bene...bene
mi piacciono critiche e opinioni, non a caso ho messo questo proprio per capire, sentendo da altre orecchie , i pareri.
Allora ( a parte la maglietta che purtroppo non saprei se ancora la stampa qualcuno
) Nickman...quello che dici è giusto, tanto più quando hai sulle mani una ludwig classic maple, che la "morte sua" (...ossia, la cosa migliore), sono proprio tutte ambassador sabbiate (compresa la cassa) e hai sicuramente quel suono che dici tu, molto anni 50/60 jazz/bebop e belle armoniche, ma sono anche contento che happybear mi ha dato la sua opinione , che è anche la mia e cioè, su questo genere, la batteria deve essere un po' "anonima", o meglio si deve amalgamare con i suoni che escono dagli ampli e non sembrare un "rumore a parte", come potrebbe essere per funk tradizionale , o jazz. Di solito quando si suona live e uno non ha la batteria amplificata un minimo (di solito cassa e rullante), la difficoltà, tanto più nel genere discomusic anni 80, sta proprio nel creare un unisuono stereo di tutto, senza far sembrare che il suono della batteria venga (...tipo) da un altra stanza e le strumentazioni elettriche da un altra stanza diversa, cosa che purtroppo succede, quando si hanno suoni troppo secchi, aperti, con armoniche alte ecc.
Non a caso, anche se certamente ammazzano i suoni delle batterie, le pelli idrauliche, sono nate proprio negli anni 70 con l'avvento della discomusic e sono state una vera e propria manna dal cielo per i mixeristi, per la facilità di rendere il suono dell'intera band (anche in un piccolo palco), come se uscisse per intero da un impianto stereo, con un suono di impatto frontale, senza troppo percepire i singoli strumenti (tanto più quelli acustici), ma avere un onda di suono pieno e unito...questa è la mia opinione , ed è quello che ho cercato di fare, perchè per me il suono è importante, ma delle volte non bisogna essere egoisti nel cercare ognuno il proprio gusto di sonorità, ma bisogna , nel limite del possibile, far uscire un suono dal proprio strumento al servizio della sonorità globale dell'intera band in quel contesto...non so se mi sono fatto capire , ma lo spero