labatteria.it • Leggi argomento - [Thread Ufficiale] Roland TD6


[Thread Ufficiale] Roland TD6

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda progster76 il sab gen 27, 2007 6:21 pm

Ciao ragazzi!

Mi permetto - dopo aver avuto ovviamente l'ok da cioto - di creare un thread ufficiale dedicato a questa serie della roland!

...lo scopo ? quello solito, ovvero evitare ke vengano continuamente create svariate discussioni su di 1 stesso argomento con la conseguenza ke preziose info e commenti alla fine si trovino sparpagliate in maniera selvaggia su numerosi thread-cloni creando solo confusione...

In tal modo chiunque vorr? parlare di questa serie di batterie potr? venire qui e postare....anzi, invito i possessori degli altri modelli, quali td-3, 12 e 20 di fare altrettanto...credo ke alla fine otterremo solo vantaggi xk? nn ? bello, anke x i moderatori, doversi destreggiare tra discussioni sempre simili...e alla fine il forum diventerebbe indubbiamente + facilmente consultabile ;)


_______________________________


Da poki gg ho cominciato ad interessarmi ad 1 batteria elettronica; ho 1 fantastica acustica (quella in firma) ke si trova in 1 sala prove del mio paese...ci vado quasi tutti i giorni e sn soddisfattissimo

Per? l'idea di avere in camera 1 strumento con cui poter studiare ed allo stesso tempo divertirmi - in qualunque momento - mi ha preso sempre +....

...alla fine mi sn deciso sulla td6kx, ovvero questa...





Immagine


Credo ke x quello ke mi serve sia la scelta migliore...nn mi serve x suonarci live (x quello ho la tama)...

...ho preferito spendere qualcosa (abbastanza in effetti) in + scegliendo questo modello ke rispetto alla versione + economica ha le mesh...

cmq...ieri l'ho provata da acustica e luned? vado a definire la cosa...


ciao!
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
Avatar utente
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven gen 16, 2004 11:15 am
Località: wasteland

Messaggioda Cann il dom gen 28, 2007 11:18 am

Anche io sto proprio pensando di prenderla. Acustica per ora mi ha fatto il prezzo migliore.
Aggiungerei un CY8. A me i suoni interessano abbastanza infatti la userei con un modulo TD8 che gi? possiedo.
Cmq ? stata una ottima trovata da parte della Roland di far uscire un set con le mesh di prezzo medio!
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Zak90 il dom gen 28, 2007 11:41 am

quanto ? il prezzo?
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
.:Primo generale della terrificante crociata anti dance\tecno\house:.
Avatar utente
Zak90
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 179
Iscritto il: ven dic 08, 2006 11:33 am

Messaggioda progster76 il dom gen 28, 2007 12:41 pm

beh...la differenza di prezzo tra il modello "semplice" con il solo pad rullante mesh e quella tutta mesh ? importante...diciamo 600 euro in pratica....

per? effettivamente bisogna ammettere ke ? + carina, dai....ho preferito spendere qualcosa in + ma sn + contento cos?!

e poi, come "rumore" esterno le mesh sono molto + silenziose...

dipende dalle esigenze...se 1 nn ha problemi di rumori pu? tranquillamente risparmiare un bel po' e prendere il modello base...l'ho provato da acustica ed ? davvero ok


poi, nel caso mio ad esempio, devo anke considerare delle spese "accessorie" indispensabili, ovvero pedali e sgabello...

x i pedali ho deciso ke con la roland user? il dw ke ho adesso (? un doppio ma avendo la doppia cassa l'avevo sdoppiato) e x la tama mi prender? due iron cobra singoli...

...poi lo sgabello e sono a posto :)
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
Avatar utente
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven gen 16, 2004 11:15 am
Località: wasteland

Messaggioda smx il dom gen 28, 2007 3:28 pm

Bella l'idea di un thread unico :D

Io invece sono interessatissimo alla TD-6KS, che ho quindi compreso anche un VH-11.
http://www.rolandmusik.ch/product.asp?pID=698&cID=19

Tra l'altro mi incuriosiscono molto i kit "particolari" del modulo TD6 :D (quindi non solo i kit "acustici"). :D Qualcuno ha qualche commento in particolare su questi suoni?
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda Zak90 il dom gen 28, 2007 3:36 pm

ho avuto un abbaglio o costa sui 1000 euri?
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
.:Primo generale della terrificante crociata anti dance\tecno\house:.
Avatar utente
Zak90
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 179
Iscritto il: ven dic 08, 2006 11:33 am

Messaggioda souldrum il dom gen 28, 2007 4:25 pm

................
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Cann il dom gen 28, 2007 4:31 pm

Questa TD-6KS non l'aveo mai sentita. Ci sono certi allestimenti che in italia non si trovano come questa TD3 con i PDX-8.
Immagine
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda smx il dom gen 28, 2007 4:53 pm

Ottimi appunto souldrum :) allora

Il VH-11 viene gestito senza problemi con la TD-6V (difatti ? nato per mantenere la compatibilit? con i "vecchi" modelli, forse come TD-8, e la TD6V non ha problemi).

Solamente il VH-12 ? compatibile con TD-12 e TD-20, ed usa un suo sistema incompatibile con tutte le altre centraline.

La TD6V non ha positional sensing (ovvero se "picchi" intorno al pad cambia leggermente il suono come un'acustica vera a dipendenza dalla distanza dal centro).

La scelta della TD-6KS ? dettata dal VH-11, che prendendolo a parte mi farebbe lievitare il prezzo di una TD-6KX ad una TD-6KS (ma senza due piatti CY12R/C).

? possibile usare uno dei due CY12R/C in modo "3way" (bell, bow e edge) sacrificando una porta aggiuntiva. Ad una si lasciano i due suoni bell e bow, mentre per il secondo input, si lascia attivo solamente l'edge (tralasciando il primo, senn? si ha un doppione).


Attenzione ai PDX-8, qualche tempo fa la Roland ha mandato un comunicato per possibili problemi con determinati modelli. Se avete sotto una striscia arancione significa che ? stato corretto. Ad oggi non so come ? la situazione ma probabilmente una verifica al numero seriale sul sito della Roland (credo sia qualcosa del genere) non guasta :)


Riguardo al fatto "ne carne ne pesce" in realt? la TD6KS possiede si dei pad che su una TD12 avrebbero la loro massima espressione, ma gi? con una TD6V puoi sfruttare quasi interamente tutte. Il VH-11 ? davvero niente male ;)
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda progster76 il dom gen 28, 2007 5:20 pm

Riguardo al VH-11 il sito roland dice:

"...? perfettamente compatibile con TD-20 e TD-12. Utilizzando il VH-11 con TD-10 + TDW-1, TD-8, TD-6V, TD-6, SPD-20 il range e la risposta dimanicha ottenibili sono equivalenti all'utilizzo di pad come CY-12H + FD-7/FD-8 o PD-8 + FD-7/FD-8".
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
Avatar utente
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven gen 16, 2004 11:15 am
Località: wasteland

Messaggioda smx il dom gen 28, 2007 6:21 pm

Buono a sapersi !
Ultima modifica di smx il dom gen 28, 2007 8:14 pm, modificato 1 volta in totale.
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda smx il dom gen 28, 2007 8:01 pm

Grazie della tua segnalazione, riverificando il tutto a sto punto la KX potrebbe essere una scelta migliore (risparmio un po' di euro, e un piatto non sarebbe semi-inutilizzato). E se volessi poi in futuro un modulo TD-12, potrei puntare al VH-12, risparmiando ora un pochino per dopo.

Cavolo, mi ? proprio sfuggita sta storia del VH-11 non usato completamente.
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda progster76 il lun gen 29, 2007 4:32 pm

Stamatina sn stato da acustica napoli...ho definito il tutto...in settimana ritiro!

O.T. ho anke preso 2 singoli iron cobra da montare sulla tama visto ke il dw lo user? come doppio vicino alla td6 ;)
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
Avatar utente
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven gen 16, 2004 11:15 am
Località: wasteland

Messaggioda smx il lun gen 29, 2007 7:53 pm

Ottimo acquisto! :tru
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda Cann il lun gen 29, 2007 8:38 pm

Ottimo! Io mi decider? in settimana!
Grazie alla mia bravura nell'editing fotografico ecco cosa dovrebbe verirmi fuori con l'acquisto della td6kx e unendo cio? che ho gi?:
Immagine
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda smx il lun gen 29, 2007 9:27 pm

Bella bestiola :D (quella centralina penso sia una forza!)


Svio il discorso 8) chiedendo a tutti voi se sia possibile sentire da qualche parte una demo dei suoni della TD6V (magari quelli "speciali") ;)... sigh... per ora trovato niente...
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda Linus62 il mar gen 30, 2007 7:58 am

smx ha scritto:Attenzione ai PDX-8, qualche tempo fa la Roland ha mandato un comunicato per possibili problemi con determinati modelli. Se avete sotto una striscia arancione significa che ? stato corretto.


Smx grazie innazitutto x la dovizia con cui esponi i dettagli dei vari modelli.
ma visto che si tratta di un topic ufficiale aggiungiamo "ufficialmente" anche una segnalazione.
Ho un PDX8 di serie sulla mia Td6-Kw..l'ho smontato l'ho girato sotto,di lato, nessuna striscia arancione...ma nemmeno ho la presenza di qualche problema su quel pad....
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda smx il mar gen 30, 2007 10:16 am

Ti ringrazio Linus per il complimento :)

comunque errore mio, non ho messo tutte le informazioni (e perfortuna sembra che il problema del PDX8 non sia cos? vasto...almeno credo... :D ):

http://www.roland.com/products/en/PDX-8/index2.html


In sostanza se il numero seriale del PDX8 si trova tra questi due intervalli:
ZU10100 - ZU39999
AU30000 - AU59449

? probabile che avete un problema col sensore per i rim shots.
La striscia arancione ? applicata solamente nei modelli che presentavano il difetto e successivamente corretto.

Per verificare se avete un problema:

Colpire il bordo in modo che la bacchetta dal centro sia in direzione vostra (simbolo VDrums, a ore 6).
a) Strike the rim facing you on the pad, under the V-Drums logo, at the six o'clock position. You should hear the sound assigned to the rim trigger.

Se il suono a volte non viene "triggerato" e state usando una TD-6KW o TD-3KW, regolate la sensibilit? del rim. Aumentate la sensibilit? al massimo (sembra dovete vedere il livello su un foglietto apposta?).
Se non risolve il problema dovete contattare la Roland (o passare da un rivenditore?)
b) If the rim sound triggers inconsistently and you are using TD-6KW, or TD-3KW, adjust the rim sensitivity. Raise the value of sensitivity to the max level shown on the leaflet included in the PDX-8 package. If the triggering doesn't improve, Roland would like to resolve this problem by fixing the rim sensor. Please contact your nearest Roland service station.


Speriamo non vi sia capitato un PDX8 difettoso, difficile ma possibile.
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda Linus62 il mer gen 31, 2007 10:48 am

OK - AGGIORNAMENTO :
Dopo ulteriore controllo in seguito ai codici dei pad difettosi ieri ho riscontrato cio :
*) il mio pdx8 appartiene alla serie di quelli difettosi
*) riguardandolo bene pero' accanto all'adesivo riportante il codice del pad
ci sta un altro piccolo adesivo arancione (pero' non e' una striscia,infatti questo mi aveva tratto in inganno al primo controllo,e' un piccolo cerchietto adesivo colore arancione attaccato subito dopo l'adesivo del codice seriale del pad.
*) da cio' ne deduco che abbia lo stesso significato della striscia quindi che il mio pad abbia gia' subito l'aggiornamento,e in effetti non presenta difetti sul rim.

Tanti saluti :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda progster76 il mer gen 31, 2007 2:13 pm

meglio cos? dai ;)
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
Avatar utente
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven gen 16, 2004 11:15 am
Località: wasteland

Messaggioda smx il mer gen 31, 2007 7:19 pm

Pericolo scampato :P
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda progster76 il mar feb 06, 2007 1:41 pm

hey ragazzi

presa da acustica napoli a fine sett scorsa...alla fine ho anke acquistato un impiantino dedicato yamaha sub+2satelliti, onde evitare di fare guai all'ampli dello stereo...

solo ieri l'ho finalmente montata ed iniziato a cazzeggiarci...devo ancora sistemare bene i fermacavi e piccoli spostamenti...

...cmq ho subito apprezzato la bont? dei suoni e delle risposte dei pad....e l'estetica ? davvero ok...le pelli mesh fanno la loro porca figura...va detto :)

solo 1 problema finora riscontrato....il battente di sx del doppio produce meno volume del dx....cio?....c'? 1 differenza marcata quando suono il pedale destro - incisivo - e quello sinistro....forse devo avvicinare maggiormente il battente sx...

anke se mi pare di aver visto da qualke parte del manuale ke proprio x il discorso del doppio ? opportuno regolare di conseguenza i parametri di risposta del pad cassa...


p.s. cmq gli imballi della roland sono davvero fantastici....tutto organizzato in maniera precisissima e dettagliata...manuali x ogni scatolo...gran lavoro...

e poi il manuale in ita della centralina si trovava dentro una busta con td6kx scritto a pennarello...cool
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
Avatar utente
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven gen 16, 2004 11:15 am
Località: wasteland

Messaggioda smx il mer feb 07, 2007 9:01 pm

Girovagando un po' nei forum mi sono imbattuto in un video di una probabile TD-6KX in azione (anche se forse qualche componente ? cambiato, qui sarebbe bello l'opinione di qualche esperto ;) )

Il video ? interessante perch? si sentono molti kit, e a dir la verit? di video sulle VDrums come la TD-6KX mancano :( (anche se ovviamente averla dal vero...eheh)

http://www.youtube.com/v/EE7K1ATLc-U


Il video l'ho trovato su questo thread:

http://www.pearldrummersforum.com/showt ... 1851741217
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda souldrum il gio feb 08, 2007 8:08 am

.
Ultima modifica di souldrum il mar set 02, 2014 7:23 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda smx il gio feb 08, 2007 9:07 am

Non so... a giudicare dal poco che si vede a sinistra sembra la centralina TD6V... boh!

Probabilmente un piatto ? stato cambiato con un CY12R/C, ma non avendone ancora visto uno dal vero :) ? un po' un azzardo.
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda Cann il gio feb 08, 2007 10:43 am

Si ? una TD8 sicuramente! Sono i kit standard!
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda smx il gio feb 08, 2007 2:58 pm

Kit standard? Non capisco...

TD-8 (ancora con hihat "vecchio"):
http://www.birkamusik.se/prod_perc/td8-kit.jpg

TD-6KX
http://www.rolandmusik.ch/product.asp?pID=697&cID=19
(la KX ha tutte pelli mesh a parte la cassa).


E poi:

http://www.youtube.com/watch?v=EE7K1ATLc-U

E poi... perch? scrivere TD6KX se fosse una TD8? :)

Probabilmente sar? cieco io, per?...

(dite che ? una TD8 perch? ha i pad mesh pi? grandi di quelli della TD6KX? Forse ? cos
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda Linus62 il gio feb 08, 2007 4:03 pm

prog..prova a centrare meglio i 2 battenti in modo simmetrico dentro al cerchio del pad cassa..credo il problema sia solo quello....non devi regolare niente nel pad cassa in quanto (basta pensarci 1 attimo) non ha 2 trigger dentro al disco in gomma che colpisci...
quindi se il destro da una bella botta e il sinistro no..devi distribuire i due battenti in modo esatto nel punto in cui colpiscono il pad (cioe' l'arrivo all'innesco del trigger)...
Fai sta prova e ritenta..sono certo che andra' tutto bene
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda Cann il gio feb 08, 2007 4:05 pm

No attenzione. TD8 ? la centralina! TD8Kv il set! Quello ? sicuramente un set della td6Kx (pad neri e pd105 come rullo) ma la centralina probabilemente ? una td8! A giudicare dai Kit che usa! Intendo che i suoni sono i Kit standard!
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda progster76 il gio feb 08, 2007 4:42 pm

grazie della dritta Linus ;)
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
Avatar utente
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven gen 16, 2004 11:15 am
Località: wasteland

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti