottime offerte per un TD6KW fatemi sapere...

Grazie mille di tutto
seven
battipentole
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ago 06, 2007 12:42 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti