Pagina 1 di 6

Nikman live

MessaggioInviato: mer set 24, 2014 5:23 pm
da nikman
https://www.youtube.com/watch?v=UUW3Yddjd-E&feature=youtu.be

Eccovi una mia improvvisazione sulla falsa riga del jazz classico, quindi molto swingante. Il video è quello che è, niente di eccezionale, sono varie foto della mia batteria che accompagnano la traccia audio.
Mi sono registrato con un cellulare, senza alcun microfono, sto postando il tutto giusto così per capriccio, alla fine non avevo mai postato nulla e mi sembrava quasi doveroso farlo.
E' un solo, improvvisato totalmente, senza nessuna regola o schema, totalmente libero. La particolarità, forse, è che utilizzo sia gli hot rods, sia le spazzole, sia le bacchette in momenti diversi o assieme combinandoli.
Ditemi la vostra se vi và :)

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: gio set 25, 2014 1:43 pm
da stepuc78
Ti ho visto su FB ;) niente male!
.....anche io sono iscritto al gruppo dei batteristi... se c'è una cosa che ho capito è che se vuoi vivere sereno li ti deve piacere o Steve Gadd o Porcaro, altrimenti è rissa continua :D

la settimana scorsa postai il mio video come ho fatto qui pochi post sotto... un video di cazzeggio e improvvisazione, nulla di che... un utente (a quanto ho capito una specie di semi-professionista o roba del genere) dopo poco aprì il post "per voi batteristi o presunti tali che postate video di frullini solo per raccattare qualche mi piace, vi do un consiglio...non li userete mai... dovete suonare cosi per sfondare nella vita professionale""...e posto un video di Gadd :D

il mio commento a caldo :" Grazie , MAESTRO!!!!!!!!!!! :tru

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: gio set 25, 2014 3:32 pm
da nikman
grazie mille, ripeto è un video molto alla buona, registrato col cellulare perché, ahimé, la videocamera digitale che riceve molto bene il suono della batteria ha in dotazione il cavo DV-USB che mi permetterebbe di trasferire il video nel pc e quindi non posso postarlo su internet :cry:
Tale cavo lo sto cercando per mare e per monti, l'ho anche ordinato su internet ma poi mi hanno detto che non ce l'hanno più e quindi nisba, dovrò chiedere a qualche esperto del settore perché tali videocamere, con uscita DV non si producono più.

Riguardo il super professionista o presunto tale misà che ho capito di chi si tratta ma nel marasma di fb potrei sbagliarmi alla grande, non so perché facciano così, tempo fa un ragazzo postò un suo video e disse che erano 2 o 3 mesi che suonava e tutti lì a denigrarlo pesantemente per la sua incapacità, oppure succede che altri utenti postino video fatti a dovere, dove eseguono pezzi complicatissimi alla perfezione e nessuno se li fila di striscio. Per queste ed altre cose, infatti, preferisco questo forum, è più equilibrato e sembra frequentato da utenti più intelligenti.
Ho visto ora i tuoi video, il secondo mi è piaciuto assai, sopratutto quando tieni i sedicesimi sul rullante, hi hat e cassa ostinati e finisci i sedicesimi sul ride, figherrimo, te lo ruberò quel fraseggio!
Complimenti per la sbattera, suona divinamente e per la ripresa ed il montaggio dei suoni, ottimi ;)

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: gio set 25, 2014 9:26 pm
da stepuc78
Grazie Nik! É stata lunga ma alla fine anche a me piace molto il suono...più che altro perché esce già così come lo senti, su Imovie ho solo tagliato il clip.
Se mi dici esattamente quale é il fraseggio ti dico come é fatto...se parli del secondo video non sono sedicesimi, ma sestine così composte: RLLRRL RLLRRL ( i doppi colpi sono sul rullante , i singoli sono gli accenti spostati sui piatti con la cassa assieme) .

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: gio set 25, 2014 9:36 pm
da nikman
Si parlavo proprio di quelli, viene bene, riempie ed è groovoso... Grazie mille per la dritta ;)
Senti ma di che batteria e sopratutto di che piatti si tratta nei tuoi video??
Io ho registrato con la Basix Custom Danny Gottlieb Signature in betulla ma i piatti sono tutti ZBT ahimè...

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: gio set 25, 2014 9:54 pm
da bumbato
hai provato a fare qualche telefonata qui? http://chieti.paginegialle.it/abruzzo/c ... cisti.html
alle volte nei negozi di materiale elettrico trovi i cavi perchè molti elettricisti non li buttano, quanto invece devono buttare la videocamera.
Una volta ho trovato un cavo introvabile ad un euro e mezzo.
Ma dovresti conoscere l'esatto nome del cavo, almeno avere una foto.
Fai un po' di ricerca e guarda se lo trovi quello che serve a te, almeno in fotografia. https://www.google.it/search?q=dv-usb+c ... CAgQ_AUoAQ

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: gio set 25, 2014 10:14 pm
da nikman
Queste sono due cover realizzate nel pomeriggio, entrambe di Pino Daniele. "Un giorno che non va", dove ho cercato di ricalcare la traccia di batteria originale ed "Alleria" dove la batteria, nella traccia originale non c'è quindi l'ho riarrangiata a modo mio, come mi sembrava più opportuno.
Entrambi sono realizzati con il telefonino, per quanto riguarda l'audio e movie maker per quanto riguarda il video che altro non è che la foto della Basix!

Un giorno che non va
https://www.youtube.com/watch?v=U7wlvGi ... e=youtu.be

Alleria
https://www.youtube.com/watch?v=H1ZRMhfX0qU

@Bumbato
Sì mi sto informando e probabilmente ho un conoscente, che di mestiere fa proprio il cameraman a chiamata, che ha il fatidico cavo, devo solo avere il tempo di andarlo a prendere dato che non abita proprio a due passi ma se non sarà domani sarà sabato pomeriggio! Grazie mille, comunque, per la fattiva collaborazione e per l'aiuto ;)

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 12:01 am
da bumbato
dai nikman,
ti sei lanciato.

se ti va ti dico ogni tanto anche la mia, e ce ne saranno di pessime. :mrgreen:
Sempre se vuoi e non te la prendi. :wink:

sai che sono un ascoltatore e non un batterista. 8)
ciao

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 12:08 am
da stepuc78
Le critiche fanno sempre bene...ci mettono in discussione e ci spingono a migliorarci! Poi Bumbato se ne intende di suoni e attrezzature mi sa! :)

nikman ha scritto:Si parlavo proprio di quelli, viene bene, riempie ed è groovoso... Grazie mille per la dritta ;)
Senti ma di che batteria e sopratutto di che piatti si tratta nei tuoi video??
Io ho registrato con la Basix Custom Danny Gottlieb Signature in betulla ma i piatti sono tutti ZBT ahimè...


La batteria é una Yamaha 9000 degli anni 90 , questa:
Immagine

Cassa 22x16 con Evans Emad
Tom 8x8-10x8-12x8-14x12 con pelli Pinstripe Clear
Rullante Ludwig Supra 14x5 in bronzo martellato ( edizione di una decina di anni fa coi Tube Lugs), cerchio battente Diecast e cordiera 42 fili, con una normale Ambassador
I piatti , partendo da sinistra, sono :

Hihat Paiste 2002 Edge 14"
Splash Sabian 8" ( mi pare un AAX)
Splash Paiste 2002 8"
Pasha Sirius 18" Brilliant
Pasha Crash a Brilliant 16"
Mini China Yuwin, con dentro Splash rotti ;)
Ride Ufip Experience Brilliant 21"
Hihat remoto Ufip Experience Brilliant 14"
Crash Ufip Experience Brilliant 14"

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 12:42 am
da nikman
Potete dire quello che volete, anche che faccio schifo, sentitevi liberi e indipendenti, non mi arrabbio di certo, ci mancherebbe!
Riguardo il suono so da me che è scarso, cercherò di migliorarlo il più presto possibile col cavetto per telecamera la quale riprende molto bene il suono, non me l'aspettavo. Sono graditissimi commenti riguardanti la performance batteristica, cosi vedo di migliorare dove posso, ho ancora molte lacune sopratutto con le spazzole.

Stepuc complimentoni, set da paura per batteria e piatti, tutto tutto ottimo. :tru
Io ho registrato con la basix danny gottlieb signature, cassa 22, rullo 14, tom 12 e timpano 14, uso un solo tom 2 mi sono assai adesso. I piatti sono hi hat zbt, crash zbt, splash boh e ride zbt anche lui. Appena potrò li cambierò con piatti pro, sopratutto hi hat e ride, avevo i soldi ma presi la basix x un innamoramento focoso e improvviso, come si suol dire, ero partito x prendere i piatti e sono tornato con la batteria. Le pelli sono remo powerstroke 3 su tom cassa e timpano e remo controlled sound battente e remo ambassador clear risonante su rullo. Il suono mi garba assai, peccato non si senta bene. W la betulla cmq!!

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 1:41 am
da bumbato
Ascolto aspetti positivi, lasciamoli perdere. Ho individuato alcuni tipi di lacune. Nell'ordine di importanza:
1. audio
2. montaggio
3. esecuzione
a mio parere, e molti non saranno d'accordo, o hai il fonico pagato o nella parte “espositiva” devi curare maggiormente questi 3 aspetti, dando la priorità assegnata.
Perchè?
Audio, perchè la musica è percepita prevalentemente come evento audio, quindi se l'audio è scadente l'esposizione è compromessa.
Montaggio, perchè dal punto di vista “espositivo” il confezionamento dell'oggetto proposto/esposto è fondamentale, quindi l'inizio, la fine, la cura nella creazione del file, segue immediatamente alla qualità audio.
Esecuzione, perchè la performance deve essere il più possibile veicolata da un modo di suonare riconoscibile nella volontà di chi lo esegue.

Quindi, per ora ti direi, come tu stesso hai individuato, di migliorare l'aspetto audio, perchè si può anche montare da schifo ed eseguire da schifo, ma si rischia di camuffare il messaggio (meraviglioso o schifoso che sia) dietro una bassa qualità audio.
Per intervenire sull'audio ho già messo in mp. Ma producendo altri file si capirà a che punto sei.
Nei 3 postati non c'è stata evoluzione.

Se tu ascolti i cambiamenti audio di stepuc78 da maggio ad oggi, (metti da parte un momento la sua qualità tecnica e creativa, più difficile per te essendo batterista, come io tenderei a guardare più questi 2 aspetti in un bassista :) ) noterai che ha avuto un'evoluzione impressionante. L'ultima volta gli ho detto di postare anche sample solo audio e non solo su yt perchè la sua qualità audio ormai ha (a mio avviso) superato le possibilità offerte da yt.

se non si fosse capito: curare l'audio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 8:48 am
da stepuc78
Grazie Bumbato, è un piacere sentire da te che il risultato raggiunto dai miei video adesso è piacevolmente godibile !
..ed ora sotto con la pratica sullo strumento! :tru

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 9:17 am
da nikman
Si stepuc78 sottissimo con la pratica, un giorno senza pratica non si sente, due si sentono benissimo!
Vi ringrazio per i giudizi, sopratutto bumbato che ha ragione in pieno.
Sentite ma dal punto di vista esecutivo cosa mi dite? Vi piace, non vi piace, fa schifo, non vi interessa?? Ditemi :)

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 10:00 am
da bumbato
la risposta che posso darti è che dal punto di vista esecutivo...
l'audio :P
e invece no... ma prima... :P :P :P

paragone con la fotografia

qualità audio = messa a fuoco
montaggio = inquadratura
esecuzione = idee, capacità, personalità

ora tu mi chiedi, com'è la foto?
sfocata. :x

non che non si possa rispondere alla tua domanda, ma per ora si passa troppo per la prima questione. :evil:

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 10:02 am
da nikman
Ok capisco, vedrò di migliorarlo allora...

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 5:07 pm
da edmondo
Continua così e fatti registrare da un buon fonico: ti meraviglierai di Te! Sei molto "musicale".

Hai notato di come con un tipo di batteria e una certa accordatura si sia portati a suonare un certo tipo di genere?!

Con la tua NUOVA batteria sei andato spontaneamente verso uno "swingato" improvvisato?! Se avessi avuto dei suoni più "sordi" sicuramente avresti improvvisato sul "rock" o tipo rock........

Continua.

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 5:29 pm
da vit vit
L'ho riascoltato.
Del l'audio pessimo ti è' stato detto,le qualitàdegli zbt sono meravigliosamente in evidenza :x

Non male,ovviamente ti sei scelto un campo minato(giustamente).Direi che a parte delle incertezze,che ci possono stare perché il batterismo non è' il nostro pane quotidiano,perché siamo giovani,la cosa che più mi pare evidente e' che non c'è un sostanzioso sviluppo durante il solo,rimani ancorato alla scansione e non succede tantissimo(quella pausa mentre cambi da spazzole a bacchette mi ha illuso :B )diciamo che ci potevi inserire un qualcosa di più colorito .

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 5:33 pm
da nikman
Grazie mille Ed, mi sto attrezzando per registrare qualcosa con un livello sonoro almeno decente, non dico professionistico ma ascoltabile quantomeno.
Riguardo la batteria hai ragione, io credo che, metaforicamente, queste parlino, cioè emanano delle pulsazioni e ti orentino verso un certo tipo di sonorità, di musica. Ne ho suonate parecchie da 15-16 anni a sta parte e ogni volta mi succede la stessa cosa. Addirittura mi successe che, suonando una Tama top gamma, rimasi deluso non tanto dalla mia performance, erano brani straconosciuti e strasuonati ma dal feeling che emanava lo strumento, seppur iper professionale. Al contrario mi trovai ottimamente con una Tamburo Ash, godendomela davvero.

Io continuo, non ti preoccupare e vedrò di sistemare la questione tecnica! Grazie ancora :)

Vit Vit riascoltando il solo ho pensato la stessa cosa ma lotto da anni contro la mia malsana abitudine di suonare troppo, troppi tocchi, troppe sfumature, troppo di troppo e, anche grazie all'ausilio del gruppo di rievocazione medioevale dove suono il timpano storico, mi sta aiutando perché lì ho una parte ben precisa da suonare e non posso inventarmi nulla. Se potessi farvi sentire le vecchie registrazioni su cassetta, notereste che in 3, 4 minuti c'è una quantità di batteria incredibile, esagerata ed abnorme. Lì, nel solo, vuoi perché dalle hot rods dovevo prendere le spazzole o dalle spazzole le bacchette e quindi le mani erano impegnate, non le avevo nella sacca ma sul tavolino accanto, quasi naturalmente ho lasciato quelle battute di silenzio o quasi silenzio, accompagnavo col charly.
Delle cover che mi dici, le hai sentite?

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 6:12 pm
da edmondo
No, postale qui.
Lo "sporco" , il suonare"più" , troppo, si pulisce solo con lo STUDIO e con lo studio della tecnica. Ci vuole tempo, pazienza, ascolto e sacrificio. Ma sono certo che hai tempo per "salire" e anche le capacità.

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 7:11 pm
da nikman
Ed sono qualche commento più su, si tratta di Alleria che ho riarrangiato e di un giorno che non va! ti basta salire un po col mouse e li trovi!

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: dom set 28, 2014 7:08 am
da edmondo
Confermo: continua che hai dalla tua la musicalità!! Lo studio farà il resto! Ottimo per me.

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: ven ott 17, 2014 9:53 pm
da nikman
Una mia drum cover, purtroppo solo audio, realizzata su un noto brano di Santana, Europa, nella versione live in Mexico, dall'album Sacred Fire.

Ditemi cosa ne pensate e come sempre scusate per l'audio, è ripreso da una videocamera digitale dopo averlo riversato nel pc.

https://www.youtube.com/watch?v=7xjvZwadi9Y&feature=youtu.be

Latin Rock :tru

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 12:47 am
da Lisander
La pecca grande è l'audio e praticamente incide sulla prestazione al 90%.

E se usassi l'elettronica (se ce l'hai ancora) per suonare sopra ad una base? Sarei curioso di sentire, anche se so che il feeling è totalmente diverso e poco stimolante pure per te.
Per effettuare un mix dignitoso un programma come audacity (è libero) può esserti d'aiuto.. magari non usare tanto compressore come ho usato io nel file che ti ho mandato, ma..

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 12:13 pm
da bumbato
Lisander ha scritto:La pecca grande è l'audio e praticamente incide sulla prestazione al 90%.

e ho idea che ancora sottovaluti la questione :)
nickman ha scritto:NON MI PIACE
1 La scarsa attenzione verso le nostre performance, a volte vengono snobbate se il loro formato non è professionale, non tutti abbiamo le risorse o i fondi per poter registrarci in maniera ottimale ma non per questo i nostri video devono essere snobbati, va bene anche dire che si è scandalosi, l'importante è parlarne;

professionale non serve, decente si.
non devi spendere un capitale, consulta qualche fonico con cui hai confidenza, può essere più astuzia che spesa.

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 7:55 pm
da nikman
Grazie Lisander e grazie Bumbato... in realtà non sottovaluto la questione semplicemente non ho modo di porvi rimedio, non ho la possibilità di comperare appoarecchi atti allo scopo come chessò uno zoom q4 e almeno tre microfoni, uno cassa e due panoramici... ho già troppe spese sugli strumenti tra pelli, bacchette, spazzole varie e per ultimi, ma non ultimi, i piatti... partono cifre da capogiro per me, 600/700 euri come nulla purtroppo :(
Speriamo in futuro di poter avere tutto a disposizione, prossimamente proverò con un registratore della sony quelli semplici magari spostandolo in vari punti e utilizzando un microfono...
magari non serve a nulla, magari invece riesco a tirare fuori un audio quantomeno discreto :)

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 9:28 pm
da Lisander
Secondo me, ripeto, molto fa la netta separazione fra tu che stai suonando e la base sottostante: ne ho fatti anche io di esperimenti idioti (magari te ne mando uno risalente a circa 13 anni fa) per registrare, ma l'amalgama è fondamentale. Si sentono molto meno le incertezze e soprattutto sei trascinato da quello che devi seguire: aiuta, secondo me. Se tu sentissi una traccia singola solo drum anche di un professionista (tipo che so, Mike Portnoy, Kollias.. tanto per citare quelli che ogni tanto guardo su You Tube) ad analizzare bene la performance puoi cogliere imprecisioni minime, esitazioni, differenze di "sbacchettata", assolutamente normali, ma che mixate con il resto scompaiono.
Invece avere la batteria registrata come nel tuo caso (e in cui per un attimo ho pensato che mi fosse partita la presa posteriore dell'uscita audio del pc.. dato che si sente un canale solo, mannaggia a te) rende il tutto poco gradevole, anche troppo: tuttavia sono convinto che sai fare di meglio, come in qualche passaggio che ho sentito.

Riguardo all'elettronica, io un pensierino lo farei.. se ce l'hai ancora. Magari potresti anche costruirti dei trigger con poca spesa e soprattutto senza modificare nulla del tuo strumento, se come me, il diverso feeling rispetto all'acustica lo trovi fastidioso. Ignoro però se la centralina abbia le normali entrate a jack da 6.3 mm oppure no.

Per esempio, sentendo l'esibizione di The Mucco che suonava Holy Diver di Ronnie James Dio con l'elettronica (ok che ha un software sul pc con dei suoni buoni), si percepisce un'amalgama con la base sotto, quello che manca alla tua registrazione.
Oppure potresti (senza spendere nulla, ma solo smanettando con il pc) registrare la batteria direttamente sul pc con audacity usando un microfono, anche economico (se possibile stereo, oppure ne metti due collegati con un cavo ad Y), modificare la traccia limando quello che non va (toni alti, toni bassi, dinamica, fruscii da eliminare etc) e metterla poi in sincrono con la base, che caricherai direttamente come mp3 in audacity, mixandola al meglio con la tua traccia di batteria. Poi esporti il file come mp3 e credo che il risultato sarà molto meglio, senza quella fastidiosa impressione come se tu avessi registrato con un vecchio registratore Fisher Price.

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 9:57 pm
da nikman
Devi spiegarmi meglio come registrare con un microfono o magari 2, un altro lo rubo a mio zio :D usando Audacity che ho sul pc.
Il video mi interessa pochissimo, mi basta tranquillamente solo l'audio non dico né professionale né ottimo ma sufficente a potermi ascoltare, registrerei la batteria con la base in cuffia e poi monterei tale base, magari midi credo sia più semplice o mp3 drumless assieme alla mia traccia...

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 10:28 pm
da bumbato
non acquistando nulla e rimanendo fermi alle apparecchiature che hai c'è comunque qualcosa che si può fare senza spendere un centesimo. Se vuoi migliorerai la qualità già così.

è sufficiente che tu dia:
- le dimensioni del locale, incluso soffitto.
- fai un disegnino e disegna la batteria e tutti gli oggetti della stanza.
- disegna le fonti sonore (altoparlanti) e dove posizioni il i microfoni.
- di che programma usi nel pc.

è una scommessa, se non migliorerà il suono dopo le indicazioni che ti do non scrivo più per un mese. :|

tu forniscimi i dati che ho chiesto.

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 10:34 pm
da nikman
ok appena posso provvedo... devo solo capire come fare i disegni :D

Re: una mia piccola improvvisazione

MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 10:57 pm
da bumbato
Immagine
eccone una appena inventata, fatta con open office e fotografata con lo STAMP del pc, quindi inviata a http://i.minus.com con l' upload e postata qui. tutto gratis
puoi usare photoshop,
puoi fare la stessa cosa fotografando il pezzo di carta dove disegni.