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.. ma come vi organizzate .,??

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda fabdrums il gio gen 19, 2017 10:35 am

Mettiamo il caso che suonate con un Sestetto di Jazz Hard Bop
di stile Jazz Messengers. Ora vi chiedo come vi organizzate nel
caso dovete suonare un brano come A Night in Tunisia.?.

1-Vi preparate ascoltando delle versioni in solo di batteria di Art Blakey, e
di altri batteristi per copiare dei passaggi e prendere dei suggerimenti.

2-NO, non ascoltate più di tanto nessun batterista perché già sapere
come e cosa suonare durante il solo di batteria. Vi basta quanto sapere
fare e suonare.

3-Non vi impegnate più di tanto a prepararvi perché tanto sapete che
andrete a suonare per un pubblico che chiacchiera, beve, cazzeggia per
'limonare' con le ragazze. Con un clima del genere di disinteresse
per la validità della musica, vi chiedo se ve la sentite di fare un solo di batteria
magari così alla come viene viene a cazzo tanto nessuno ascolta, e nessuno
capisce niente di quello che suonate come batterista.?.

Bhè, se volete raccontate le vostre storie in merito a circostanze del genere.
Un saluto, Ciao fabio.
Ultima modifica di fabdrums il ven gen 20, 2017 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda 3bla il gio gen 19, 2017 11:38 am

Direi la due, non mi piace imitare o copiare da altri batteristi, Cerco di essere me stesso.
Mi basta sapere la struttura del pezzo e le durate varie...poi a volte vado bene a volte meno ma almeno è farina del mio sacco.
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Messaggioda edmondo il gio gen 19, 2017 4:21 pm

Io farei qualcosa di mio, sempre attinente al "tema" e sarei piuttosto breve (specie se si è in un locale dove la raffinatezza non è ricercata da parte di chi ascolta....).....ma comunque tenterei di essere incisivo.
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B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 19, 2017 6:05 pm

Sposto in "la nostra musica"
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Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio gen 19, 2017 6:06 pm

non mi piacciono gli assoli e comunque faccio parecchio cacare a suonare per cui non li faccio ;)
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Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 19, 2017 6:08 pm

Uguale, per fare una roba del genere avrei bisogno della macchina del tempo, tornare indietro di almeno una decina di anni e cominciare a studiare seriamente.
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Messaggioda vit vit il gio gen 19, 2017 11:28 pm

Per me un assolo mica è un'espressione di tecnica, ma della musicalità' che si ha nelle mani e nella testa.

Io in quell'ipotetica circostanza, sicuramente ascolterei le versioni di riferimento, ma suonerei il tutto nella mia ottica e capacita'.Poi se la gente recepisce o meno, amen.Anzi davanti ad una platea disattenta la provocherei con dinamica bassissima e altissima allo stesso tempo(contro la rassicurante monodinamica di oggigiorno) :D
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Ma....
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Messaggioda fabdrums il ven gen 20, 2017 12:00 pm

Grazie per questi primi interventi/risposte e commenti.
Quindi la tendenza è.:

1- tra il (non ascolto) e faccio a modo mio,.
2- l' inventiva basata sulla propria capacità/bravura.

Sembrano due soluzioni che non porterebbero poi tanto lontano specie
con un brano così impegnativo come ^A Night in Tunisia^ possa essere affrontato/suonato
con un ..faccio tutto io..,

Il commento di 'Vit Vit' è ben più rispettoso e consapevole del impegno
e del rispetto che un tele brano richiede e quindi non sarebbe giusto e
corretto suonarlo senza almeno dei ''punti'' di riferimento come l' ascolto
almeno di alcune versioni suonate dai ''Maestri'' del drumming jazz..

Certo che sono ammesse e consentite le proprie capacità di esecuzione
del solo sulla batteria.!!. Liberi di sfoggiare in lungo e in largo tutti i più
svariati ''passaggi'' intricati tra tom-tom e timpano, giochi sincopati
tra cassa, piatti, rullante. E' pertanto consigliato l' ascolto..
Un saluto, Ciao fabio.

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Messaggioda edmondo il ven gen 20, 2017 4:15 pm

Ma quindi la tua: " Come vi organizzate?? "....non era una domanda........?!!
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Messaggioda fabdrums il ven gen 20, 2017 6:34 pm

[quote="edmondo"]
Ma quindi la tua: " Come vi organizzate?? "....non era una domanda........?!!
[/quote]


Bhè, certo che è una domanda. Le vostre risposte, ed i commenti servono
per sapere in che modo Vi preparate per suonare un solo di batteria.
A titolo di esempio ho citato *A Night in Tunisia* perché è un brano
classico del jazz famoso proprio per il solo di batteria contenuto nella sua struttura.

Quindi sulle prime risposte che sono arrivate ho fatto le mie considerazioni
tra il ''faccio da me''( e non sono d' accordo) e chi ''ascolta e assimila/impara qualcosa''
(è una cosa giusta da fare).

In sostanza la domanda è,: *Come vi organizzate quando dovete fare
un solo di batteria.??*.. Al momento l' orientamento è.: ''faccio a modo mio''
oppure.: ''ascolto e rubbo con le orecchie qualcosa''..
Un saluto, Ciao fabio.
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Messaggioda edmondo il ven gen 20, 2017 6:45 pm

Ma tutti rubbiamo qualcosa a qualcuno.....

E però, se parli di ..." cosa giusta da fare" (qui sopra...), .... allora la domanda che hai posto non era per avere un consiglio....., ma era solo per ..."ç.....sapere =.....cosa...^^!!!^^.......ne pensavamo ....noi)(/&%$£"! ...... ??!

Ma se la notte in Tunisia vuole quel tipo di solo........Allora bisogna distinguere: che solo bisognerebbe suonare nella parte del "solo" di una notte in Tunisia.......e che solo bisognerebbe suonare quando tutti noi, più o meno, siamo chiamati per forza di cose a effettuare un "solo" ........


....E non solo questo.......
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Messaggioda vi.bonham il ven gen 20, 2017 6:56 pm

Fab come da regolamento, se rispondi all'ultimo commento postato non devi usare il tasto "riporta" (anche se ti è uscito male)
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Messaggioda fabdrums il ven gen 20, 2017 7:12 pm

EDMONDO...Ma tutti rubiamo qualcosa a qualcuno.....
1) Caro Edmondo mi sembra che NON è stata data da tutti gli intervenuti
questa risposta..

EDMONDO...allora la domanda che hai posto non era per avere un consiglio....., ma era solo per
..."ç.....sapere =.....cosa...^^!!!^^.......ne pensavamo ....noi)(/&%$£"! ...... ??!
2) NO, non chiedevo consigli o suggerimenti per suonare io *A Night in Tunisia*..
ma come ''VOI'' vi ispirate per suonarne il solo di batteria..
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Messaggioda edmondo il ven gen 20, 2017 7:47 pm

più o meno giusto: io ho scritto rubbiamo qualcosa a qualcuno.
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Messaggioda 3bla il ven gen 20, 2017 10:33 pm

Io non sopporto i soli di batteria, non mi piacciono e manco mi interessa farli(parlo per me naturalmente), infatti di solito me la cavo con scambi da quattro o da otto che mi sono più congeniali..prossimamente (almeno una settimana che sono in un altra città) posterò una night in Tunisia live che un amico sta mettendo a posto, per quanto possibile, dal punto di vista video e audio.
Spero di non avere fatto cagare che l ho ascoltata solo una volta e non so dire.. :D
Comunque un solo per farlo bene deve piacerti il concetto di solo...io non ne sono mai stato convinto..mi piace più accompagnare.
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Messaggioda vit vit il ven gen 20, 2017 11:34 pm

Chiaramente mi riferisco a soli di batteria fatti da Musicisti
https://youtu.be/dK0_-8y6-hY



e non da acrobati con tanto di fuochi d'artificio e pedana pivottante sorretti dal clap del pubblico devoto.
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Messaggioda 3bla il sab gen 21, 2017 12:02 am

Ovviamente...ps ma quanto viene l appartamento del video?
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Messaggioda vit vit il sab gen 21, 2017 12:15 am

Un tot al kilo.

8)
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Messaggioda 3bla il sab gen 21, 2017 1:14 am

:mrgreen:
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Messaggioda raffaele il sab gen 21, 2017 11:20 am

Ognuno ha un suo modo.
C è chi ci mette tutta la tecnica come buddy Rich e chi tutta l inventiva possibile come han bennink (non ricordo bene il nome)e via dicendo.
Io preferisco ripercorrere le battute del ritornello se è dentro un brano e invece se è un solo a se stante cerco di raccontare una storia.tecnica non tanta...quel po' che mi basta ma deve seguire un filo logico, non solo stupire.
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Messaggioda lollo il lun gen 23, 2017 3:42 pm

lo ascolto talmente tanto da farmelo entrare nel cervello e nel cuore...poi suonando ci metto magari del mio, un accento, un fill ... insomma...cerco di portare un mio arrangiamento al pezzo mantenendolo fedele all'originale
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
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Messaggioda fabdrums il mer gen 25, 2017 4:18 pm

Caro ,,3bla,, può sembrare strano ma la storia, la letteratura, le interviste contengono
dichiarazioni di batteristi ai quali non piace più di tanto fare a soli ''kilometrici''..

Di sicuro può sembrare una anomalia visto che per un batterista esibirsi in
solo è un momento di ''flashing per porsi all' attenzione di tutti''..
Non per niente un ..solo di batteria.. sembra essere gradito, ascoltato, apprezzato
da chiunque rispetto ad un solo di sax, tromba, piano..

Si sa, la batteria è più spontanea e non occorre sapere di accordi, melodie, strutture, ed altro..
Si possono citare jazz-drummers poco inclini ai lunghi-soli, uno è Conny Kay
del ''Modern Jazz Quartet'', Dave Tought con l' orchestra di Woody Herman,
Gus Johnson, Dave Bailey, che magari si limitavano allo ''stretto necessario''
richiesto dalla funzione di un batterista( scambio in four, e poco altro )..

Quindi ci sono batteristi molto ma molto più concentrati ed interessati a seguire, accompagnare il tema e poi il solista(sax, tromba, piano, chitarra) dando ritmo, colori timbrici, e sostegno ai musicisti/solisti.
Se si dovesse fare una scelta, è molto meglio prendere un valido ..accompagnatore..
Un saluto, Ciao fabio.
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Messaggioda edmondo il mer gen 25, 2017 4:40 pm

Simpatico Fab, io cambierei solo un punto alla Tua domanda iniziale, ovvero anziché ".. ma come vi organizzate .,?? " (anzi più di un punto......), lo cambierei in " .. ma come vi organizzate !! .. " -

Ecco, così mi pare più scorrevole. :)
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Messaggioda vit vit il mer gen 25, 2017 4:44 pm

fabdrums ha scritto:Caro ,,3bla,, può sembrare strano ma la storia, la letteratura, le interviste contengono
dichiarazioni di batteristi ai quali non piace più di tanto fare a soli ''kilometrici''..

Di sicuro può sembrare una anomalia visto che per un batterista esibirsi in
solo è un momento di ''flashing per porsi all' attenzione di tutti''..
Non per niente un ..solo di batteria.. sembra essere gradito, ascoltato, apprezzato
da chiunque rispetto ad un solo di sax, tromba, piano..

Si sa, la batteria è più spontanea e non occorre sapere di accordi, melodie, strutture, ed altro..
Si possono citare jazz-drummers poco inclini ai lunghi-soli, uno è Conny Kay
del ''Modern Jazz Quartet'', Dave Tought con l' orchestra di Woody Herman,
Gus Johnson, Dave Bailey, che magari si limitavano allo ''stretto necessario''
richiesto dalla funzione di un batterista( scambio in four, e poco altro )..

Quindi ci sono batteristi molto ma molto più concentrati ed interessati a seguire, accompagnare il tema e poi il solista(sax, tromba, piano, chitarra) dando ritmo, colori timbrici, e sostegno ai musicisti/solisti.
Se si dovesse fare una scelta, è molto meglio prendere un valido ..accompagnatore..
Un saluto, Ciao fabio.
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Non condivido questa visione,classica e utilitaristica ma povera di personalita'.....e si che sono passati quasi 60 anni da Drums unlimited :lol:
Interplay questo sconosciuto!!!
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Messaggioda fabdrums il mer gen 25, 2017 6:45 pm

[quote="edmondo"]Simpatico Fab, io cambierei solo un punto alla Tua domanda iniziale, ovvero anziché ".. ma come vi organizzate .,?? " (anzi più di un punto......), lo cambierei in " .. ma come vi organizzate !! .. " -
Ecco, così mi pare più scorrevole. :)[/quote]


Caro altrettanto simpatico Edmondo, per avere delle riposte, o dei commenti bisogna
pur fare una o più domande. Infatti alla domanda '' ma come vi organizzate '??'( nel coso dovete
fare un solo di batteria di un brano come *A Night in Tunisia*.??, preso a titolo di esempio).
Le risposte ed i commenti sono stati espressi nei vari modi. Chi fa da se, chi inventa, chi ascolta
per ''prendere'' idee e suggerimenti, e chi evita(3bla)se gli è possibile di fare soli di batteria.
Un saluto, Ciao fabio.
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Messaggioda 3bla il mer gen 25, 2017 10:30 pm

Grazie Fabio per la risposta, per quanto detto da vit vit..be diciamo che è una questione personale, io preferisco cercare di esprimermi al meglio nei colori dell accompagnamento, senza nulla togliere a chi ama fare i solo ed esprimersi al meglio in quello spazio..
Detto questo però io per accompagnamento intendo un qualcosa di più possibile simile a quello che piace a te( e a me) cioè libertà espressiva e massima originalità possibile(nei miei limiti naturalmente).
Va detto però che devo sempre limitarmi parecchio per via del fatto che la maggior parte dei musicisti con cui suono e ho suonato, per farla breve, scassano i maroni :D
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Messaggioda Varo il gio gen 26, 2017 11:17 am

3bla ha scritto:Detto questo però io per accompagnamento intendo un qualcosa di più possibile simile a quello che piace a te( e a me) cioè libertà espressiva e massima originalità possibile(nei miei limiti naturalmente).
Va detto però che devo sempre limitarmi parecchio per via del fatto che la maggior parte dei musicisti con cui suono e ho suonato, per farla breve, scassano i maroni :D



io l'opposto!! :D
Cerco di trovare sempre l'accompagnamento che a mio gusto sta meglio su quello che gli altri stanno suonando, senza cercare originalità o colori strani.. e infatti cerco sempre il confronto con gli altri musicisti spaccamaroni per capire quale tra le soluzioni che ho immaginato sia la migliore. non penso ai colori della batteria ma a cosa ci starebbe bene per accompagnare.. poi cerco fill e colori per enfatizzare quel passaggio di chitarra quel vocalizzo ecc.. boh.. sarò limitato.. però procedo così

Ovviamente si parla di musica inedita, o di stravolgimenti e riarrangiamenti di cover, nel caso si faccia una cover vera e propria suono quello che c'è nell'originale (punto).
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Messaggioda vit vit il gio gen 26, 2017 11:58 am

Ci sta per entrambi,ma permettetemi così non c'è progresso:e' quello che mi stanca e interessa poco in tanta musica:formalmente perfetta,pulita,asettica e senza la minima avventura.(sia nel suonare che nell'ascoltare)
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Messaggioda Varo il gio gen 26, 2017 12:23 pm

mmm.. quello che volevo dire è che parto dall'ascolto, e non dalla batteria, non da me.. e quindi cerco di sviluppare una mia idea che valorizzi quello che ascolto. se poi io sono limitato è un altra questione e un altro problema :D

ti porto un esempio successo in concreto, il chitarrista e il cantante portano un lento in sala: quasi da spiaggia, :oops:

bene (o male)..

io invece di suonarci un accopagnamento che potremmo definire classico, sento che per me ci sta bene della roba in 16esimi e 32esimi molto elettronica. (l'elettronica era nella mia testa ovviamente, c'era solo una chitarra e una voce all'epoca)

il risultato è questo

https://play.spotify.com/track/6Gyb9ucqUQ9WIU6BNn8CtV

se non va il link vi lascio quello dell'album:
traccia 9 - Nuvole
https://play.spotify.com/artist/5qEH2PlAwNhTlOmHl7aElV
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Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio gen 26, 2017 2:19 pm

ecco io se dovessi suonare un pezzo di qualcun altro vorrei essere varo perchè spinge di brutto
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http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

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