labatteria.it • Leggi argomento - [Thread Ufficiale] Roland TD12


[Thread Ufficiale] Roland TD12

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda marcoud il ven dic 21, 2012 12:24 am

Ragazzi, avrei voglia di vendere la mia TD12 (di 4 anni fa) per prendere una TD15. Lo farei per avere il pad del rullo più grande e la centralina più moderna, ad es ha la presa USB che mi sarebbe utile per me che uso la batteria per divertirmi in cantina da solo.
In buona sostanza, secondo voi la TD15 è meglio della TD12??
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda marcoud il gio dic 27, 2012 12:33 am

Mi correggo...dopo lunghe analisi sto puntando una 2box!
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda maontinna il ven mar 07, 2014 11:32 pm

ciao a tutti vorrei dei chiarimenti in merito al posizional sensiting e sul fatto di suonare le spazzole
se compro un vecchio modulo td 12 per uso spazzole devo associare per forza i pad roland???
a me piacciono molto i drum tec ma forse non supportano le spazzole???
invece per il positinal sensiting ho bisogno per forza di un modulo tipo td 12 20 o 30? oppure posso averlo anche con io alesis e superior drummer???
grazie!!!
maontinna
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 07, 2014 1:28 pm

Messaggioda Carlo Alberto il mar mar 03, 2015 11:55 am

...da quel che ho capito le spazzole le puoi suonare solo su i pad della roland td 30 kv ;)
Carlo Alberto
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 03, 2015 9:02 am

Messaggioda ChupaChups il ven mar 13, 2015 8:34 pm

Td12 20 e 30 supportano sicuramente sia le spazzole che il p.s.. Come pad: roland drumtec o altri compatibili (es. quelli di sFrenkj) con sensore centrale.
Il p.s. deve essere supportato dalla centralina che poi invia i valori di dove suoni ai programmi che lo supportano. Alesis non credo lo supporti.
Fidati, ho avuto td12 ed ora ho la td30.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Nicktj il dom nov 29, 2015 7:20 pm

Anche la TD25 supporta le spazzole
Nicktj
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab apr 04, 2015 5:09 pm

Messaggioda serpre il lun mar 14, 2016 2:52 pm

ciao a tutti, sarei grato se qualcuno potersse aiutarmi, posseggo un modulo roland td-12 e ho acquiostato uno dei kit della vexpression,il file power series, tutto bene fino al momento di intsallarlo tramite vdrumlib, la barra della percentuale di insttalazione è regolare ma alla fine i nuovi kit non li vedo, dove sbaglio? ho visto nel manuale roland che vi sono più banchi per le impostazioni dei trigger, sarà forse questa la soluzione? dovrei utilizzarne uno nuovo oltrre al n 1? esempio il 2? e se si, come.
grazie in anticipo a chiunque mi possa dare una mano.
buona musica

serpre
battipentole

Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 13, 2015 7:44 am

Top
Avatar utente
serpre
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 13, 2015 7:44 am

Messaggioda drum79 il lun mag 02, 2016 1:33 pm

Ciao a tutti, avrei trovato una TD12 (non KX) a 1500 euro, il set ha un tom in più (della Alesis) e 2 piatti aggiuntivi oltre ai due di serie, prezzo comprensivo di asta hihat. Quindi in totale 4 tom e 4 piatti.
La userei per studiare in casa e secondo me è ancora una buona batteria nonostante gli anni.

Mi sembra un prezzo ragionevole. Voi che ne pensate?
Antica Compagnia del Cembalo K
Member Of The Jazz Gang
IO C' ERO! (Villorba 4/3/2008)
Avatar utente
drum79
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 248
Iscritto il: gio mar 16, 2006 2:27 pm
Località: Vicenza

Messaggioda lameladrum il lun set 26, 2016 9:16 pm

Grandi Raga anche io ho acquistato da poco la TD 12. Una domanda: come faccio a sentire dalle cuffie sia quello che suono sia io la base musicale (qualsiasi canzone) su cui suono sopra? Grazie
lameladrum
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 31, 2016 1:22 pm

Messaggioda jason979 il mar gen 31, 2017 1:36 pm

Ciao lameladrum, nel caso ancora te lo chiedi (dai non ci credo!) devi alzare il volume del MIX IN che è cosa diversa dal PHONES, in quello senti le basi musicali della centralina e la batteria. Ovviamente devi aver collegato al MIX IN un lettore mp3, uno smartphone o una qualsiasi altra fonte musicale con la tua base.
Avatar utente
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1717
Iscritto il: gio giu 26, 2003 9:55 pm

Messaggioda 1020152 il mer lug 04, 2018 6:53 pm

Per tutti coloro che ne sono alla ricerca lascio il link alla pagina Roland per scaricare il manuale in italiano della Roland TD-12 (ultimo firmware):

https://www.roland.com/it/support/by_pr ... s_manuals/

https://www.roland.com/it/support/by_pr ... 2c0b1ff80/
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda maver il gio lug 05, 2018 8:21 am

credo sia una tra le migliori centraline riuscite della roland...... se si abbassano i prezzi ci faro' un pensierino :) :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 716
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda AlessioVDrum il dom apr 26, 2020 1:07 am

Ciao a tutti, ho preso da un mesetto una bella TD in ottimo stato, solo il rack ha un po di graffi per via dei morsetti spostati nel tempo dall'ex proprietario; vabbè magari quando comprerò casa che devo arredare tutto magari li faccio verniciare visto che dovrò portarla li.

Dunque, ho un po di domanda e parto con la prima: ho trovato a buon prezzo un pad pd-85 che vorrei usare come 2° tom o 2° timpano (visto che esce di fabbrica con 3 pad) ma per collegarlo che cavo dovrei comprare e dove si collega ? Se ho capito bene su AUX 1 o su AUX 2 giusto ?

Grazie a chi mi aiuterà.

:D :D
AlessioVDrum
battipentole
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:20 pm

Messaggioda maver il dom apr 26, 2020 9:21 am

ciao
esatto.... il cavo e' un banale cavo stereo jack jack.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 716
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda AlessioVDrum il dom apr 26, 2020 1:26 pm

maver ha scritto:ciao
esatto.... il cavo e' un banale cavo stereo jack jack.


Ah ok quindi non c'è bisogno che prendo un cavo originale Roland per la qualità audio ? Non conosco eventualmente le marche, hai qualcosa da consigliare ?

EDIT: l'ho trovato originale Roland a circa 10€ quindi nel caso prendo quello.

Vado con la seconda domanda: la centralina TD-12 quindi avendo 2 porte AUX posso aggiungere solo altri 2 "pezzi" al set giusto ? Tipo appunto un tom e un altro piatto o comunque si possono sfruttare le altre uscite della centralina in qualche modo ?

Grazie
AlessioVDrum
battipentole
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:20 pm

Messaggioda maver il dom apr 26, 2020 5:25 pm

risposta 1: si sulle aux solo 2 pad.(aux1 e aux2)
risposta 2: si puo' espandere ed anche parecchio.... ti spiego.
eliminiamo il rullante , il charly e il ride (per ovvi motivi), ogni altro pad (bizona) puo' essere "splittato" in 2 pad monozona.
ti faccio un esempio: il tom ha 2 zone , la pelle e il bordo, ai quali ,dalla centralina, puoi abbinare 2 suoni... 1 la pelle ,il normale tom, 2 il bordo... a cui puoi assegnare un piatto ,ad esempio.
(non tutte le centraline lo permettono, la tua mi pare di si), quindi al cavo che arriva al pad tom puoi applicare uno "splitter" (si trova facilmente on line) in modo che puoi collegare 2 cavi ad 1 cavo solo, in modo da avere 2 pad monozona al posto di 1 bizona.
sono stato esauriente?
a presto
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 716
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda AlessioVDrum il dom apr 26, 2020 9:23 pm

maver ha scritto:risposta 1: si sulle aux solo 2 pad.(aux1 e aux2)

Ma posso anche collegarci 1 pad e 1 piatto aggiuntivo giusto ?

maver ha scritto:risposta 2: si puo' espandere ed anche parecchio.... ti spiego.
eliminiamo il rullante , il charly e il ride (per ovvi motivi), ogni altro pad (bizona) puo' essere "splittato" in 2 pad monozona.
ti faccio un esempio: il tom ha 2 zone , la pelle e il bordo, ai quali ,dalla centralina, puoi abbinare 2 suoni... 1 la pelle ,il normale tom, 2 il bordo... a cui puoi assegnare un piatto ,ad esempio.
(non tutte le centraline lo permettono, la tua mi pare di si), quindi al cavo che arriva al pad tom puoi applicare uno "splitter" (si trova facilmente on line) in modo che puoi collegare 2 cavi ad 1 cavo solo, in modo da avere 2 pad monozona al posto di 1 bizona.
sono stato esauriente?
a presto

Si la TD12 permette di gestire il pad dual zone quindi come hai detto tu, sulla mia posso usare la pelle del tom che suoni come tom e il cerchio magari come piatto. Però a questo punto mi sfugge l'utilità di splittare il suono e quindi avere 2 pad monozona se già ora con il dual zone è come averne 2 appunto. Tu dici che posso usare il cavo splitter per collegare fisicamente proprio 2 pad e quindi dividere il suono di un singolo pad dual zone in 2 pad fisici con suono monozona ? Ho capito bene ?
AlessioVDrum
battipentole
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:20 pm

Messaggioda AlessioVDrum il lun apr 27, 2020 8:47 pm

Nessuno mi risponde ? :(
AlessioVDrum
battipentole
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:20 pm

Messaggioda vit vit il lun apr 27, 2020 10:26 pm

Porta pazienza, perché il forum ormai è poco frequentato. :x
Avere due pad anche se solo monozona ti consente di suonare meglio,se per esempio devi fare un rullo,beh è più
Meglio farlo su due pad uguali piuttosto che centro/bordo.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda AlessioVDrum il lun apr 27, 2020 11:24 pm

vit vit ha scritto:Porta pazienza, perché il forum ormai è poco frequentato. :x


Eh ho visto ed è un gran peccato!!

vit vit ha scritto:Avere due pad anche se solo monozona ti consente di suonare meglio,se per esempio devi fare un rullo,beh è più
Meglio farlo su due pad uguali piuttosto che centro/bordo.



Ok ma la differenza quindi tra avere un pad dual zone e invece usare un cavo splitter che mi "divide" il suono, è solo quindi nell'avere 2 pad fisici , avevo inteso bene ? Visto che già di default avere un pad dual zone è come avere 2 pad in uno........

Ho inteso bene ?
AlessioVDrum
battipentole
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:20 pm

Messaggioda vit vit il lun apr 27, 2020 11:51 pm

Esatto.
La comodità appunto e avere due superfici più ampie su cui suonare.
Poi se sui bordi ci metti,cowbell,splash,woodblock ecc potresti evitare di splittare.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda AlessioVDrum il lun apr 27, 2020 11:53 pm

vit vit ha scritto:Esatto.
La comodità appunto e avere due superfici più ampie su cui suonare.
Poi se sui bordi ci metti,cowbell,splash,woodblock ecc potresti evitare di splittare.



Ok ok ! Ma splittando il segnale, la qualità non ne risente ? Cioè arrivano comunque in stereo in cuffia ?
AlessioVDrum
battipentole
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:20 pm

Messaggioda vit vit il mar apr 28, 2020 9:46 am

Perdita di qualità no, è solo un segnale che va lanciato alla centralina che lo processa.
Stereo penso.di si,ma non conosco quella batteria.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda AlessioVDrum il mar apr 28, 2020 11:02 am

vit vit ha scritto:Perdita di qualità no, è solo un segnale che va lanciato alla centralina che lo processa.
Stereo penso.di si,ma non conosco quella batteria.

Ok ok grazie.

Comunque nessuno ancora mi ha risposto alla domanda sugli AUX: li posso collegare 2 pad tom, 2 piatti o 1 pad e 1 tom, come voglio insomma ?

Corretto ?
AlessioVDrum
battipentole
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:20 pm

Messaggioda 1020152 il mar apr 28, 2020 11:37 am

Sugli AUX possono essere collagati pad generici (pad tom, pad rullante, pad cassa, pad piatti, ecc...) dato che poi si andrà ad intervenire in TRIGGER TYPE per selezionare il corretto tipo di trigger collegato ad ogni AUX
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda AlessioVDrum il mar apr 28, 2020 1:29 pm

1020152 ha scritto:Sugli AUX possono essere collagati pad generici (pad tom, pad rullante, pad cassa, pad piatti, ecc...) dato che poi si andrà ad intervenire in TRIGGER TYPE per selezionare il corretto tipo di trigger collegato ad ogni AUX



Ah perfetto bene bene ! Tanto avendo una TD 12 con 3 pad tom e 2 piatti (1 crash e 1 ride) vorrei in futuro aggiungere solamente un altro pad tom e un altro piatto, poi direi che sto bene cosi.

Altra cosa che volevo chiedere: per sentire quello che suono + l'mp3 in una seconda cuffia (quindi io che suono + un altra persona diciamo che mi guarda e vuole ascoltare), dove caspita va collegata ? Avevo una Roland HD1 entry level che bastava collegare la cuffia all'uscita "output" dove si collegava un amplificatore esterno ed era fatta.

Sulla TD 12 come diamine funziona ? :D
AlessioVDrum
battipentole
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:20 pm

Messaggioda maver il gio apr 30, 2020 8:53 pm

AlessioVDrum ha scritto:
1020152 ha scritto:Sugli AUX possono essere collagati pad generici (pad tom, pad rullante, pad cassa, pad piatti, ecc...) dato che poi si andrà ad intervenire in TRIGGER TYPE per selezionare il corretto tipo di trigger collegato ad ogni AUX



Ah perfetto bene bene ! Tanto avendo una TD 12 con 3 pad tom e 2 piatti (1 crash e 1 ride) vorrei in futuro aggiungere solamente un altro pad tom e un altro piatto, poi direi che sto bene cosi.

Altra cosa che volevo chiedere: per sentire quello che suono + l'mp3 in una seconda cuffia (quindi io che suono + un altra persona diciamo che mi guarda e vuole ascoltare), dove caspita va collegata ? Avevo una Roland HD1 entry level che bastava collegare la cuffia all'uscita "output" dove si collegava un amplificatore esterno ed era fatta.

Sulla TD 12 come diamine funziona ? :D


ciao.... scusa... ma il lavoro..... son tornato oggi.

ti hanno gia' risposto a tutte le tue domande....
per la cuffie ti suggerisco un mini ampli per cuffie (1 ingresso 4 uscite) come questo:
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3422/behringer-ha400.html?keywords=ha+400
lo colleghi all'uscita cuffia della centralina... e puoi collegare fino a 4 cuffie..con volumi indipendenti.
alla prox.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 716
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda AlessioVDrum il dom mag 03, 2020 1:13 am

maver ha scritto:ciao.... scusa... ma il lavoro..... son tornato oggi.

ti hanno gia' risposto a tutte le tue domande....
per la cuffie ti suggerisco un mini ampli per cuffie (1 ingresso 4 uscite) come questo:
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3422/behringer-ha400.html?keywords=ha+400
lo colleghi all'uscita cuffia della centralina... e puoi collegare fino a 4 cuffie..con volumi indipendenti.
alla prox.


No figurati anzi scusami tu perchè anche io ho letto solo ora ! Non avevo ricevuto la notifica via mail non so perchè ! Dunque, un po mi fa ridere però che la batteria super economica della Roland mi permetteva di collegare direttamente in centralina una 2° cuffia e questa che nuova sfiorava i 3000€ no :D :D Vabbè poco male tanto vedo che l'amplificatore per cuffia costa poco.

Ma volendo spendere di piu ce ne sono altri ? E soprattutto ne varrebbe la pena tipo guadagnando in qualità ?

Grazie :tru
AlessioVDrum
battipentole
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:20 pm

Messaggioda maver il dom mag 03, 2020 7:35 am

di ampli x cuffia...... ceeeerrttttttoooooooooooo :-)
questo per esempio :-)

https://www.strumentimusicali.net/produ ... pli+cuffia

:-) :-)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 716
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda edmondo il dom mag 03, 2020 8:38 am

.....e no daii.......una via di mezzo........ :D :o 8) :mrgreen:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14733
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron