labatteria.it • Leggi argomento - quanto guadagnate a fare le serate?


quanto guadagnate a fare le serate?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda cassa4 il mar giu 07, 2005 5:15 pm

qualcuno ha scritto:
cantava...adesso c'? un certo Francesco, che canta come Marco Sivo ma ? meno testa di cazzo (mi dicono, io non l'ho mai conosciuto). E alla batteria ci sono io, ma non sul disco. L'altro batterista era molto pi? bravo di me con le due casse e aveva un gran tiro, io per? sono pi? fantasioso e credo mi abbiano preso per questo. come fai a conoscerli?


li conosco perch? conosco indirettamente sivo e so pi? o meno i gruppi in cui milita(va); non mi ? mai stato troppo simpatico neanche a me come persona... tra l' altro il cd non mi ? piaciuto granch?! so che avevano suonato dalle mie parti (varese); sarei curioso di sentirli dal vivo con te alla batteria!
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda Jackleo il mar giu 07, 2005 7:07 pm

in effetti il nuovo CD non ? un granch?...ma devi sentire il prossimo!!!grandissimo disco!!!se vuoi suoniamo il 9 luglio, per? a monza: non so se hai voglia di sbatterti, cmq il posto ? bello ed ? una specie di mini-festival metal.
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mer feb 02, 2005 5:32 pm
Località: Bergamo

Messaggioda cassa4 il mar giu 07, 2005 8:47 pm

volentieri, tanto sono di Saronno, quindi vicino!

comunque complimenti, da quanto leggo e conoscendo il gruppo di capacit? ne hai da vendere!!
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda Jackleo il mar giu 07, 2005 8:57 pm

beh, non ? proprio il mio genere...con i Malaavia spacchiamo molto di pi? (me compreso). cmq grazie degli immeritatissimi complimenti. 8-) :oops:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mer feb 02, 2005 5:32 pm
Località: Bergamo

Messaggioda themucco il dom giu 12, 2005 7:09 pm

a firenze e dintorni danno delle 150 ai 300 euri, ma dipende cosa fai e come ti vendi.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda zuzzudrummer il dom giu 12, 2005 11:18 pm

40 o 50 euro a serata, pi? 1 o 2 consumazioni gratis!oltre non si va, tranne che in serate festive (tipo capodanno).
zuzzudrummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 190
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:41 pm

Messaggioda sikboy il lun giu 13, 2005 2:01 pm

a napoli per suonare nn ti danno pi? di 150-160 euro
Each One Teach One
Avatar utente
sikboy
battipentole
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 13, 2004 10:19 am

Messaggioda nikman il sab dic 16, 2017 5:00 pm

Approfitto di questo thread così da non aprirne di nuovi.

Stamattina cazzeggiando su facebook ho letto la discussione del M° Walter Calloni. Costui affermava, facendola breve, che c'è una crisi drammatica nel mondo della musica e tra i musicisti in particolare, non si riesce a suonare in giro tra locali, piazze ecc quindi i musicisti di professione non se la passano benissimo.
Ha proposto, con convinzione per giunta, una soluzione al problema, a detta sua, risolutiva.
La proposta è questa, soltanto i musicisti di professione possono percepire un pagamento, i gestori dei locali, dunque, dovrebbero pagare solo chi lo fa di professione.
Aggiunge, poi, che gli hobbisti, coloro che hanno un altro lavoro ma vogliono suonare in giro, per evitare di togliere opportunità e lavoro ai professionisti debbano pagare di tasca loro per suonare.
Io ci ho pensato a lungo, ovviamente non ho risposto direttamente per evitare di avere facebook intasato da milioni di notifiche, considerando, anche, che il famoso social network è diventato inutilizzabile, preferisco parlarne quì, sembra di essere davanti ad un buon caffè in un bar tranquillo!

Pensiamoci seriamente, un "hobbista", nella maggior parte dei casi, ha sborsato una bella cifra per prendere lezioni di musica, ovviamente questi soldi vanno ai professionisti, di cui il M° Calloni fa parte, ha studiato, si è impegnato, ha fatto sacrifici e si è anche sentito dire dal maestro che per migliorare davvero deve suonare in una band dal vivo con altri musicisti provando i club, i teatri, le piazze ecc :!: :!: :!:
Mentre prende lezioni, l'hobbista spende altre migliaia di euro per poter acquistare lo strumento, nel nostro caso la batteria, ha preso i fusti, l'hardware, i piatti e tutti gli accessori, a differenza della maggior parte dei professionisti che, nella stragrande dei casi, hanno gli endorsement, quindi non tirano fuori un euro.
Alla fine di tutto, quindi, l'hobbista deve recarsi da un proprietario di un locale e pagarlo per suonare, ma non trovate anche voi il punto di non raccordo della vicenda?
Mi metto nei panni del proprietario del bar, arriva un trio, un quartetto ecc, di hobbisti, magari anche conosciuti nella zona, mi dicono di voler suonare e mi pagano per farlo, io ci guadagno due volte, magari, già che ci siamo, gli chiedo di pensare anche alla SIAE, così dalla mia cassa non uscirà fuori neanche un centesimo e se mi va bene riempirò anche il locale e spillerò un buon numero di birre, quindi a che pro chiamare dei professionisti? Pagarli fior fior di quattrini se posso essere pagato da hobbisti, che poi di solito non sono nemmeno malaccio?

Torniamo agli endorsement, se fossi un'azienda famosa inizierei a farlo non più ai professionisti, ma agli hobbisti, con una formula differente, di certo non li regalerei ma darei modo di usufruire di benefit o vantaggi particolari, inutile sponsorizzare, chessò, un rullante se poi l'hobbista non può, sempre a detta del M° Calloni suonare in giro visto che danneggia i professionisti.

Con quest'ultima riflessione, concludo.
Siamo sicuri che non si debba stilare una, non dico classifica, ma qualcosa di similare per i professionisti? Io non credo che un musicista come Golino abbia gli stessi problemi economici di un maestro di batteria di provincia, eppure sono entrambi definibili come "professionisti", inoltre, troppo spesso, costoro hanno la pretesa di suonare soltanto generi precisi, coloro che gli sono graditi senza fare una ricerca di mercato, salvo poi suonare poco e lamentarsi.
Io stesso se ad oggi dovessi decidere di mettermi a suonare in giro con una certa continuità sceglierei di entrare in un'orchestra da ballo, (liscio, latini, balli di gruppo) così da fare, come minimo, una serata a settimana nei mesi di magra e suonare anche 4-5 volte a settimana sotto Natale o nel periodo di Ferragosto.

Bene ho finito, ditemi cosa ne pensate :tru
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda edmondo il sab dic 16, 2017 6:06 pm

La penso come Te: ha detto una cazzata sapendo di dirla...
Un dilettante suona per un panino e una birra, arriva massimo a 40 euro se gli va bene e sa offrire un buon prodotto (cover principalmente, che è la cosa più facile da suonare/scopiazzare).

Calloni invece prenderà dai 300 ai 500 euro solo lui. E' un fatto di mercato.
Non si può mica vietare di suonare ai dilettanti?! Poi, è chiaro che ci sono regole, tasse, Partite IVA. etc etc. Ma hai posto un bellissimo tema.

Il problema è che NON SI RIESCE PROPRIO PIù A SUONARE, nessuno.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il dom dic 17, 2017 1:10 am

Nik bruttissima questa frase
costoro hanno la pretesa di suonare soltanto generi precisi, coloro che gli sono graditi senza fare una ricerca di mercato, salvo poi suonare poco e lamentarsi.

Come dire sono un musicista,suono,studio,cresco,innovo.....ma chi cazzo me lo fa fare se quello che vuole la GGente(che tanto disprezziamo a parole,o no?)è dell'insulsa musichetta da intrattenimento?

Non dovrebbe essere il musicista a fare ricerche di mercato per piacere,dovrebbe essere la gente a cercare di capire e scoprire nuove sonorita' ed informarsi di piu'.
Insomma è il generalizzato calo di cultura ed attenzione che dovrebbe preoccupare.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda nikman il dom dic 17, 2017 1:43 am

Vit caro non è così!!

il cliente ha sempre ragione, ricordiamocelo!
se, ad esempio, da domani la stragrande maggioranza delle persone decide che sulla pizza vogliono mettere il ketchup anziché la salsa di pomodoro, i pizzaioli inizieranno a metterci il ketchup e tanti saluti alla ricetta originale!
chi è intelligente agisce in tal modo, chi si ostina a difendere e voler imporre la salsa chiude l'attività con buona pace dei consumatori, ai quali, per giunta importa anche poco!
non si può stare lì a lamentarsi della crisi, ognuno coi suoi soldi ci fa quel che vuole, se la maggioranza vuole Ligabue conviene adattarsi!
io stesso ho realizzato un ep di 4 inediti, suonando brani che piacessero a me in primis ma col gruppo abbiamo speso 900€ di studio e non abbiamo ripreso un euro... non lo pretendavamo neanche, non eravamo adatti al mercato, però non ce ne lamentiamo, è un cimelio che resterà nei ricordi e ci portiamo dietro questa meravigliosa esperienza.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il dom dic 17, 2017 2:31 am

Ti capisco,ma tu stai parlando di musica,non di Musica.
Di qualcosa che serve a riempire dei vuoti e dei silenzi.

Stai parlando di merce di scambio e non di arte,cioè quello che dovrebbe essere.E quindi non mi stupisco del generale declino.
Mii chiedo allora per cosa suoni a fare,se un disco ben registrato(da musicisti professionisti e ben disposti)assolve allo stesso compito senza le problematiche d tre/quattro/dieci /cento persone.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda maver il dom dic 17, 2017 10:41 am

l'arte non e' un lavoro..... non si deve confondere il lavoro con l arte.
non vanno mai a braccetto.
se devi lavorare x campare.... devi necessariamente fare (m)usica e seguire cio' che ti puo' far guadagnare.....poi puoi fare (M)usica e sperare che anche qualcun altro la pensi come te....
ma oggi giorno che vuoi sperare....... vedete pure voi come va .....
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 717
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato

Messaggioda raffaele il lun dic 18, 2017 9:51 am

Guardatevi bene le nuove normative sulla musica live.Sono cambiate un pò di cose.Adesso i gestori di locali e piccoli eventi dovrebbero (e lo faranno perchè è più conveniente) uniformarsi. :tru
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda vit vit il lun dic 18, 2017 10:24 am

maver ha scritto:l'arte non e' un lavoro..... non si deve confondere il lavoro con l arte.
non vanno mai a braccetto.
se devi lavorare x campare.... devi necessariamente fare (m)usica e seguire cio' che ti puo' far guadagnare.....poi puoi fare (M)usica e sperare che anche qualcun altro la pensi come te....
ma oggi giorno che vuoi sperare....... vedete pure voi come va .....


Quindi svilire!!
Consigliamo allora al M° Calloni di dimenticare tutto quello che sa,imparato e studiato e mettere su una bella clone band di qualche gruppo del recente passato :lol:

Quindi mi state confermando che la musica che tira non è altro che ipocrita merda,e la ggente stupida l'ascolta sapendo di esserlo?(stupidi)......approvate nonostante siete musicisti e presumo amanti della musica,che bello!!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda renton il lun dic 18, 2017 12:17 pm

Discorso triste e più triste è il pensiero di tale maestro, classica esternazione da frustrato che guarda i suoi colleghi suonare e lui probabilmente se ne sta più tempo in saletta che su un palco.
Ho conosciuto membri di gruppi professionisti, anche e soprattutto stranieri, che hanno altri lavori...ergo. cominciasse a pensarlo anche lui di arrotondare qualcosina invece di rompere le palle con ste frasi da sfigato sul social network degli sfigati.
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda vit vit il lun dic 18, 2017 1:24 pm

Renton,anche a me quello che è stato riportato riferito a Calloni non è piaciuto,ma di frustrazione se se ne puo' parlare è sempre la solita di chi SA di chi SUONA veramente e deve constatare che la preparazione,la personalita',l'originalita' non conta un cazzo.....perche' la gente la qualita' non la sa apprezzare.

Quindi da musicista(hobbysta orgoglione)non posso e non possiamo esserne contenti e salire sul carrozzone del piu' figo del momento sperando di raccoglierne le briciole.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda raffaele il lun dic 18, 2017 1:49 pm

Non capisco queste esternazioni di puzzetta sotto il naso.Mah...Chi guadagna da vivere suonando anche musica commercialissima fa bene perchè è in continuo contatto con la gente che vuole di vertiIRSI e tu la fai divertire con quello che vuole la gente.Cosa c'è di male? Se uno guadagna suonando musica "puttanona" circa 2/3000 euro al mese per far divertire la gente cosa c'è di così negativo? Forse sarebbe meglio chinarsi sul tavolo e scrivere per ore cose di cui ne a te ne a chi le riceve può fregar di meno? bOHH.Certo è che se devi prendere 50 euro ogni tre o quattro giorni al mese per fare musica di Ligabue, Vaco Rossi o roba pop similare i casi sono due, o ti piace un sacco o sei un deficiente (con la i, iente).
iL DISCORSO CAMBIA SE VUOI FARE DELLA MUSICA UN HOBBY DIVERTENTE, IL TUO, O COMUNQUE VUOI DIRE QUALCOSA DI TUO, PERSONALISSIMO E CAMPARE CON ALTRO LAVORO.eCC0 CHE ALLORA è CHIARISSIMO CHE LA MUSICA CHE FAI NON è IL TUO lavoro (cazz mi scappa sempre il dito sul maiuscolo) e quindi va bene tutto, e anche spendere soldi per autoprodurti sapendo che non guadagnerai niente anzi andrai in perdita.Dipende tutto dal tuo grado di intelligenza, capacità musicale e velleità. Ho visto cose che voi umani :D :D :D gente che se la tira al punto tale da passare sopra amicizie pur di far veder al pubblico quanto si suona bene (in genere questi elementi suonano malissimo o appena appena sufficiente).
Insomma il mondo musicale è talmente vario che prima di giudicare qualcuno occorrerebbe conoscerlo e a volte neppure conta questo dato che c'è chi calpesterà sempre il tuo essere pur di arrivare.Dove però non si sa.Tanto si va tutti sottoterra. Baci e abbracci e buone feste.Ciaooooo
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda renton il lun dic 18, 2017 2:37 pm

Lungi da me obiettare contro scelte musicali, non me ne pò frega di meno.
Dicevo solamente che questi discorsi stupidi, e ribadisco, veramente tristi fatti dal mitico maestro di cui sopra, sono quanto di più lontano possibile ad una soluzione in quel senso. che cazzata è "paghiamo solo i professionisti"??? Premettendo che i professionisti che intende lui hanno un contratto e non si fanno pagare certo dal gestore di un locale...quindi non rompesse i coglioni.
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda raffaele il lun dic 18, 2017 3:01 pm

Hai ragione, ti capisco perfettamente. I professionisti, c'è chi cerca professionisti pur di far credere di essere più avanti, di chi poi non si sa :D :D Paghiamo solo i professionisti poi è ridicolo dato che nel mondo musicale professionisti son quelli che campano di musica e spesso non suonano neppure usando basi e comunque professionisti un cazzo...cosa si professiona ??? :D :D :D :D Ciaooooooo
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda edmondo il lun dic 18, 2017 7:29 pm

raffaele ha scritto:Non capisco queste esternazioni di puzzetta sotto il naso.Mah.........omissis.........Ho visto cose che voi umani :D :D :D gente che se la tira al punto tale da passare sopra amicizie pur di far veder al pubblico quanto si suona bene (in genere questi elementi suonano malissimo o appena appena sufficiente).
Insomma il mondo musicale è talmente vario che prima di giudicare qualcuno occorrerebbe conoscerlo e a volte neppure conta questo dato che c'è chi calpesterà sempre il tuo essere pur di arrivare.Dove però non si sa.Tanto si va tutti sottoterra. Baci e abbracci e buone feste.Ciaooooo
Sto professionisti!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti